Il risveglio a Capo Boi è tra i più dolci, tra i chiarori dei tessuti e gli arredi fatti di natura e classe
Una bella doccia e si scende verso la sala della colazione. attraversando grandi ambienti impreziositi di tappeti realizzati a mano in Sardegna, negli antichi telai, e mobili di classe che parlano ancora dei venti di Oriente e dei mari attraversati per giungere nella loro nuova casa (interior design di Angela Mazzella).
Scelgo un tavolo all’aperto, con il mare in sottofondo e il vento che allevia il calore di giugno. Decidere cosa mangiare non è semplice: la colazione è davvero immensa, ricca e nutriente, con decine e decine di alternative naturali tra il salato, il dolce e il senza glutine. E’difficile resistere ma il mio programma odierno prevede una lezione di yoga a bordo piscina alle 10 quindi meglio non ingolfarsi.
Ecco la nostra teacher, Yashmine: occhi chiari, bionda, molto carina. La guardiamo all’inizio con sospetto: siamo cinque, abbiamo cinque età diverse e preparazioni atletiche che vanno dal meno zero allo zero all’alto livello. Nessuno di noi immagina di poter fare strane posizioni yoga ma lei ci rassicura e cosi cominciamo. E’davvero brava Jasmine, riesce a tirar fuori esercizi che portiamo a compimento, sebbene al primo impatto non sembrava possibile (il che ci fa iniziare bene la giornata, con una bella iniezione di fiducia). Ci spiega che lo Yin Yoga è una pratica semplice e dal ritmo lento, che agisce sul tessuto connettivo profondo del corpo. Ci aiuta a migliorare il movimento delle articolazioni, a stimolare il flusso energetico dei meridiani e degli organi. Mantenendo ogni asana per alcuni minuti e seguendo una respirazione profonda e consapevole, lentamente si cominciano a rilassare i muscoli, e cosi il tessuto connettivo profondo che avvolge i muscoli e dà forma a legamenti, tendini ed ossa si nutre, si fortifica e si allunga. Ci sentiamo tutti meglio ora, rilassate (come conferma la foto seguente!).
Dopo lo yoga, un bel bagnetto e poi aperitivo con Stefania Amodeo, head of Marketing Italy del gruppo Falkensteiner, la catena che da un anno gestisce Capo Boi. Stefania è una persona davvero speciale: ama il suo lavoro, è evidente da come ci parla del gruppo, non solo dal punto di vista imprenditoriale ma anche e soprattutto da quello etico ed umano, sottolineando il valore ed il rispetto di ogni persona che lavora per i Falkensteiner. Dopo aver lavorato in tv e nella carta stampata come giornalista, ha fondato una sua agenzia di viaggi, l’Amstel, per poi lanciarsi in nuove sfide: prima nel marketing di Air Dolomiti Lufthansa, poi come responsabile Nord Est nel commerciale per I Grandi viaggi e per Msc Crociere, poi in Regione Veneto, come responsabile marketing e comunicazione per i programmi dell’Unione Europea FSE.
Quando i Falkensteiner l’hanno chiamata per creare il dipartimento marketing in Italia, nove anni fa, guidava per il brand Almaplena il Retail Marketing Internazionale per 800 multibrand e 42 monobrand di fashion accessories. E’bello poter parlare con lei di quanto sta accadendo nel settore turismo nel mondo e di come Capo Boi faccia la differenza con le sue cinque stelle nel paradiso a sud della Sardegna. Sembrano essere passati anni luce da quando, nel 1957, Maria e Josef Falkensteiner inaugurarono una pensioncina in Val Pusteria (Alto Adige): nessuno allora avrebbe immaginato che avrebbero dato vita a un gruppo alberghiero di fama internazionale. In 60 anni, da un piccolo hotel a conduzione familiare è nato un gruppo di successo con oltre 1.700 collaboratori distribuiti in 28 hotel e 4 residence. La chiave del successo di Falkensteiner è l’ospitalità dettata dal cuore. Ed è per questo che sono approdati in Sardegna, a Capo Boi.
Il mio pomeriggio prosegue con un fantastico massaggio in spa con l’olio di fico d’India, nuova punta di diamante dei trattamenti anti-age estratto dei semi di Opuntia ficus, una pianta succulenta diffusa soprattutto nell’area del bacino del Mediterraneo. Pianta sacra per gli Aztechi, ha un eccezionale contenuto di acidi grassi essenziali (69% di Omega-6), con proprietà rigeneranti, ristrutturanti, rassodanti: aiuta a rallentare il processo di invecchiamento della pelle grazie alla vitamina E che svolge un’azione antiossidante che protegge dai radicali liberi. Se non avete mai pensato ai fichi d’india in versione benessere, provatelo!
E per finire, una bella passeggiata tra le acque del mare prima di una fantastica cena sotto le stelle, a base di pesce.