Molti i patrocini e le partnership istituzionali che fanno della prossima edizione, oltre che una piattaforma di business, un momento di condivisione delle conoscenze per la crescita strategica dell’industria turistica. Quattro le macro aree, tre le aree specializzate e oltre 70 i convegni. Domenica 2 aprile la manifestazione apre ai visitatori di miart e al pubblico dei viaggiatori. 

Non è un caso che quest’anno Bit 2017 aprirà i battenti domenica 2 aprile, in occasione del finissage di miart – il prestigioso appuntamento milanese con l’arte moderna e contemporanea – e si concluderà martedì 4 aprile in occasione dell’apertura dei Saloni, che segna l’inizio della design week più famosa al mondo.

Quest’anno infatti la nuova Borsa Internazionale del Turismo ritorna in città, a fieramilanocity, testimoniando la volontà di integrarsi ancora di più con il territorio milanese con una formula che risponde in modo efficace alle evoluzioni del turismo, oggi sempre più focalizzato sulle esperienze e gli stili di vita.

“Come già attuato con successo con le settimane della moda, del design, dell’arte e del food – commenta Roberto Rettani, Presidente di Fiera Milano SpaBit punta a diventare un ‘evento diffuso’ che aumenterà la centralità dell’Italia e di Milano nell’industria turistica mondiale, oltre a generare attrattiva e importanti ricadute socioeconomiche a favore di tutti. Basti pensare che per ogni euro di valore prodotto da Fiera Milano se ne generano 4 di indotto turistico sul territorio. Un’esigenza oggi compresa da tutti gli attori della filiera come testimoniano, in particolare, le proficue collaborazioni con il Comune di Milano, che ci ospita oggi, e con Regione Lombardia”.

“In un mondo in cui il viaggio è sempre più motivazionale, – conclude Rettani –, il turismo si ‘contamina’ con l’arte, la cultura, l’enogastronomia. La nuova Bit rappresenta una risposta efficace e in linea con la missione di Fiera Milano, valorizzare il Made in Italy attraverso un portafoglio di manifestazioni d’eccellenza di proprietà”.

“Promuovere una città dal punto di vista turistico, significa cogliere con precisione le potenzialità di un’occasione come questa – afferma Roberta Guaineri, assessore al Turismo, Sport e Tempo libero del Comune di Milano. La Bit è uno degli appuntamenti annuali della nostra città intorno a cui ruota un largo ventaglio di possibilità, non soltanto per l’indotto che genera, che già di per sé rappresenta un’importante e irrinunciabile ricchezza, ma anche perché ci permette di giocare in casa, di far toccare con mano la città, superando l’idea che sia una meta da raggiungere solo per business. Vogliamo rappresentare esattamente ciò che questa città offre tra cultura, qualità della vita, opportunità per i giovani e innovazione. La nostra proposta è quella di una Milano che, se vissuta, risulta emozionante.  Per questo, dobbiamo attivare tutte le leve possibili per attrarre turisti: dal più tradizionale marketing metropolitano, fino alle iniziative che stimolino la partenza e il soggiorno. Penso alle varie week tematiche che già animano la città, alle quali quest’anno si aggiungeranno quelle dedicate al libro e al food, tema molto caro che intendiamo sviluppare sempre di più, ma anche agli eventi sportivi, che non a caso vengono valorizzati in maniera significativa in questa edizione della fiera, e che sono in grado di attrarre un afflusso considerevole di turisti. Come Amministrazione, abbiamo elaborato una strategia che batte più strade: non intendiamo lasciare nulla di intentato perché quante più persone possibili siano raggiunte dal messaggio di una Milano da visitare”.

La nuova edizione si caratterizza, oltre che per il nuovo percorso espositivo ispirato al turismo esperienziale e il ricco programma convegnistico, anche per le numerose autorevoli partnership con istituzioni italiane ed estere, enti del turismo, associazioni di categoria, in grado di fare della manifestazione una piattaforma di condivisione delle conoscenze, oltre che di business, unica in Italia.

I quattro macro settori basati sui target e le motivazioni di viaggio saranno Leisure, Luxury, MICE (Meetings, Incentives, Conferences and Exhibitions) e Sport (quest’ultimo esteso da uno a 3 giorni). Il percorso dedicato alle destinazioni nazionali avrà il patrocinio di Incoming Italia e offrirà uno spaccato rappresentativo dei variegati territori del nostro Paese, mentre per le mete estere si registra il patrocinio di ADUTEI – Associazione Delegati Ufficiali del Turismo Estero in Italia.

Ad altrettanti comparti in crescita sono dedicate le 3 aree tematiche progettate in collaborazione con esperti di ciascun settore: A Bit of Taste per l’enogastronomia, I Love Wedding per il wedding tourism e Be Tech per il digitale. A Bit of Taste si avvarrà dei top chef di APCI – Associazione Professionale Cuochi Italiani per show-cooking ed eventi e conterà su partnership con AMPI – Accademia Maestri Pasticceri Italiani, FIPE – Federazione Italiana Pubblici Esercizi, HostMilano, EWGF – Expo Women Global Forum, e il Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali.

Una grande piazza sarà invece il fulcro di I Love Wedding, aggregatore dell’offerta italiana ed estera in tema di nozze in destinazioni da sogno e lune di miele, mentre Be Tech darà l’opportunità di scoprire le innovazioni che stanno preparando i grandi portali, le software house e i fornitori di servizi specializzati, dai B&B al viaggio con animali. L’area Destination Sport, infine – che presenterà anche avvincenti dimostrazioni – conterà sul patrocinio del CONI. Inoltre domenica 2 aprile, giornata di apertura al pubblico, la sempre più intensa interazione con il territorio sarà testimoniata dalla Milano City Marathon che farà tappa a Bit 2017. In una postazione presso l’area, i partecipanti potranno ritirare il pacco gara che includerà il biglietto di accesso alla manifestazione.

Bit 2017 ospiterà anche un’area dedicata al turismo LGBT, che riceverà il patrocinio di ILGTA – International Gay & Lesbian Travel Association. Infine, i visitatori di MiArt domenica 2 aprile con lo stesso biglietto potranno visitare gratuitamente anche Bit 2017. Un’offerta che risponde in modo efficace agli oltre 1.500 buyer invitati sia italiani, che in Bit comprano il mondo, sia internazionali, che a Milano acquistano tanto l’Italia quanto estero su estero, coinvolgendoli per tutti e 3 i giorni con la domenica mattina dedicata agli Speedy Meeting, incontri rapidi di business matching estesi da questa edizione anche agli Influencer.

L’offerta espositiva sarà esaltata da un palinsesto ricco di oltre 70 convegni, articolati in 4 aree di argomenti riguardanti Formazione (dedicata ad Agenti di Viaggi e hoteliers), Argomenti Caldi, Novità Assolute, Tecnologia.  L’appuntamento con Bit 2017 è a fieramilanocity a Milano da domenica 2 a martedì 4 aprile.

 

COMMENTA