La fiera dell’arte viennacontemporary (www.viennacontemporary.at)presenta dal 21 al 24 settembre 2017 alla Marx Halle nel terzo distretto opere d’arte moderna provenienti soprattutto dall’Europa centrale, orientale e sud-orientale, con particolare attenzione per l’Ungheria. Sono presenti circa 100 gallerie allestite da 26 paesi diversi, a queste si aggiunge un programma integrativo che prevede performance, rassegne straordinarie e incontri con gli artisti. Quest’anno avrà luogo per la prima volta la presentazione di prestigiose sculture realizzate da artisti internazionali.

Curatori internazionali propongono 21 mostre d’arte contemporanea nelle migliori gallerie viennesi: è questo il progetto in cui si inserisce curated by_vienna, che si terrà dal 15 settembre al 14 ottobre 2017 (www.curatedby.at). Il motto di questa edizione è “image/reads/text”: il tema indagato è il significato del linguaggio nell’arte contemporanea.
Parallel Vienna (www.parallelvienna.com) presenta invece dal 19 al 24 settembre 2017 le posizioni divergenti assunte da esordienti o affermati rappresentanti dell’arte contemporanea.

Nell’ambito della Lunga Notte dei Musei, che nel 2017 ha luogo il 7 ottobre (langenacht.orf.at), è possibile ammirare collezioni d’arte e rassegne in ben cento musei e centri culturali di Vienna avvalendosi di un solo biglietto, valido dalle ore 18.00 all’una di notte. L’evento prevede anche incontri con artisti, letture recitate e concerti dal vivo. Il biglietto per la Lunga Notte comprende l’utilizzo gratuito dei bus navetta e dei mezzi di trasporto pubblico.

Il ricco programma artistico include naturalmente anche la Vienna Art Week ( www.viennaartweek.at) dal 13 al 19 novembre 2017, focalizzata quest’anno sul tema della trasformazione della tecnologia (“Transforming Technology”): mostre, dibattiti, conferenze, incontri con artisti, visite speciali, installazioni, interventi e spettacoli sono dedicati agli effetti dell’automazione, della digitalizzazione e della corsa all’armamento tecnologico sulla società e sull’arte.

Art&Antique (www.artantique-hofburg.at)è la fiera dell’arte, dell’antiquariato e del design che si tiene nella Hofburg di Vienna dal 4 al 12.11.2017. Numerose gallerie d’arte nazionali e internazionali offrono arte asiatica, oggetti di antiquariato, cristalli, mobili, opere d’arte, sculture, arte moderna e contemporanea.

 Per dormire, vi consigliamo ovviamente il Falkensteiner Hotel Wien Margareten con la sua esclusiva Acquapura City SPA da 240m2 che si trova sulla terrazza dell’hotel ed offre una vista mozzafiato sui tetti di Vienna, da cui si può scorgere anche la Cattedrale di Santo Stefano.

Dopo una giornata di lavoro o di escursioni in città e’ così possibile riposare e ricaricare le batterie. A disposizione dei clienti una zona cardio-fitness, saune, bagno di vapore e sala relax. Il personale della Falkensteiner City SPA e’ anche a disposizione per trattamenti wellness appositamente studiati per migliorare i bioritmi e rinvigorire corpo e mente.

Anna Maria De Luca

 

COMMENTA