Per le riprese in esterno, un’infinita serie di indimenticabili location dell’Irlanda del Nord hanno offerto scenografie mozzafiato: da Winterfell a The Wall, i paesaggi naturali utilizzati racchiudono mistero, fantasia e storia medievale.
In soli tre giorni di tour, è possibile visitare la maggior parte delle location della serie televisiva che ha entusiasmato in Italia e nel mondo schiere di fan. In auto o in autobus, a piedi o in bicicletta, potrete attraversare le Terre dei Sette Regni che sono nella realtà quattro contee: Down, Antrim, Derry-Londonderry e Fermanagh.
Primo giorno
Si parte da Tollymore Forest Park, (Contea di Down) dove sono ambientate le scene della Foresta Stregata. Lungo l’itinerario del primo giorno segnaliamo Inch Abbey, il luogo dove ha avuto inizio la Guerra dei Cinque Re. Proseguendo merita una tappa Quintin Bay: il Quintin Castle, arricchito di giardini terrazzati che si affacciano sulla baia, vi incanterà con il suo fascino antico, la sua torre e le sue fortificazioni. Con un breve viaggio in traghetto si arriva a una piccola oasi naturale, Strangford Lough. Per seguire i passi di Tyrion Lannister e Jon Snow c’è Castle Ward, dimora ancestrale della Casa Stark. Castle Ward, visto il planetario successo della serie, si è attrezzata per accogliere i fan: offre infatti banchetti medievali, corsi di tiro con l’arco e esperienze nei boschi e chissà che non incontriate davvero i metalupi.
Secondo giorno
Si parte da Cairncastle, (Contea di Antrim), luogo dove nella serie si svolge una delle scene di maggiore tensione della serie, ovvero quando Sansa Stark scopre da Ditocorto di essere fidanzata con il terribile Ramsay Bolton. Si passa poi per la valle Shillanavogy sotto la Slemish Mountain. Questa tranquilla terra ospita alcuni residenti più turbolenti a Essos: nella serie, questo è il Mare Dothraki.
Tappa d’obbligo sono le Glens of Antrim, la location delle riprese di Runestone, per poi proseguire verso le Cushendun Caves che risalgono a oltre 400 milioni di anni fa. A Westeros, queste grotte sono lo scenario di un oscuro crimine: qui Melisandre convoca il suo ombroso demone sotto il campo di Renly per uccidere il fratello di Stannis in nome del Signore della Luce.
Spettacolare è l’arrivo a Dark Hedges (Contea di Antrim), luogo famoso ben prima del 2011 per le sue bellezze naturali. Qui i faggi centenari intrecciano le loro chiome creando una verde galleria che sembra senza fine. Nella serie è la Strada del Re, la strada principale dei Sette Regni e il luogo magico dove Arya si traveste da ragazzo per evitare di essere catturata. Altri luoghi trasformati in set lungo la Causeway Coast sono Murlough Bay eil piccolo villaggio di pescatori Ballintoy Harbour.
Terzo giorno
Il viaggio nell’universo parallelo del fantasy si conclude tra Derry-Londonderry e Fermanagh.
Qui troviamo Portstewart Strand, oltre 3 km di sabbie dorate e dolci onde. Tra queste enormi dune di sabbia e ciuffi d’erba, Jaime e Bronn si sono ritrovati prigionieri di soldati di Dorne sulla costa di Lancia del Sole, e qui Ellaria e le sue figlie Serpi delle Sabbie cospirano per iniziare una guerra con i Lannister.
Si prosegue per Downhill beach, una bianca spiaggia che si estende per chilometri, è dove si può fare una lunga e corroborante passeggiata, pensando alle fosche vicende di Stannis Baratheon e Melisandre. All’arrivo a Binevenagh, attenzione ai draghi che qui abbondano! Questa montagna è il luogo in cui Daenerys e il suo drago Drogon trovano rifugio nelle praterie Dothraki dopo la fuga dalle fosse per i combattimenti di Meereen.
Nella contea di Fermanagh si trova la Terra dei Fiumi ovvero Pollnagollum Cave, all’interno del geoparco Marble Arch Caves.
Abbiamo reso disponibile l’itinerario anche con un video a questo link:
Qui, tra boschi, grotte, cascate e fiumi, si conclude il tour dell’Irlanda del Nord dedicato a Game of Thrones® e al suo magico mondo: pronti ad affrontare l’Inverno?