Un anno molto speciale questo per Villa del Quar. Tra le novità, la decisione di rimanere aperti in autunno ed inverno, stagioni tutte le godere in questa bella zona, la Valpolicella, dedita fin dai tempi di Roma Antica alla viticoltura, in particolare al famoso vino Amarone e al Recioto da dessert dal sapore dolce e vellutato. Il morbido paesaggio collinare è adorno di ville venete, che a partire dal XV secolo sono sorte qui numerosissime – se ne contano oltre ottanta, molte del Palladio – chiesette, pievi, contrade e corti e i monumenti di Verona sono a due passi. Il clima è favorevole grazie alla protezione a nord dei Monti Lessini tanto da poter essere considerato mediterraneo, testimoniato dalla presenza di cipressi, olivi e alberi da frutto.

Villa del Quar era originariamente una “mansio” situata sulla via imperiale Claudia Augusta, che nel primo secolo d.C. collegava il mondo romano con quello germanico. Nella “mansio” si davano camere in affitto a dignitari ed ufficiali e si può affermare quindi che Villa del Quar sia uno dei più antichi alberghi al mondo! La struttura ingloba tracce di mura e una cantina di epoca romana dove vengono organizzate degustazioni di vini Avsia, Satyrus e Sublitis prodotti dai vigneti che circondano la villa e cene con piatti tratti dalle ricette di Marco Gavio Apicio. Diventa poi un castello in epoca scaligera e quindi una villa veneta, come attesta la datazione 1539 ritrovata su un fregio.

Molti i siti particolari e poco conosciuti da visitare durante il soggiorno a Villa del Quar: la chiesetta di Santa Sofia, pregevole esempio di architettura tardo romanica; suggestivi borghi medievali, tra cui spicca Castellaro Ragusella; la Grotta di Fumane, la grotta paleolitica più importante d’Europa, abitata da 60.000 anni, strutturata come un insolito museo ed accessibile ai visitatori del Parco della Lessinia; molte chiese templari, tra cui San Michele ad Arcè, uno dei luoghi misteriosi in Italia, sulla cui porta è inscritto il quadrato magico SATOR; le torri colombaie, torri scaligere di avvistamento dove si comunicava con fuoco o specchi fino alla scoperta dei piccioni viaggiatori; la cittadina di Rivoli Veronese, luogo della vittoria di Napoleone sugli austriaci del 1797 dove nel Museo privato napoleonico della famiglia Da Pra Galanti si conserva anche il letto da campo dell’Imperatore.

Gli appassionati troveranno interessanti i molti mercatini dell’antiquariato dei dintorni che si tengono a Piazzola, Gonzaga, Cortemaggiore, Verona San Zeno, Villafranca di Verona, Lonato, Valeggio. Numerose anche le fiere e le sagre enogastronomiche.

Un’esperienza esclusiva

Farà da cornice sontuosa e allo stesso tempo discreta al vostro week end Villa del Quar, antica villa patrizia con dodici camere doppie e tredici “lifestyle suites”, che anche negli arredi cita il neoclassicismo dell’architettura esterna e lo stile Impero. Il palazzo padronale risale al XVI secolo, come attestato dalla data del 1539 posta su un fregio, mentre un altro corpo di fabbrica è stato ampliato e rimodernato nel Settecento.

Villa del Quar dispone anche di eliporto ed ha ricevuto numerosi ospiti illustri. Il suo rinomato ristorante Arquade offre un menu composito che propone piatti del territorio oltre a piatti gourmet creati dall’Executive Chef Alessio Cera, protagonista di una cucina contemporanea astratta molto ricercata con piatti colorati lavorati su base molecolare. Gli ospiti degustano le pietanze nella luminosa veranda coperta adorna di piante o negli eleganti spazi del ristorante interno. La Villa è molto rilassante, con il suo curatissimo giardino adorno di una piscina a forma di trifoglio, i salotti, la sala da tè e da lettura, sala fitness, sala convegni, il Bar Salgari. E questa è un’altra storia, perché il nonno materno dell’attuale proprietario era parente di Emilio Salgari, che – pochi lo sanno – era nativo di Verona, dove anche riposa.

Villa del Quar è affiliata alla prestigiosa catena Preferred Hotels nella Divisione LVX ed a Historic Hotels Worldwide.

Villa del Quar*****L– Via Quar 12 – 37020 San Pietro in Cariano (Verona)

Tel. 045/6800681 – Fax 045/6800604

E-mail info@hotelvilladelquar.it– Internet www.hotelvilladelquar.it

COMMENTA