Val Gardena, 20 novembre 2018 – La Val Gardena in dicembre si tinge di bianco e diventa il luogo ideale per trascorrere le feste e celebrare al meglio la fine dell’anno.
Vi presentiamo una serie di eventi per passare gli ultimi giorni di dicembre nei paesi di Selva Val Gardena, Ortisei e Santa Cristina, al centro delle Dolomiti, le montagne più belle del mondo.
I festeggiamenti inizieranno il 27 dicembre con il “22° Concorso di sculture nella neve” a Selva Val Gardena presso il Mountain Christmas – il mercatino di Natale del paese – quando gli scultori si sfideranno lavorando una materia tanto affascinante quanto complicata come la neve. Scultori e artisti, principalmente della valle, che solitamente scolpiscono nel legno, si divertiranno per tre giorni a realizzare figure di dimensioni gigantesche nella neve ghiacciata. Il tema scelto per questa edizione è “150° prima scalata del Sassolungo”.
Per il Capodanno in Val Gardena il programma è particolarmente fitto: il 31 dicembre appuntamento a Ortisei per la suggestiva Fiaccolata di Capodanno. A seguire, via libera alla Festa di Capodanno, tra luci e colori, e l’intrattenimento musicale di DJ Ondy, interrotto solamente dal bellissimo spettacolo pirotecnico e, ovviamente, dal brindisi di mezzanotte.
A Selva Val Gardena i festeggiamenti inizieranno alle ore 22.00. Le piazze di tutti i paesi saranno pervase da un’atmosfera festosa e per avere la possibilità di partecipare alle proposte di tutte e tre le località (partyhopping), sarà a disposizione un nightbus fino alle ore 4 del mattino. Il primo giorno del 2019 l’appuntamento sarà a Selva Val Gardena per la Fiaccolata di Capodanno, accompagnata da un meraviglioso spettacolo pirotecnico, mentre, il 2 gennaio, sarà la Scuola di Sci di Santa Cristina a inaugurare il nuovo anno con un Laser Show e una Fiaccolata, accompagnati da musica e dall’immancabile vin brulé.
E per chiudere il periodo delle feste, dal 14 al 19 gennaio 2019 a Ortisei torna l’appuntamento con l’Esposizione delle Sculture di Ghiaccio, organizzato dall’Associazione Turistica di Ortisei in collaborazione con la Scuola Professionale per l’Artigianato Artistico di Ortisei. Si tratta di un vero e proprio Concorso, giunto alla XV edizione, che premia le sculture di ghiaccio più belle. Il tema di quest’anno sarà: “Sit down – possibilità di sedersi”. Le Feste di Natale sono un’occasione unica per “vivere” la Val Gardena anche attraverso i suoi seguitissimi “social” come www.facebook.com/VGardena o www.twitter.com/VGardena. A disposizione di tutti anche i siti www.dolomitesalpine.it e www.valgardena.it.