La mostra raccoglie 50 opere tra cui dipinti su tela, totem e sculture, ma anche dipinti su corteccia di eucalipto ricavata dai tronchi scavati dalle termiti e decorati con pigmenti naturali. Molte sono state create da artiste donne e racchiudono elementi femminili, quasi tutte includono il tipico puntinato dell’arte aborigena del centro Australia
Il Dreamtime (Tempo del Sogno) è il momento in cui gli spiriti dalla terra e dal mare hanno dato vita ad ogni cosa presente sulla Terra dandogli un nome. Earth Wind and Fire porta in Italia la tradizione millenaria degli indigeni australiani, che con i loro pattern geometrici distintivi tramutano in arte il territorio, gli elementi naturali nella loro vita e la storia della creazione del mondo – il Dreamtime.
La mostra è stata organizzata dalla Galleria Gracis in collaborazione con Tourism Australia e Tourism Northern Territory, con il patrocinio del Consolato Generale d’Australia in Italia. È stata curata in collaborazione con la galleria londinese JMT di Jennifer Guerrini Maraldi, esperta di arte aborigena contemporanea che si reca spesso in Australia per visitare i centri artistici delle comunità locali. JMT è membro del Codice di Arte Indigena, che promuove e tutela gli artisti aborigeni.
La Galleria Gracis si trova a Milano in Piazza Castello 16, a fianco del Castello Sforzesco. L’ingresso è libero. È aperta dal 14 novembre al 14 dicembre 2014, il lunedì dalle 15 alle 19 e da martedì a sabato dalle 10 alle 19.
I prezzi delle opere vanno dai 3.000€ in su.