Il Visconti Palace Hotel, situato nel quartiere Prati di Roma, rappresenta la sintesi ideale fra un soggiorno in uno dei quartieri storici più significativi della città e un’immersione nella cultura contemporanea. Per vivere appieno l’atmosfera della zona basta una breve passeggiata che non solo permette di godere degli scorci più belli della città, ma guida verso uno dei poli più importanti dell’arte e dell’architettura contemporanee: il museo Maxxi, le cui collezioni permanenti, unite alle suggestive mostre periodiche e agli eventi che si svolgono nelle sue sale, rappresentano un punto di vista alternativo sull’arte del XXI° secolo.
Tariffe del Visconti Palace Hotel: in camera doppia a partire da Euro 170 euro a camera, a notte
Attraversando il cancello d’ingresso del Maxxi, museo nazionale delle arti del XXI secolo, si viene immediatamente colpiti dalla forza dell’ambiente. Il cancello dà infatti l’accesso ad un ampio cortile nei toni del grigio cemento e del bianco che, fra panchine, sedie e tavoli, e ampi spazi, diviene punto d’incontro per giovani, famiglie e gruppi di amici che qui si danno appuntamento per trascorrere un pomeriggio diverso dal solito. Durante la bella stagione non è raro imbattersi in eventi come presentazioni di libri che animano il cortile.
Ciò che colpisce lo sguardo, ovviamente, non è solo lo spazio aperto, quanto ciò che vi si apre al di sopra. L’edificio che ospita il museo fu concepito nell’ambito di un concorso dall’architetto anglo-irachena Zaha Hadid, premiata tra 273 candidati provenienti da tutto il mondo per la sua capacità di concepire un’architettura che si integrasse con il tessuto urbano ma allo stesso tempo ne risultasse “esterna”.
Gli ambienti, con le ampie vetrate che permettono l’ingresso della luce naturale e gli alti soffitti,sono concepiti per esaltare ciò che si trova all’interno: i piani, intrecciati tramite scale e ponti, si incontrano più volte regalando ad ogni visita un nuovo punto di vista. I colori dominanti sono il bianco, il rosso ed il nero, che, uniti, creano uno spazio concettuale che stupisce ad ogni sguardo.
Nonostante il Maxxi sia in sé una vera e propria opera d’arte contemporanea, le collezioni, temporanee e permanenti, ne rappresentano il vero cuore. Nei prossimi mesi sarà possibile ammirare alcune mostre partite all’inizio del 2016:
Fino al 28 marzo 2016 – Transformers
In mostra i progetti di Choi Jeong-hwa, Didier Fiuza Faustino, Martino Gamper e Pedro Reyes,quattro Transformer che sono al contempo artisti, designer e attivisti sociali. Le loro opere rappresentano un viaggio in cui oggetti comuni acquistano una veste del tutto nuova. Un momento di riflessione che passa attraverso il racconto dell’attualità e lo stupore per raccontare una storia più grande.
Fino al 24 aprile 2016 – Jimmie Durham – Sound and Silliness
Fino alla fine di aprile sarà possibile godere di quattro opere dell’eclettico artista americano, per la seconda volta in mostra a Roma. Si tratta di due lavori audio e due lavori video, rispettivamente girati e registrati in Italia con l’intento di accordare le sue opere allo spazio museale nella maniera più fluida ed efficace possibile così da restituire al pubblico la godibilità delle sinuose curve che l’architettura offre.
Fino al 30 aprile 2016 – Istanbul. Passione, gioia, furore.
La mostra affronta le dinamiche, i cambiamenti e le esigenze culturali della Turchia, in particolare della città di Istanbul, ponte fra Occidente e Oriente. Partendo dalle recenti proteste a Gezi Park, il percorso museale affronta cinque grandi temi del contemporaneo: le trasformazioni urbane e la gentrificazione; i conflitti politici e l’ identità culturale; i modelli innovativi di produzione; le urgenze geopolitiche e la speranza.
Fino al 2 ottobre 2016 – Pierluigi Nervi, architetture per lo sport.
In mostra l’ampio patrimonio di disegni, fotografie, documenti e modelli di oltre 60 progetti di impianti sportivi provenienti in gran parte dall’Archivio Nervi nelle collezioni del MAXXI Architettura. Elaborazioni grafiche tridimensionali e modelli costruttivi arricchiscono una sezione dedicata ai progetti per gli stadi in Italia e all’estero. In mostra anche uno speciale modello in plexiglass del Palazzetto dello Sport realizzato da due studenti dell’ISIA Istituto Superiore per le Industrie Artistiche di Roma.
Visconti Palace Hotel: lusso contemporaneo nel centro di Roma
Il Visconti Palace Hotel è situato nel cuore di Prati, ideale per raggiungere agevolmente il centro di Roma con una passeggiata che attraversando il Tevere porta fino a Piazza di Spagna e a Villa Borghese. Nei dintorni si trovano negozi, ristoranti rinomati e locali. Caratterizzato da un ambiente contemporaneo, curato nei dettagli, con una grande attenzione per la qualità dei materiali e per la tecnologia, dispone di 240 camere luminose, tra cui camere Premier, Premier Suite, Studio Suite e le Suite ‘7th Heaven’ all’ultimo piano.
Sulla grande terrazza panoramica si può godere della vista sui tetti di Roma e rilassarsi per un drink presso il “Roof 7 Bar”. Il Visconti Bar, situato nell’accogliente area Lounge al piano terra dell’albergo, propone un servizio di piccola ristorazione dalle ore 11.00 a mezzanotte tutti i giorni. Visconti Bar, area Lounge, il Patio situato a pianterreno e la Terrazza sono luoghi adatti per rilassarsi a fine giornata, per un incontro di lavoro, un aperitivo o cocktail ed eventi privati. Durante la bella stagione, tutte le sere vi è il BBQ in terrazza. L’albergo dispone anche di una palestra equipaggiata con le più sofisticate attrezzature e di uno spazio polifunzionale di nuova ristrutturazione per convegni, congressi e conferenze. Dal board meeting esclusivo al party con DJ o musica dal vivo, dal seminario al cocktail in terrazza sotto le stelle, sono molteplici le formule di incontri che si possono organizzare in questa struttura.
Visconti Palace Hotel, Via Federico Cesi 37, 00193 Roma
Tel. 06 3684, E-mail: info@viscontipalace.com – Internet: www.viscontipalace.com