L’Art Rotterdam Week 2015 trasformerà la città di Rotterdam in una grande festa di cultura e arte contemporanea per tutta la prima settimana di febbraio. Dal 5 all’8 infatti, gli appassionati avranno la possibilità di visitare molte fiere dedicate ad arte e design, oltre ad ammirare mostre uniche, atelier all’aperto e dimostrazioni pop-up. Art Rotterdam è decisamente una delle attrazioni principali della città, ed è considerata la fiera più importante dedicata all’arte in tutta Olanda. La manifestazione si svolgerà all’interno dello stabilimento Van Nellefabriek, riconosciuto Patrimonio dell’Umanità UNESCO la scorsa estate.
Durante questa sedicesima edizione, Art Rotterdam (dal 5 all’8 febbraio 2015), porta nuovamente al grande pubblico gli ultimi sviluppi nel campo delle arti visive. Grazie al suo approccio multiprospettico alle forme d’arte più recenti, Art Rotterdam si pone come valida alternativa alle fiere d’arte internazionali, offrendo un’ampia gamma di concept espositivi. La mostra Projections ad esempio, porta al grande pubblico l’arte del video in una ambientazione aperta e interattiva. Ancora una volta, il Fondo Mondriaan espone le opere di giovani talenti all’interno di una spettacolare cornice: quella del centro di produzione dello stabilimento Van Nellefabriek.
Nuovo arrivato in casa Art Rottrdam è quest’anno Intersctions, un podio dedicato esclusivamente ai nuovi talenti. Fons Hof, Direttore di Art Rotterdam, spiega: “Intersections mostra un settore molto specifico del mondo dell’arte, in particolare, i luoghi in cui gli artisti possono allestire le loro prime mostre in totale libertà. Questo podio è una fantastica aggiunta a tutte le manifestazioni che Art Rotterdam già dedica ai giovani artisti.” La prima edizione di Intersections si svolge nel segno dell’anno dedicato ai Paesi Bassi e alle Fiandre, e si concentra esclusivamente su iniziative fiammingo-olandesi. Nel grande spazio di 1300 m2 della vecchia Van Nellefabriek, i giovani artisti che si occupano di video, installazioni e arti performative, avranno l’opportunità di spingere e ampliare ulteriormente i confini artistici della loro creatività.
Lo scorso anno, Art Rotterdam ha attirato circa 2.150 visitatori, e per la seconda volta trova spazio presso la Van Nellefabriek, che può essere visitata attraverso degli itinerari dedicati. I percorsi saranno guidati da architetti esperti che, insieme a un filmato introduttivo, presenteranno anche diverse esposizioni. Infine, il ristorante a due stelle Michelin FRED, sarà presente con un’area ristorazione pop-up presso l’edificio Schiegebouw della Van Nellefabriek.
Alcuni dei più importanti eventi di Art Rotterdam Week:
Rotterdam Contemporary – 4 – 8 febbraio 2015
Rotterdam Contemporary, precedentemente conosciuto come RAW Art Fair, si concentra sull’arte contemporanea. La fiera si svolge presso il Cruise Terminal Rotterdam, e propone un’offerta variegata di gallerie e iniziative artistiche dedicate alla fotografia, al design, alla musica, oltre che ad installazioni, video e audio, e performance dal vivo.
OBJECT Rotterdam – 5 – 8 febbraio 2015
OBJECT Rotterdam è la fiera dedicata al design contemporaneo che si terrà quest’anno a bordo di SS Rotterdam, la famosa ammiraglia della Holland-America Line. OBJECT presenta edizioni limitate e pezzi unici realizzati da designer emergenti in diverse discipline.
La La La Human Steps – 6 febbraio – 17 maggio 2015
Il Museo Boijmans Van Beuningen presenta la sua mostra primaverile “La La La Human Steps”, che propone quasi esclusivamente opere provenienti dalla sua collezione. L’esposizione presenta installazioni video recentemente acquisite, insieme a classici molto popolari del Ventesimo Secolo, dell’arte moderna e dei grandi maestri. Fil rouge della mostra è “La condition humaine”.
Freedom & Independence – 24 gennaio – 1 marzo 2015
La Kunsthal Rotterdam presenta la prima mondiale del film “Freedom & Independence” di Bjørn Melhus. Questa realizzazione cinematografica sperimentale esplora i diversi aspetti di fede, religione e capitalismo neoliberale. Il film è parte della mostra “The Theory of Freedom”, con cortometraggi e installazioni video di Bjørn Melhus.
AVL Mundo – 5 – 8 febbraio
L’Atelier van Lieshout presenta integralmente per la prima volta Blastfurnace. Si tratta di un’installazione in acciaio di oltre 11 metri d’altezza, manovrata dalla forza dell’uomo insieme a semplici concetti meccanici. AVL-Mundo è stata realizzata dall’artista Joep van Lieshout, conosciuto in tutto il mondo per i suoi grandi progetti utopici.
Woody van Amen/Hidde van Schie – 5 febbraio – 19 aprile 2015
TENT, una piattaforma per l’arte contemporanea che ha le sue radici proprio a Rotterdam, presenta la mostra “New Romantic Spirit”. La leggenda della Pop Art Woody van Amen e il pittore-musicista Hidde van Schie mostrano la loro ricerca congiunta di immagini che possano esprimere in modo nuovo il senso della vita contemporaneo. Il tutto è presentato attraverso dipinti, luci, installazioni e collage, che ben si adattano alla realtà visiva, oggi sempre più complessa.
Tribute to an Avenue – 16 gennaio – 8 febbraio 2015
“Tribute to an Avenue” è una mostra notturna all’aperto. Sulle facciate, le vetrine dei negozi e gli edifici più nascosti del Coolsingel, la via principale di Rotterdam, vengono proiettati cortometraggi di famosi artisti nazionali e internazionali dal tramonto all’alba.
Trasporto pubblico durante la Rotterdam Art Week
La rete di trasporto porta gratuitamente i visitatori di Art Rotterdam in tutti i luoghi interessati dalla manifestazione. La settimana del festival si concentrerà principalmente in tre poli: la Van Nellefabriek, il Wilhelminapier e il quartiere dei musei (Museumkwartier). Un servizio shuttle complementare porterà a tutti i luoghi di Art Rotterdam. Il percorso include fermate all’Atelier van Lieshout/Vierhavengebied e al Museumpark/Witte de Withstraat, dove è possibile visitare musei e altre location interessate dal programma.
Per maggiori informazioni: https://en.rotterdam.info/visitors/about-rotterdam/art-rotterdam-week/