Milano – 26 marzo 2018 – Nuovi dati del Gruppo Expedia, la più grande società di viaggi online del mondo, rivelano che i classici non tramontano mai. Le tradizionali città italiane rimangono infatti le preferite dai viaggiatori, grazie alle attrazioni turistiche, ai musei e all’atmosfera di queste rinomate città d’arte e di cultura. Al primo posto Roma, seguita da Milano, Firenze e Venezia.
Queste destinazioni non solo rimangono le favorite in termini di quote di mercato, ma vedono anche una continua crescita della domanda nei mesi invernali* rispetto allo stesso periodo del 2016. Tra le quattro città italiane in testa alla classifica, Milano è la prima in termini di crescita, pari al 20% di anno in anno, seguita da Firenze (+15%), Venezia (quasi 10%) e Roma con più del 6%. Queste città sono state le preferite non solo dagli Italiani, ma anche dai viaggiatori internazionali. I dati dimostrano infatti che Milano e le aree adiacenti erano preferite dai viaggiatori statunitensi, britannici e francesi. Anche Firenze ha attratto gli stessi viaggiatori, anche se i brasiliani si sono posizionati in cima alla lista anche per la domanda internazionale.
Oltre ai più tradizionali siti turistici, i dati di Expedia hanno rivelato che nelle località balneari la diversificazione della domanda favorisce la crescita degli hotel anche in queste aree, attirando i viaggiatori anche in bassa stagione. I dati confermano infatti che, tra le destinazioni di mare, quelle che hanno registrato un picco sono le località della costa marchigiana con quasi il +80% di crescita rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, la costa del Cilento con quasi +40% rispetto al 2016 e la Costa Smeralda con quasi +55%
“Questi dati ci mostrano come Expedia sia in grado di continuare ad attrarre i viaggiatori verso le città tradizionali, ma al tempo stesso riuscire a variegare l’offerta supportando gli albergatori in destinazioni ritenute fuori stagione” ha dichiarato Marco Sprizzi – Director Market Management, Expedia® Lodging Partner Services Italia – “La crescita sia delle tradizionali città italiane sia delle più piccole destinazioni balneari dal 2016 al 2017 dimostrano la strategia vincente di Expedia in questo senso”
Il Gruppo Expedia lavora a stretto contatto con gli albergatori italiani, al fine di consentire un miglioramento delle proprie performance, una targhettizzazione delle sue prenotazioni e l’ottimizzazione della propria strategia, facendo leva sullo sviluppo di nuove tecnologie da destinare ai partner, affinché possano usufruirne per far crescere il proprio business.
Il gruppo Expedia conduce importanti ricerche sulle modalità di prenotazione dei viaggiatori, così come sull’identificazione dei bisogni dei propri partner. Di pari passo con questa ricerca, l’azienda effettua importanti investimenti: più di 1,3 miliardi di dollari in tecnologia e nella produzione di contenuti durante il 2017, che si sono concretizzati in nuovi strumenti dei brand Expedia, più ulteriori sviluppi dell’Expedia® PartnerCentral (EPC) per gli hotel partner. Ne è un esempio la piattaforma a supporto delle conversazioni online EPC, che consente un dialogo diretto ed un engagement maggiore tra albergatori e ospiti in tutte le fasi del viaggio, e che ha l’obiettivo di dare vita ad un’esperienza personalizzata per gli ospiti, per far sì che gli albergatori possano garantire servizi e comfort su misura per il consumatore. Da quando la piattaforma è stata lanciata nel 2016, sono state registrate più di 6 milioni di conversazioni tra albergatori ed ospiti, con più di 9,8 milioni di messaggi scambiati. Questi dati dimostrano come gli ospiti diano un forte valore alla comunicazione dagli albergatori prima del soggiorno e, soprattutto, come ciò vada a influenzare positivamente l’esperienza.
*I dati si riferiscono alla domanda alberghiera in Italia nel Q4 (ottobre, novembre, dicembre) rispetto allo stesso periodo del 2016