Pubblichiamo il racconto di una straordinaria esperienza che un nostro caro lettore, Giuseppe Orrù, ha deciso di condividere con noi.

foto-giuseppe-orru-3Cara redazione, vi invio le immagini di un viaggio compiuto circa 10 anni fa quando la situazione politico-militare del Sud Algerino e del Niger Nord Occidentale destava poche preoccupazioni per il viaggiatore; talvolta fu comunque ritenuta necessaria l’assegnazione di una  Scorta Militare in convoglio con civili locali in transito verso altre località.

Lo scopo era quello di individuare Paelosuoli risalenti al Neolitico nella zona del Tassilli dell’Hoggar, catena montuosa a sud di Tamanrrasset ,la capitale del popolo Tuareg Algerino,costruita in stile Sudanese di colore marrone-rosso scuro in terra.
Nella parte finale del viaggio abbiamo tentato di raggiungere il Cimitfoto-giuseppe-orru-2ero dei Dinosauri fossili che si trova all’interno del deserto del tenerè ( Niger); purtroppo questa ultima parte del viaggio non venne completata a causa di tensioni politico-militari alle frontiere.
Durante questa esplorazione, percorrendo un’altipiano di oltre 1000 metri d’altitudine, abbiamo attraversato splendide catene di dune di sabbia,faticosi tratti di deserto pietroso e imponenti montagne che si elevano sinfoto-giuseppe-orru-4o a circa 3000 metri d’altezza.
Il ritrovamento di Grotte con pitture rupestri con incisioni  di scene di caccia e raffigurazioni di grandi animali e ominidi preistorici, ci ha accompagnato per tutto il viaggio, descrizioni accurate  di quando il Sahara era una grande foresta tropicale solcata da imponenti corsi d’acqua.
Abbiamo percorso circa 8000 Km in fuoristrada dei quali circa la metà in fuoripista con l’ausilio di mappe francesi e bussola.
Giuseppe Orrù

2 COMMENTI

COMMENTA