Una piacevole camminata nel cuore di Salsomaggiore Terme per conoscere e scoprire i misteri, i simboli e i segreti nascosti tra i suoi sontuosi edifici in stile Liberty e Art Déco, tra i suoi parchi antichi e le sue eleganti piazze.

E’ questa l’iniziativa con cui Salsomaggiore Terme partecipa, per il quarto anno consecutivo, alla Giornata Nazionale del Trekking Urbano, la più importante e significativa manifestazione nazionale dedicata al turismo sostenibile.

Martedì 31 ottobre, ospiti e cittadini di Salsomaggiore Terme avranno l’opportunità unica di partecipare a una passeggiata guidata che li porterà alla scoperta della ricca e simbolica decorazione delle Terme Berzieri, delle suggestive e misteriose sale del Palazzo dei Congressi, dei percorsi botanici storici nel Parco Regina Margherita e delle meraviglie architettoniche della stazione ferroviaria, di cui ricorrono gli 80 anni dall’inaugurazione.

L’evento, organizzato in collaborazione con Assessorato al Turismo del Comune di Salsomaggiore, Associazione Salso Coworking, Verd&Acque, Ufficio IAT, è gratuito e aperto a tutti.

“Questa iniziativa arriva a conclusione di una progettualità dedicata al trekking urbano realizzata dall’Assessorato al Turismo del Comune insieme all’Associazione Salso Coworking. Dal 19 agosto si è, infatti, svolto un bel programma di cinque giornate di passeggiate in città e nei dintorni, che hanno avuto l’obiettivo di accompagnare numerosi salsesi e turisti alla scoperta del patrimonio artistico e naturalistico di Salsomaggiore Terme” ha detto l’assessore Daniela Isetti.

Informazioni pratiche

Il percorso avrà un tempo di percorrenza di 2 ore una lunghezza di 3,5 km circa, con un grado di difficoltà medio-basso.

Il ritrovo è alle ore 10 in Piazza Berzieri (di fronte al Palazzo delle Terme).

La partecipazione è gratuita.

Necessaria la prenotazione presso Ufficio IAT (lunedi-domenica 9:30-12:30; 15:30-18:30): info@portalesalsomaggiore.it; tel. 0524.580211 

COS’E’ LA GIORNATA NAZIONALE DEL TREKKING URBANO

Giunta alla sua XIV edizione, la Giornata Nazionale del Trekking Urbano è un’occasione unica per scoprire, camminando, gli angoli più incantevoli delle città italiane, attraverso percorsi che uniscono arte, cultura, spiritualità e prodotti tipici. Un vero e proprio viaggio alla scoperta dei personaggi e dei luoghi che rendono unico il nostro Paese.

L’edizione 2017 della Giornata Nazionale del Trekking Urbano rientra tra gli eventi dell’Anno internazionale del turismo sostenibile per lo sviluppo, promosso dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite, e coinvolge 59 città d’Italia che propongono percorsi tra i misteri e le leggende dei più suggestivi centri storici del “Bel Paese”.

Tutti i benefici del trekking urbano

Fa bene allo spirito, alla mente ma anche al corpo: perché il trekking urbano permette di unire l’attività fisica all’aria aperta con la scoperta delle bellezze delle città d’arte italiane. I benefici del trekking per la salute sono numerosi: muscoli più tonici, cervello più ossigenato, minor rischio di ipertensione e osteoporosi, di stress e ansietà, e miglioramento del quadro metabolico con conseguente riduzione del rischio cardiovascolare.

In più il trekking urbano aiuta a mantenere o ritrovare la forma. Infatti, camminare a passo sostenuto per almeno 20 minuti consente di bruciare circa 150 Kilocalorie. E siccome gli itinerari proposti dalle città che hanno aderito alla Giornata Nazionale del Trekking Urbano hanno una durata che varia da una a quattro ore e consentono ai partecipanti di bruciare da 450 fino a 1.800 Kilocalorie. Divertendosi.

 

COMMENTA