Sette tappe dal 2 all’8 agosto da Varsavia a Cracovia

Varsavia (POL) – Manca meno di un mese al grande appuntamento con il Tour de Pologne-UCI World Tour. La 72a edizione della corsa a tappe polacca andrà in scena dal 2 all’8 agosto. Partenza domenica dalla capitale Varsavia e arrivo sabato nel cuore di Cracovia, capitale storico-culturale del Paese, dopo 7 tappe per un totale di oltre 1000 km.

“In questo momento tutta l’attenzione del ciclismo mondiale è rivolta sul Tour de France dove la Polonia guarda con grande attesa e ammirazione ai suoi talenti, il campione del mondo Michal Kwiatkowski e Rafal Majka, vincitore dell’ultima edizione del Tour de Pologne. Senza dimenticare Michal Golas e Bartosz Huzarski anche loro presenti in gruppo al Tour. Nel frattempo qui da noi fervono i preparativi per l’allestimento del Tour de Pologne 2015” spiega il direttore generale del TdP Czeslaw Lang. “La passata edizione ci ha regalato forti emozioni con la vittoria di Majka. L’abbraccio del pubblico polacco è stato straordinario. A livello mediatico la corsa ha avuto una grande risonanza internazionale sia dal punto di vista sportivo che attraverso il ricordo di Solidarnosc con l’anniversario dei 25 anni dal primo voto libero in Polonia. Auspichiamo di ripetere questo grande successo, ci sono tutte le prerogative per riuscirci. Come sempre gli attori principali saranno i corridori ma il percorso che abbiamo disegnato farà la sua parte per accendere la corsa. Ora auguriamo ai nostri campioni di togliersi grandi soddisfazioni alla Grande Boucle e gli aspettiamo con trepidante attesa per infiammare poi la passione e gli animi dei tifosi sulle strade del Tour de Pologne.”

Per chi vorrà attaccare ci sarà il terreno adatto per farlo. Dopo le prime tre tappe veloci adatte agli sprinter di Varsavia, Dabrowa Górnicza e Katowice ci saranno le prime vere insidie con la novità dell’arrivo a Nowy Sacz, una tappa lunga e vallonata (che toccherà anche il paese di Rafal Majka) di 220 km. Poi ci saranno le due vere tappe di montagna con gli arrivi di Zakopane (che proporrà una nuova salita) e soprattutto con il classico duro circuito di Bukowina Tatrzanska, prima del gran finale con la cronometro individuale di 25 km a Cracovia.

LE TAPPE DEL TDP 2015

2/08 Stage 1 Warszawa – Warszawa 122 Km

3/08 Stage 2 Czestochowa – Dabrowa Górnicza 146 Km

4/08 Stage 3 Zawiercie – Katowice 166 Km

5/08 Stage 4 Jaworzno – Nowy Sacz 220 Km

6/08 Stage 5 Nowy Sacz – Zakopane 223 Km

7/08 Stage 6 Bukovina Terma Hotel Spa – Bukowina Tatrzanska 174 Km

8/08 Stage 7 Krakow – Krakow (ITT) 25 Km

Guarda e scarica il percorso sul sito http://tourdepologne.pl/S

COMMENTA