13th COP alla Convention delle Nazioni Unite sulla Biodiversità
L’Ente del Turismo del Messico supporta la preservazione della biodiversità del Paese e lancia una nuova campagna
per celebrare le proprie ricche risorse naturali, culturali e gastronomiche.
CANCUN, Quintana Roo – La 13° edizione del COP sulla Biodiversità si è tenuta quest’anno a Cancun, in Messico, dal 2 al 17 dicembre. Obiettivi del meeting sono stati la ricerca di nuove e migliori soluzioni per proteggere la biodiversità locale, valorizzare la sua importanza economica e sociale e trovare forme di interazione sostenibili tra le persone e le altre specie viventi in un dato ambiente. Con un focus sui 4 settori considerati importanti per preservare l’ambiente (agricoltura, selvicoltura, industria ittica e turismo), il COP 13 ha fatto da sfondo anche al lancio di una nuova campagna dell’Ente del Turismo del Messico centrata sulla biodiversità del Paese e sul suo benessere in termini di natura, cultura e gastronomia.
“Come ci suggeriscono i travel trend globali, i viaggiatori cercano destinazioni ricche di sostenibilità e biodiversità. In quanto quarto paese mega-biodiverso al mondo, il Messico è il luogo perfetto per tutti coloro che vogliono immergersi in un’esperienza autentica dal punto di visto culturale, culinario e naturale. Crediamo che ciò che i traveler cercano si trovi proprio in Messico, e questo getta le basi della nostra campagna”, sottolinea Lourdes Berho, CEO dell’Ente del Turismo del Messico. Tra i partecipanti al COP 13 ci sono stati Ministri dell’Economia, Chief Executive Officers di multinazionali attive a livello sociale nei settori pubblico e privato, banche internazionali che hanno promosso business sostenibili e istituzioni finanziare globali. Il loro compito era quello di trovare soluzioni di lungo termine e proporre business rispettosi della biodiversità. La biodiversità è già parte dell’identità del Messico ed è riconosciuta all’estero come una delle sue più emblematiche caratteristiche, così come una delle ragioni principali per cui i turisti visitano il Paese.
Messico: un Paese mega-diverso
Nei confini nazionali, i turisti possono contare 564 specie di mammiferi, più di 1000 specie di uccelli, 864 razze di rettili e 376 anfibi, oltre a 23,000 tipi di piante. Gli stati più ricchi in termini di flora e fauna sono il Michoacan, il Guerrero, Oaxaca, Veracruz e il Chiapas. Oaxaca ha il più ampio numero di specie di flora e fauna, mentre il Chiapas ospita la più grande varietà di piante, con 8,248 specie registrate e circa il 35% dei vertebrati di tutto il Messico. In virtù di ciò, tutte queste destinazioni offrono un’incredibile varietà di esperienze legate all’ecoturismo e all’avventura. Il Sud del Messico è particolarmente rilevante rispetto al benessere delle specie viventi, poichè è il punto in cui si incontrano le particolarità di due delle più estese regioni del mondo. L’istmo di Tehuantepec infatti ospita flora e fauna sia dal Nord che dal Sud America. A Nord, Baja California e Baja California Sur sono gli stati con il maggior numero di piante endemiche di tutto il Messico. In più, oltre 140 specie marine sono state registrate nel Golfo della California, motivo per cui migliaia di viaggiatori arrivano da tutto il mondo ogni anno per assistere all’arrivo delle balene. Una ricchezza simile si può rintracciare lungo la barriera corallina dei Caraibi, che si estende per oltre 120 miglia.
Infine, di tutte le specie di uccelli che abitano in Messico, 125 sono endemiche e il 70% è localizzato ai tropici, in particolare negli stati di Oaxaca, Chiapas, Campeche e Quintana Roo. Al termine del COP13, il Messico ha reiterato il proprio continuo coinvolgimento nel trovare soluzioni significative per proteggere la propria biodiversità, dandole importanza. Attingendo da questa naturale abbondanza, il Paese vanta una gastronomia unica e variegata, così come le proposte turistiche come il whale eil bird-watching. Vengono inoltre proposte escursioni eco turistiche all’interno di comunità che vogliono condividere le proprie tradizioni e la propria coesistenza con la fauna selvatica locale. La mega biodiversità che il Messico offre sia ai turisti nazionali che internazionali è una vera e propria esperienza a 360° in cui ammirare numerose specie viventi dal vivo, provare gustosi piatti derivanti da prodotti locali, così come percorsi attraverso il Paese, comprensivi di ecosistemi che offrono incredibili esperienze e viaggi che riflettono lo slogan della campagna: “Ciò che cerchi, si trova in Messico.”