Al via dal 23 giugno il primo master in Luxury and Fashion Management dell’Università Link Campus – accreditata dall’Associazione Italiana per la Formazione Manageriale (ASFOR) – presentato a Roma.
Quale posto migliore de La Pergola, regno di Heinz Beck nell’Hotel Cavalieri Hilton di Roma, per presentare un corso di studi unico nel suo genere nel Lazio e tra i primi in Italia? Il master in Luxury and Fashion Management offre un iter formativo di eccellenza che al programma del classico MBA abbina focus specifici su settori considerati strategici per il comparto.
Tre le aree formative previste dal corso di durata annuale (1.500 ore per 60 Crediti Formativi Universitari – CFU): si comincia dallo studio delle materie fondamentali del management in linea con un MBA tradizionale e si passa poi all’approfondimento delle materie proprie del Luxury and Fashion Management, declinandolo in diversi settori (moda, orologi, auto, gioielli, food & beverage ecc.). La terza area – che è la parte più innovativa del programma – è costituita invece da percorsi electives con 5 focus specifici (a scelta dello studente tra i 9 moduli proposti), coerenti con il proprio profilo professionale e identificati come prioritari e strategici in un mercato anti-crisi e trainante per l’economia mondiale (217 miliardi di euro di fatturato nel 2013, secondo i dati dell’Osservatorio Altagamma – maggio 2014).
Per il direttore del master e presidente Luxman, Roberto Spingardi: “Il mercato del lusso, che secondo le previsioni dovrebbe superare i 230 mld di euro nel 2014 con una crescita tra il 4% e il 6%, attualmente offre ai giovani talenti un ampio ventaglio di opportunità lavorative. Abbiamo ideato il master proprio con l’obiettivo di contribuire a creare profili italiani altamente specializzati per rispondere alle sfide professionali del comparto. Un settore che nel nostro Paese annovera 23 società nella classifica dei 75 marchi top al mondo, in grado di generare un terzo del fatturato complessivo dei più importanti gruppi mondiali del lusso, pari a oltre 171 miliardi di dollari”.
Il master di primo livello si avvale di un comitato scientifico composto da esponenti qualificati del mondo aziendale e accademico – fra cui, oltre a Roberto Spingardi e a PierLuigi Matera, anche il presidente della Fondazione Italiana Sommelier, Franco Maria Ricci – e di 12 marchi partner (da Gattinoni a Canados, da Magnifica Alitalia a Sermoneta Luxury Group, da InArea a Eccellenze Italiane) che daranno la possibilità agli studenti di svolgere in azienda uno stage di 3-6 mesi.
Diversi gli ambiti di inserimento e sviluppo professionale che il corso offre per la carriera manageriale nell’ambito del Fashion & Luxury: si va dal marketing on e off-line al brand management, dal trend forecasting allo sviluppo prodotto, dal commerciale all’export e brand protection, fino alla possibilità di avviare startup.
Con una didattica tipicamente anglosassone e un forte coinvolgimento delle 12 aziende partner, il Master in Luxury and Fashion Management di Link Campus University – a numero chiuso e con sede a Roma – prevede anche seminari, conferenze, simulazioni e testimonianze aziendali. Per iscriversi c’è tempo fino al 22 giugno 2014, presentando la documentazione richiesta scaricabile dal sitowww.unilink.it. Sono state destinate, ai candidati più meritevoli, 12 borse di studio per partecipare al master. Per informazioni:luxuryandfashion@unilink.it. I candidati dovranno essere in possesso di laurea triennale.
Anna Maria De Luca