I laghi e sorgenti del South Australia catturati in un nuovo libroda una coppia che ha percorso 28.000 chilometri in tutto lo Stato perdocumentare le proprie esperienze di nuoto. Gli autori di Places We Swim Caroline Clements, editrice e fondatore dellatestata australiana Broadsheet, e Dillon Seitchik-Reardon, ambientalista, fannodel loro libro una celebrazione dell’incredibile paesaggio australiano, sianaturale che artificiale.
Hanno iniziato il loro viaggio su un vecchio fuoristradaprima di passare a un camper più confortevole, visitando posti facilmente accessibili ma anche remoti: dalle piscine con corsie alle piscine sul mare,l’oceano, le cascate, le sorgenti calde e le pozze fra le rocce. Nell’introduzione di Places We Swim, nelle librerie australiane dal mese dinovembre, scrivono di aver scelto luoghi “incredibilmente belli”, adatti achiunque, ragionevolmente sicuri, e con accessibilità non proibitiva. Clements e Seitchik-Reardon descrivono il South Australia come un “gigante delnuoto” in grado di offrire una ricompensa speciale a tutti coloro che siavventurano oltre la città. Yorke Peninsula e Eyre Peninsula, ad esempio,sono lingue di terrra che si tuffano nell’acqua cristallina dell’Oceano. L’isolamento selvaggio si moltiplica viaggiando verso nord, nell’entroterra. Laterra diventa extraterrestre, il che rende le nuotate ancora più gratificanti.
Lungo le strade polverose e rugose non è raro trovare piscine di acqua fredda esorgenti termali. Questi luoghi fanno pensare ad Adelaide come la Città diSmeraldo dal Mago di Oz, un’oasi sulla frontiera dove tornare per concedersi alla sua generosa ospitalità prima di dirigersi verso sud, dove la costa diventamorbida e gentile. Il capitolo dedicato al South Australia include Dalhousie Springs, nel WitjiraNational Park nella parte occidentale del deserto di Simpson, probabilmenteuno dei luoghi più remoti in cui nuotare e in cui è raro che si riesca a farlo. La“piscina” più grande è una sorgente termale e, sebbene sia circondata da unafitta vegetazione umida, può essere facilmente raggiunta grazie a degli scalini afilo dell’acqua. La temperatura è garantita a 38° tutto l’anno, rendendola ospitale per tutti.