La città di Rende aderisce sabato 24 Novembre alla Prima Giornata dei Musei di Calabria istituita dall’Assessorato all’istruzione e alle attività Culturali della Regione Calabria. In questa giornata, dedicata alla sensibilizzazione al patrimonio artistico della nostra regione, si vuole proporre ai cittadini di vivere gli spazi del museo come luoghi capaci tanto di raccontare una storia che di far godere la pura bellezza dell’arte.
Nella convinzione che questo processo di crescita culturale aiuti a diventare cittadini migliori, il Sindaco Marcello Manna e l’assessora alla Cultura Marta Petrusewicz dispongono il sabato 24 Novembre l’apertura gratuita delle tre strutture museali presenti in città: il Museo del Presente, sito in P.zza Kennedy, dove è in corso la mostra su San Francesco di Paola di Giacomo Vercillo, è anche da ammirare la collezione permanente di artisti come Luigi Magli, Achille Capizzano, Francesco Lupinacci, Salvatore Anelli, Franco Flaccavento, Tarcisio Pingitore (la sezione Futuristi Calabresi è temporaneamente chiusa per lavori). Il Museo Civico, nel Palazzo Zagarese nel borgo antico della città, ospita nella Pinacoteca tre capolavori di Mattia Preti e altre importanti opere del Seicento e Settecento di artisti come Giuseppe Pascaletti, Cristoforo Santanna, Dirk Hendricks. La Sezione Demo-Antropologica, di nuovo allestimento, espone una ricca collezione di arredi, strumenti musicali, abiti nuziali e ceramiche. Il Museo d’Arte Contemporanea “Roberto Bilotti Ruggi d’Aragona”, sito nel Castello (ex municipio) nel borgo antico, offre ai visitatori una collezione di oltre trecento opere d’arte contemporanea, dalla sezione dedicata a Vettor Pisani passando per Maurizio Savini con le sue sculture in chewingum, fino al carro armato di Pietro Ruffo.
Orari:
Museo del Presente Dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle ore 16.00 alle ore 20.00.
Museo Civico Dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle ore 15.00 alle ore 19.00.
Museo d’Arte Contemporanea “Roberto Bilotti Ruggi d’Aragona” Dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle ore 15.00 alle ore 19.00.
Ingresso gratuito