Costa Crociere, in collaborazione con Barilla, partner di eccellenza della compagnia crocieristica italiana, rende omaggio alla pasta sulle navi della sua flotta in occasione del World Pasta Day, che sarà celebrato nella giornata del 25 ottobre. 

La Giornata Mondiale della Pasta è stata istituita nel 1998 dall’Unione delle Organizzazioni dei Produttori di Pasta e l’Unione Europea (UN.A.F.P.A.) e dall’Organizzazione Internazionale della Pasta (IPO), e, in quanto ambasciatrice dell’eccellenza italiana nel mondo, Costa porta questa iniziativa dalla terra ferma in mare, rendendo la pasta protagonista a bordo per un giorno intero. Grazie alla collaborazione tra i due brand, la compagnia crocieristica italiana avrà l’onore di ospitare a bordo due ricette del Pasta World Championship, indetto dall’Academia Barilla: rigatoni alla salsiccia, ricotta e sugo di pomodoro dolce della Chef Kelly Melissa, amante della cucina sana e genuina, e vermicelli in sughetto di cozze e ortiche al profumo di arancio firmati dallo Chef Daniel Evangelista, che ha saputo unire in un solo piatto occidente e oriente.

Costa Crociere è una compagnia italiana che fa parte di Carnival Corporation & plc, il più grande gruppo crocieristico al mondo. Da 67 anni le navi della flotta Costa (www.costacrociere.it) portano in tutti i mari del mondo l’ospitalità e le autentiche vacanze in stile italiano, all’insegna di cibo squisito, vini selezionati, esperienze di shopping unich, e una vasta offerta di famosi marchi italiani. Attualmente la flotta Costa comprende 15 navi in servizio, tutte battenti bandiera italiana. Nel 2019 e 2020 è prevista la consegna di altre due nuove navi di ultima generazione, alimentate a gas naturale liquefatto (LNG), il combustibile fossile più “pulito” al mondo, una vera e propria innovazione a livello ambientale. Costa rappresenta l’eccellenza italiana, ed ogni giorno eccede le aspettative dei propri ospiti con esperienze di vacanza uniche ed indimenticabili, grazie ai circa 19.000 dipendenti in tutto il mondo che lavorano quotidianamente per offrire il meglio dell’Italia a bordo, in 137 differenti itinerari, 261 destinazioni e 60 porti di imbarco

Gli appassionati di cucina avranno la possibilità di scoprire i segreti della ricetta d’autore dello Chef Melissa durante uno speciale Show Cooking Demo con gli chef di bordo. Coloro che invece vorranno esprimere tutta la loro fantasia, potranno cimentarsi nell’attività creativa Gioielli di pasta. I bambini, anche loro protagonisti durante il World Pasta Day, potranno divertirsi partecipando al Pasta Salad Contest, in cui si sfideranno, come piccoli chef in erba, in gare culinarie per preparare il loro miglior piatto. I piccoli artisti, invece, che vorranno esprimere tutta la loro fantasia, potranno farlo durante l’attività Creazioni di pasta.

Il World Pasta Day sarà, inoltre, l’occasione perfetta per condividere con gli ospiti i motivi per i quali, la pasta è semplice, squisita, salutare e sostenibile secondo Costa:

•      Semplice: perché la perfetta combinazione di ingredienti, quali semola e acqua, danno vita ad uno straordinario prodotto.

•      Squisita: perché l’infinità versatilità d’abbinamento rende la pasta la protagonista indiscussa di sofisticati accostamenti e familiari sapori, in grado di mettere d’accordo grandi e piccini.

•      Salutare: perché l’equilibrato apporto di carboidrati complessi e l’indispensabile sostegno energetico per l’organismo, l’hanno eletta Regina della Dieta Mediterranea.

•      Sostenibile: perché la virtuosa relazione tra il consumo umano di risorse naturali e la capacità della terra di rigenerarle, potrà garantire la sostenibilità produttiva alle generazioni future.

  Gli amanti del piatto per eccellenza della tradizione italiana potranno celebrarlo a bordo delle navi Costa, non solo durante il World Pasta Day, ma tutto l’anno, grazie alle speciali giornate Pasta in Festa, appuntamento settimanale su tutte le navi della compagnia da ormai un anno, in cui si possono assaggiare ricette ispirate alla tradizione regionale italiana, a base di pasta Barilla.


 

COMMENTA