Turismo degli eventi nel 2016: le cifre di una realtà a peso crescente. Il report secondo i dati di Ticketbis.it

 Ben 47 le nazionalità che hanno scelto l’Italia per assistere ad eventi soprattutto sportivi (71,65%), ma anche musicali (24,60%) e teatrali (3,75%)

  • +6,29% di acquisti di eventi italiani dall’estero rispetto al 2015
  • La finale milanese di Champions League è stato l’evento italiano in assoluto più venduto all’estero
  • Spagnoli, britannici e francesi sul podio per numero di eventi acquistati; brasiliani e americani in testa per spesa media ad evento
  • Milano è la regina italiana per il consumo di eventi di ogni tipo da parte di stranieri
  • Gli italiani invece si sono mossi soprattutto verso gli eventi di Spagna, UK e Francia e soprattutto per concerti (52,66%)

Il turismo spinto dal consumo d’eventi musicali e sportivi è una realtà che acquista maggior peso tanto in Italia come all’estero. Sono sempre di più le persone che si spostano per poter assistere a grandi competizioni sportive, tour di artisti di fama internazionale o che – all’interno di un viaggio di piacere – inseriscono il consumo di eventi locali come parte essenziale di un’esperienza turistica unica ed appassionante.

Ticketbis, società di compravendita di biglietti presente in oltre 50 paesi e recentemente acquisita dall’americana StubHub (eBay Inc.), rende pubblico il suo report annuale sul consumo d’eventi in Italia (e a livello globale) da parte di utenti stranieri.

La Finale di Champions League celebrata a Milano occupa la prima posizione mondiale in quanto a vendite internazionali di biglietti (cioè da utenti non italiani, in questo caso) nella Piattaforma. Seguono rispettivamente in seconda e terza posizione – guardando alle sole vendite da Paesi diversi da quello ospitante – le partite Barcellona-Arsenal e Barcellona-Real Madrid, entrambe giocate nel Camp Nou. Il calcio dunque, si configura come l’attrazione e motore principale del turismo d’eventi a livello mondiale.

Guardando invece al ranking di eventi più venduti sulla Piattaforma in assoluto e a livello globale (sommando vendite nel paese ospitante e all’estero), vi troviamo anche l’ultimo derby milanese, in settima posizione:

  1. Iron Maiden Sao Paulo (Brasile)
  2. Guns N’ Roses Buenos Aires (Argentina)
  3. Coldplay Barcellona (Spagna)
  4. Black Sabbath Sao Paulo (Brasile)
  5. Calcio Colombia – Chile, Barranquilla (Colombia)
  6. NFL: Oackland Raiders vs Houston Texas, Città del Messico (Messico)
  7. Milan – Inter, Milano (Italia)
  8. Coldplay Città del Messico (Messico)
  9. Calcio: Colombia – Uruguay, Barranquilla (Colombia)
  10. Iron Maiden Santiago de Cile (Cile)

Nella classifica dei paesi che hanno registrato il maggior numero di acquisti di biglietti dall’estero da gennaio 2016 ad oggi, al primo posto appare il Regno Unito, seguito da vicino da Spagna e Francia. L’Italia raggiunge il quinto posto, solo dietro al Brasile.

 Paesi che hanno registrato il maggior numero di vendite internazionali nel 2016:

  1. UK
  2. Spagna
  3. Francia
  4. Brasile
  5. Italia
  6. Corea del Sud
  7. Germania
  8. Messico
  9. Portogallo
  10. Giappone

L’Italia occupa inoltre la terza posizione nella classifica mondiale dei paesi che hanno ricevuto il maggior numero di nazionalità distinte nel consumo di eventi con un totale di 47. La precedono la Francia e la Spagna – al primo posto a pari merito con 49 nazionalità diverse – e Brasile e UK (al secondo posto con 48 ciascuno). Segue l’Italia a pari merito con la Germania.

In quanto ai soli eventi celebrati nel Bel Paese e che hanno riscosso più successo a livello internazionale troviamo, in ordine:

  • Finale di Champions League, Milano
  • Derby Milan – Inter novembre 2016, Milano
  • Milan – Juventus, Milano
  • Roma – Real Madrid, Roma
  • Beyoncé, Milano
  • Inter – Juventus, Milano
  • Milan – Roma, Milano
  • Andrea Bocelli, Lajatico
  • Bruce Springsteen, Roma
  • Adele, Verona

Milano si conferma dunque come la capitale italiana per il consumo di eventi.

Guardando nello specifico al nostro Paese, sul totale degli eventi celebrati sul territorio nel 2016 l’Italia registra un 33,03% di vendite provenienti dall’estero (dato riferito al totale delle vendite sul sito), complice la Finale di Champions ed i grandi concerti internazionali, rispetto al 66,97% dì vendite nazionali. Un ottimo risultato di +6,29% rispetto al 2015, quando le vendite internazionali rappresentavano solo il 26,74% del totale contro il 73,26% delle nazionali. Sul totale dei biglietti acquistati dall’estero, il 71,65% ha riguardato eventi sportivi (la cui quasi totalità proviene dagli scontri calcistici della Serie A), il 24,60% eventi musicali (concerti e festival) e il 3,75% eventi teatrali.

Le nazionalità che hanno comprato più eventi in Italia sono quella spagnola, inglese e francese (includendo tutti gli eventi acquistati dalla nazionalità in questione e per tutte le categorie di biglietti). Per ognuna è disponibile anche la spesa media per evento:

  • Spagna €601.13
  • Regno Unito €241.76
  • Francia €155.58
  • Germania €152.76
  • Brasile €469.77
  • USA €418.7
  • Giappone €168.61
  • Svizzera €142.37
  • Andorra €321.57
  • Messico €1,240.3

Spagnoli, messicani e brasiliani sono invece le nazionalità che hanno speso autentiche follie in Italia.

Gli italiani che si sono messi in viaggio per poter assistere ad eventi dal vivo all’estero, invece, hanno optato per i paesi seguenti, con relativa spesa media:

  • Spagna €154,01
  • Francia €166,82
  • UK €213,24
  • Germania €218,17
  • Portogallo €137,05
  • Brasile €182,62
  • Monaco €232,02
  • Svizzera €312,10
  • Olanda €146,55
  • Polonia €73,99

Sul totale dei biglietti acquistati da italiani per l’estero, il 52,66% è stato per eventi musicali, il 46,31% per eventi sportivi e solo l’1,03% per eventi teatrali.

——————–

Approfondimenti

Eventi che hanno generato più vendite dall’estero a livello mondiale:

Evento Paese evento Città evento
Finale Champions League 2016 Italia Milano
Barcelona – Arsenal Spagna Barcellona
Barcelona – Real Madrid Spagna Barcellona
Coldplay Barcellona Spagna Barcellona
Barcelona – Manchester City Spagna Barcellona
Finale Europa League 2016 Svizzera Basilea
Oakland Raiders ${vs} Houston Texans Messico Città del Messico
Real Madrid – Manchester City Spagna Madrid
Barcelona – Atlético Madrid Spagna Barcellona
BIGBANG Seoul Corea del Sud Seoul
Barcelona – Real Madrid Spagna Barcellona
Arsenal – Chelsea UK Londra
Rolling Stones Cile Cile Santiago de Chile
Atlético Madrid – Real Madrid Spagna Madrid
Basket maschile Spagna – Argentina Giochi Rio 2016 Brasile Rio de Janeiro

 

Ticketbis

Ticketbis è una piattaforma di compravendita di biglietti per tutti i tipi di eventi sportivi, concerti e spettacoli teatrali, recentemente acquisita da StubHub, azienda del gruppo eBay Inc. Con un’offerta globale di più di un milione di biglietti, il sito facilita l’accesso ad eventi in qualsiasi parte del mondo.

Su Ticketbis.it qualsiasi utente può vendere e comprare i propri biglietti in maniera totalmente sicura, garantita e comoda, trasformando il mercato secondario in un settore trasparente, affidabile e ordinato.

CONDIVIDI
Articolo precedenteRimini, 26 novembre
Articolo successivoLa Tunisia nel piatto

COMMENTA