La primavera è arrivata e in Irlanda è un’esplosione di colori! La natura si risveglia rendendo i panorami ancora più belli. Ovunque troverete splendidi giardini fioriti e campi verdissimi. Ecco 10 immagini che vi faranno venire voglia di partire immediatamente.

 

 

1) Bantry House, Contea di Cork

Bantry House and Garden è un’elegante dimora che si affaccia nella Bantry Bay, nel West Cork. Ispirato al Rinascimento italiano, il giardino si estende su terrazze che scendono al mare; la famosa Scalinata dai Cento Gradini si snoda attraverso azalee e rododendri e vi prosperano anche mirti, glicini e magnolie.

2) Ben Bulben, Contea di Sligo

Il Ben Bulben è uno scenario incredibile per Sligo tanto quanto la Table Mountain lo è per Cape Town. Dietro a questa straordinaria montagna, formata dai ghiacciai miliardi di anni fa, giace W.B.Yeats, poeta innamorato della sua contea nativa e soprattutto del suo paesaggio. Il riferimento più noto alla montagna nelle sue poesie è nell’opera “Sotto il Ben Bulben”.

3) Borris House, Contea di Carlow

Alle pendici delle Blackstairs Mountains, nella contea di Carlow, si trova Borris House, un antico maniero, oggi residenza della famiglia Kavanagh. In questa dimora storica, situata in un parco di oltre 650 acri, potrete ancora ammirare mobili, dipinti e manufatti originali. Un vero e proprio gioiello nel cuore dell’Ireland’s Ancient East.

4) Glens of Antrim, Contea di Antrim

Situate lungo la Causeway Coastal Route in Irlanda del Nord, le Glens of Antrim sono nove vallate verdeggianti che dalle sponde del Lough Neagh raggiungono il mare. I paesaggi selvaggi e incontaminati le rendono una più bella dell’altra. In primavera i verdi prati sono invasi da splendidi fiori e tenerissimi agnellini.

5) Hook Head, Contea di Wexford

Con i suoi quasi 800 anni, Hook Head è stato testimone di numerosi eventi. In questo luogo inserito dalla Lonely Planet nella sua Top 10 dei fari più luminosi, si narra di un monaco gallese del V secolo che teneva accesa una luce sulla penisola per informare i marinai del pericolo di naufragio.

6) Titanic Belfast, Contea di Antrim

Non potete dire di aver visitato Belfast senza aver visto il Titanic Belfast. Recentemente nominato migliore attrazione turistica al mondo ai World Travel Award, è la più grande e bella testimonianza sulla storia della nave più famosa del mondo. Un giro per le strade del Titanic Quarter vi condurrà alla scoperta di un ricco retaggio marittimo, una variegata gamma di divertimenti e molto altro ancora.

7) Ross Errilly Friary, Contea di Galway

Ross Errilly Friary è un convento francescano medievale situato nella campagna della Contea di Galway ed è circondato da campi verdi pieni di mucche. Fondato nel 1351 il convento è tra i siti monastici medievali meglio conservati d’Irlanda e anche dichiarato Monumento Nazionale.

8) Wicklow National Park, Contea di Wicklow

Le Wicklow Mountains offrono vasti panorami ricchi di vegetazione, antiche strade militari, villaggi abbandonati, distese di erica in fiore e laghetti glaciali. Anticamente i ribelli irlandesi si nascondevano tra queste colline. É qui scorrono le acque delle possenti cascate di Powerscourt e Glenmacnass. Ed è qui che potrai godere di una vera esplosione di selvaggia natura irlandese.

9) Il Burren, Contea di Clare

Questo vasto altopiano calcareo dall’aspetto lunare si estende fino all’oceano e ospita delicate piante alpine, orchidee e vaste distese erbose. Sotto la superficie della pietra dall’aspetto lunare esiste un ricco mondo sotterraneo: le Ailwee Caves creano un labirintico sistema con laghi, cascate sotterranee e abissi carsici. Sono anche uno dei pochi sistemi di caverne dell’isola che è possibile esplorare senza attrezzature speciali.

10) Garnish island, Contea di Cork

Nascosta nel porto di Glengariff, l’isola ospita una serie di giardini ornamentali originariamente opera dell’ex proprietario John Annan Bryce e di Howard Peto, progettista di giardini d’epoca edoardiana. Grazie alla sua posizione riparata e al clima quasi subtropicale, ancora oggi è possibile ammirare una ricca varietà di piante insieme a una colonia di foche grigie sulle rocce meridionali.

COMMENTA