Questo ottobre i visitatori del Northern Territory, in Australia, avranno l’opportunità di pescare un barramundi, il pesce simbolo del territorio, dal valore di un milione di dollari australiani.
A ottobre 2015, nelle acque del Top End, habitat naturale di questo straordinario pesce, saranno rilasciati 76 barramundi ognuno dei quali “etichettato” da uno speciale contrassegno. Solamente un “barra” avrà il distintivo che permetterà al fortunato pescatore di aggiudicarsi 1 milione di dollari australiani, mentre gli altri 75 daranno diritto a un premio di 10.000 dollari. La sfida è aperta ai pescatori di tutto il mondo per il periodo che va dal 1° ottobre 2015 al 29 febbraio 2015.
Il Northern Territory è una straordinaria destinazione di pesca. La moderna città di Darwin, a sole 4 ore di volo da Singapore, è il centro di tutte di attività legate a questo sport ed è un ottimo punto di partenza verso i migliori spot di pesca, agli scenicibillabong e la costa.
Inoltre è il luogo ideale per scoprire il vero Outback australiano con i paesaggi unici, la natura rigogliosa dei parchi nazionali, come il Kakadu, e la millenaria cultura aborigena.
Ecco alcune dritte per pescare il barramundi nell’Outback Australiano:
– da ottobre a novembre si consiglia di preferire i billabong dove i barra si riscaldano aspettando la stagione delle piogge
– da gennaio, quando i fiumi aumentano la portata d’acqua e gli estuari confluiscono nelle pianure alluvionali, inizia la stagione più pescosa. Il periodo migliore per la pesca del barra è in febbraio. Vicino al porto di Darwin è possibile trovare molti barramundi tra le insenature e le mangrovie che caratterizzano la costa.
– gli operatori locali specializzati in pesca sono a disposizione per dare consigli e condividere con gli ospiti i “segreti del mestiere”, e fornire le migliori attrezzature: dalle canne da pesca ai mulinelli, alle esche… insomma nel Northern Territory la pesca è una vera e propria arte.
A supporto della campagna Million Dollar Fish, lanciata in tutto il mondo simultaneamente il 12 luglio, Tourism Northern Territory Italia ha previsto una pianificazione online su magazine di settore, web-marketing verso gli appassionati di pesca e comunicazione attraverso la pagina Facebook, Outback Australiano, che vanta un tasso quotidiano di engagement dell’1,8%.