Lisbona non solo è una città culturalmente vitale, ma è anche sede di musei variegati pronti a saziare la fame di sapere di ogni tipo di viaggiatore. Allo stesso modo, per diversi che siano i gusti, chiunque arrivi a Lisbona ha la certezza di un servizio di ospitalità eccellente e personalizzato grazie agli Heritage Hotels: cinque hotel situati in punti diversi della città e dal fascino tutto portoghese. Alcuni dei musei più interessanti di Lisbona sono anche situati in palazzi storici, già di per sé meritevoli di una visita. Alcuni musei raccontano una storia intima e struggente, altri approfondiscono racconti di scoperta e svelano le commistioni dell’arte portoghese… Lisbona è una città seducente in tutto e per tutto ed i suoi musei non sono da meno.

OFFERTA CULTURALE HERITAGE

Per un soggiorno minimo di due notti in uno degli Heritage Hotels ingresso gratuito in 20 musei di Lisbona. Valida dal 4 gennaio al 31 marzo, dal 1° luglio al 31 agosto e dal 1° novembre al 27 dicembre.


Casa Museo Amalia Rodrigues

Gli amanti delle struggenti atmosfere del Fado rimarranno estasiati da una visita nella Casa Museo di Amalia Rodrigues, inaugurata nel 1999 a pochi giorni dalla scomparsa della nota cantate. Questo luogo è diventato negli anni ambita meta di pellegrinaggio per tutti gli estimatori della musica e del Fado in particolare. Nella sua casa si ha l’emozione di insinuarsi nel lato privato di questa grande artista, grazie anche alla scelta di lasciare gli oggetti così come lei li aveva posizionati. I piatti sulla tavola, il suo tipico scialle nero abbandonato sul divano accanto alla chitarra e… anche il suo pappagallo, con cui fermarsi a “chiacchierare”! Questa casa museo è una visita imperdibile per calarsi nella Lisbona più autentica.

Museo Gulbenkian

Il museo più imponente (non solo in senso fisico) della città è paradossalmente anche uno dei meno conosciuti. Anche in questo caso la meravigliosa collezione si deve ad un collezionista privato, Calouste Gulbenkian che ha raccolto opere da tutto il mondo creando uno splendido compendio di abilità manuale umana. In questo museo si riuniscono l’arte egizia, quella romana, una curiosa collezione di pezzi provenienti dall’Armenia e dalla Mesopotamia ma non solo: qui è possibile ammirare i lavori di Rembrandt, Rubens, Manet e Degas, l’art Nouveau di René Lalique o le porcellane cinesi. Tutto questo in una location incantata, immersa in un parco bellissimo con anfiteatro all’aperto e comprendente anche una sala concerti, una biblioteca e molto altro ancora.

Museu da Electricidade

Un edificio a due passi da Belém, la cui storia è legata a doppio filo a quella dell’elettricità e alla città di Lisbona. Nato per essere una centrale elettrica, la Central Tejo, dai primi del ’900 fino agli anni ’70 esercitò la sua funzione rifornendo di energia tutta la città. Oggi, divenuto museo dell’elettricità, questo imponente edificio racconta in maniera coinvolgente ed interattiva il percorso di produzione dell’elettricità e la sua evoluzione negli anni mettendo in mostra e a disposizione degli ospiti numerosi oggetti che testimoniano la storia dell’elettricità e al contempo la storia di Lisbona. La Sala delle Esposizioni, oltre a introdurre il viaggio con un’esposizione di caldaie a bassa pressione, ospita in diversi momenti dell’anno mostre di vario tipo.

Museo Nazionale di Arte Antica

Fondato nel 1884, questo museo occupa l’antico palazzo dei conti di Algarve e il convento di Sant’Alberto, ed è considerato il più importante edificio d’arte di tutto il Portogallo, di certo uno dei più belli d’Europa. Un racconto vivace e appassionane della storia del Portogallo dall’antichità sino ai giorni nostri è ciò che lo rende interessante; inoltre museo custodisce uno dei quadri più importanti dell’artista Hieronymus Bosch: il Trittico delle Tentazioni di Sant’Antonio, che da solo giustifica una visita. Oltre all’opera di questo onirico artista, il Museo Nazionale di Arte Antica conserva molteplici capolavori di artisti portoghesi ed europei come Raffaello, Tiepolo o Lucas Carabach.

Di rilievo, poi, le vaste e luminose sale dedicate a ceramiche, metalli e tessuti, per non parlare della parte dedicata al mobilio che mette in luce le contaminazioni fra la cultura portoghese e quella delle sue colonie.

Museu Coleção Berardo

Una location d’eccezione, un palazzo candido e moderno di fronte al Mosteiro dos Jerónimos, ospita la straordinaria collezione riunita da José Berardo e messa a disposizione del pubblico. Visitando il Museu Berardo si ha la possibilità di percorrere le tappe essenziali dello sviluppo dell’arte contemporanea dal Novecento ad oggi, ammirando opere di grandi maestri quali Andy Warhol, Magritte, Picasso, Bill Viola ed anche molti italiani. Il museo, essenziale all’esterno, attira sin da subito lo sguardo grazie ad una scultura di Dubuffet, posta al suo ingresso insieme ad alcune opere di Niki de Saint Phalle, l’artista che creò il Giardino dei Tarocchi di Capalbio.

Museu do Oriente

Situato sulla Doca de Alcantara, il Museu do Oriente rappresenta la più ricca testimonianza dei rapporti che hanno legato per lungo tempo Portogallo e Asia. Ospite di un edificio degli anni Quaranta affacciato sul Tago, il museo è organizzato attorno a due grandi esposizioni permanenti: il primo piano è dedicato all’argomento “Presenza portoghese in Asia” e raccoglie numerosi oggetti di eccezionale valore fra cui paraventi cinesi e giapponesi del XVII e XVIII secolo, una collezione di porcellane della Compagnia delle Indie e molto altro ancora. Il secondo piano, invece, gira attorno al tema delle “Divinità asiatiche” e parte dalla Collezione Kwok On, costituita da ben 13.000 pezzi e una delle più importanti del genere in Europa. Lo spazio espositivo temporaneo accoglie mostre tematiche che ruotano intorno al tema del rapporto con l’Oriente.

Dove dormire in città: Heritage Hotels

Heritage propone cinque deliziosi boutique hotel nelle migliori location della capitale. Le strutture si trovano in piccoli palazzi o dimore storiche e assicurano un’atmosfera speciale, familiare ed allo stesso tempo ricca di charme, dove il rispetto della tradizione e il comfort offerto della modernità procedono di pari passo e garantiscono alla clientela un caloroso benvenuto. Con un soggiorno minimo di due notti gli Heritage offrono il biglietto per la funicolare a loro più vicina.

AS JANELAS VERDES – L’hotel As Janelas Verdes (ossia “finestre verdi”) è ubicato accanto al National Art Museum, in un piccolo palazzo di fine Ottocento, ed offre un’atmosfera romantica e accogliente. Qui trovò ispirazione anche Eça de Queirós, uno dei più famosi romanzieri portoghesi; la memoria della sua presenza rivive nei tanti oggetti d’arte sparsi per le stanze, nei libri, nei dipinti e negli oggetti che riportano con la fantasia ad altre epoche. Tutte le camere sono soleggiate e vivaci, il Tago è a un passo, in primavera la giornata inizia con un meraviglioso breakfast servito nel giardino, mentre vi godete la tranquillità della Lisbona di un tempo.

Prezzi per la camera doppia a partire da 118,00 euro inclusa la prima colazione.

HOTEL BRITANIA – Situato in un palazzo progettato negli anni Quaranta del secolo scorso dal famoso architetto portoghese Cassiano Branco, è un hotel per molti versi unico che assomiglia molto a un club esclusivo. E’ stato restaurato valorizzando il suo stile originale Art Déco, così da affiancare all’ambiente che richiama la squisita atmosfera originale d’epoca, le comodità e il comfort richiesti oggi a un hotel d’alto livello. Le camere sono spaziose e dai colori caldi, arredate con splendidi mobili classici; i bagni, originali, sono in marmo, restaurati fin nel minimo dettaglio.

Prezzi per la camera doppia a partire da 125,00 euro compresa la prima colazione.

HOTEL LISBOA PLAZA – A due passi da Avenida da Liberdade, è un “classico” tra i migliori hotel della capitale portoghese. La decorazione di interni è stata recentemente rinnovata dall’architetto Sofia Duarte Fernandes in uno stile leggero molto portoghese, mantenendo l’impronta classica e lo spirito famigliare. Alcuni particolari accennano alla moda dell’epoca dell’apertura dell’hotel negli anni Cinquanta e motivi etnici vivacizzano i nuovi tendaggi. Nella metà delle camere sono stati recuperati i pavimenti di parquet originali, mentre nuove moquette sono state collocate nell’altra metà per soddisfare le varie esigenze degli ospiti.

Prezzi per la camera doppia a partire da 99,00 euro compresa la prima colazione.

SOLAR DO CASTELO – Durante la seconda metà del XVIII secolo venne costruita una bella casa signorile all’interno delle mura del castello di San Giorgio, sul terreno dove un tempo sorgevano le ex cucine del Palazzo Alcacova. Ecco perché è ancora conosciuto con il nome di Palacete das Cozinhas (“Palazzo della Cucina”). La struttura unisce elementi dello stile razionalista di Pombal (i sobri infissi delle finestre e dell’entrata principale) con altri che esprimono maggiore libertà. Il palazzo, classificato come edificio storico, è stato trasformato in hotel e riportato agli antichi splendori grazie a un design contemporaneo di alta qualità.

Prezzi per la camera doppia a partire da 149,00 euro compresa la prima colazione.

HERITAGE AVENIDA LIBERDADE – L’ultimo nato della catena Hoteis Heritage Lisboa si trova sul corso principale, Avenida da Liberdade. Il suo design porta la firma di Miguel Câncio Martins, architetto portoghese celebre per il proprio lavoro in locali mitici come il Buddha Bar o il Thiou a Parigi, lo Strictly Hush a Londra e il Man Ray a New York. L’aspetto esterno del palazzo è stato lasciato inalterato, mentre gli interni si ispirano alle residenze urbane della borghesia portoghese. Le camere sono in pieno equilibrio tra tradizione e modernità e presentano uno stile personalizzato. Nella lobby Câncio Martins ha creato un’atmosfera che richiama la “way of life” portoghese, di nuovo in bilico tra passato e futuro. Obiettivo: ideare uno stile che affondi le proprie radici nell’identità lusitana e lisboeta.

Prezzi per la camera doppia a partire da 136,00 euro compresa la prima colazione.

COMMENTA