Un’estate ricca di eventi quella gardenese, anche per chi ama la cultura o è appassionato di musica e di arte.

Come ogni anno, infatti, si ripropone, per la 21a edizione, la manifestazione “Unika scultori in fiera” dal 20 al 23 agosto presso il Tennis Center di Ortisei. I giorni e gli orari per visitare la mostra sono il giovedì, venerdì, sabato e domenica dalle 10.00 alle 19.00. Gli scultori artigiani di Unika, associazione che li riunisce, in questi giorni, daranno prova della loro abilità ed esperienza nella lavorazione del legno, mettendo in atto tecniche e conoscenze che si rifanno ad una tradizione secolare. Sotto gli occhi di tutti, riprodurranno opere stupende, interamente lavorate a mano.

Come anticipazione della fiera Unika, per dare “un’idea” di ciò che rappresenta, dal 9 luglio al 18 settembre si svolgerà “Idea Unika” nel centro di Ortisei: diverse opere degli artistiscultori adorneranno la zona pedonale del paese. Per gli amanti della musica classica, anche di quella un po’ più d’avanguardia, c’è “valgardenaMusika”, una serie di appuntamenti dal 13 luglio al 9 settembre alle ore 21 nelle parrocchie dei tre paesi principali gardenesi. Tra i vari concerti, nella Parrocchia di S. Cristina si esibirà il 13 luglio l’Ensemble Zefiro & l’Ensemble Gherdëina, che presenteranno i brani Ave Regina e Christus factus est; il 31 luglio il Duo Enssle-Lamprecht, costituito da una flautista e un batterista, proporrà musica contemporanea medievale, manifestando la volontà di ricerca e sperimentazione attraverso disparati stili musicali e sorprendendo con una varietà di strumenti e virtuosismo spiccato. Nella Parrocchia di Selva mercoledì 12 agosto è previsto il concerto dell’Accademia d’Archi Bolzano, composta in gran parte da musicisti altoatesini che condividono con i giovani strumentisti del complesso le loro ricche esperienze musicali.

Nella Parrocchia di Ortisei mercoledì 22 luglio suonerà la Joe Smith Band, mentre mercoledì 9 settembre sarà la volta della Orchester Sonoton diretta da Matthäus Crepaz con “Videogames-Music”. Altra manifestazione musicale è “Musica e bollicine a Ortisei”: il 17 e il 31 luglio e il 7 e il 21 agosto saranno quattro speciali serate dedicate a un vino spumante come Franciacorta, Prosecco, Spumanti dell’Alto Adige e Champagne. Oltre ad assaggiare eccellenti vini e cocktail ci sarà la possibilità di fare shopping e ascoltare musica dal vivo. Altra manifestazione culturale che da diversi anni si svolge in Val Gardena è “Un libro – Una montagna. Incontri con l’autore”, una serie di appuntamenti alle 17.30, presso la Casa di Cultura “Luis Trenker” di Ortisei, con noti autori di libri o personaggi del mondo dello spettacolo. Tra le varie proposte, il 28 luglio la presentazione del libro di Lorenzo Fabiano “Thöni vs. Stenmark. L’ultima porta “. Nel corso della serata, i due protagonisti racconteranno le loro esperienze e impressioni di un tempo. Il 4 agosto sarà presente, invece, Katia Ricciarelli e il 10 agosto Sveva Casati Modignani.

 

CONDIVIDI
Articolo precedenteTour de Pologne 2015
Articolo successivoFesta in Carnia, 26 luglio

COMMENTA