Dal 31 maggio al 2 giugno torna a Cagli la manifestazione che celebra la tradizione norcina di qualità

L’edizione 2014 di Distinti Salumi è ricca di appetitose novità. Dopo la pausa degli anni passati, la manifestazione, che celebra la tradizione norcina di qualità, prenderà nuova vita a Cagli dal 31 Maggio al 2 Giugno. Promossa dal Comune di Cagli – Assessorato al Turismo, con il patrocinio del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, della Regione Marchedella Provincia di Pesaro Urbino e della Camera di Commercio di Pesaro Urbino, la kermesse è organizzata, per la prima volta dall’Agenzia Sedicieventi.

 Rinnovato nel format e ampliato nel programma, l’evento tenterà i buongustai con uno stuzzicante viaggio nel mondo dei salumi, alla scoperta delle migliori produzioni norcine italiane e straniere. Lo farà presentando moltissime iniziative ludiche, didattiche e commerciali, a partire dalla promozione e vendita di prodotti tipici locali e nazionali. La qualità sarà il minimo comune denominatore fra le tante proposte e iniziative che, con il prezioso coinvolgimento degli operatori locali, scandiranno il calendario della kermesse.

DS_LOW

 La città d’arte, scrigno delle bellezze del Montefeltro, aprirà il proprio centro storico a un programma ricco di incontri con i produttori, percorsi espositivi e cooking show per scoprire tutti i segreti della preparazione dei salumi. L’Emporio del sale sarà una piacevole tappa per chi desidera appagare il palato, mentre corsi, degustazioni e laboratori del gusto soddisferanno i visitatori più curiosi. E affinché anche i più piccoli possano appassionarsi all’arte della norcineria d’eccellenza, non mancheranno sfiziose iniziative all’insegna dell’intrattenimento e della didattica. I ristoratori della città daranno prova di creatività elaborando succulenti menu a tema, candidando l’intera Città di Cagli al ruolo di “Capitale del Salume”.

 Complice il propizio week end, prolungato dalla Festa della Repubblica, i visitatori potranno godere non solo di un’ottima gastronomia ma anche di un territorio ricco di storia!  Ed ecco nel dettaglio il Programma di Distinti Salumi 2014

EMPORIO DEL SALE E PUNTI RISTORO

Centro storico| tutti i giorni | orari alterni

Dalle ore 10.00 alle ore 21.00, i buongustai potranno sostare nella vasta area espositivo-commerciale interamente dedicata ai salumi di qualità, a partire proprio dalle eccellenze della tradizione norcina locale e nazionale. Nel grande assortimento di gustose specialità si potrà scegliere fra i salumi artigianali tutelati da Presidi Slow Food come il salame nobile delle Valli Tortonesi, il biroldo della Garfagnana e ilprosciutto Bazzone, specialità gastronomiche della salumeria triestina, prodotti di norcineria accompagnati da pregiati tartufi, salsicce, lonze, prosciutti, mortadella e tanti altri selezionatissimi salumi.

Punti Ristoro, dedicati alle eccellenze della tradizione norcina locale e nazionale accoglieranno tutti i visitatori dalle ore 12.00 alle ore 15.00 e dalle ore 18.00 alle ore 22.00 proponendo a tutti i visitatori appetitose idee gastronomiche per accompagnare pranzi, aperitivi e cene: carne di maiale cotta alla griglia, fantasiosi panini imbottiti e sfiziosi piatti a base di salumi per soddisfare tutti i palati.

La Locanda del Borgo, riserverà il suo spazio a chi vuole rilassarsi godendo di profumi, colori e sapori delle vecchie locande e osterie di un tempo, mentre, per chi preferisce le verdure ,il punto ristoro Grill & Green offrirà ricche insalate, macedonie e frutta fresca.

AREA BEVERAGE

Piazza San Francesco | tutti i giorni | ore 11.00 / 22.00

Ad affiancare le eccellenze della norcineria locale e nazionale non mancherà l’accurata selezione di bevande dell’Enoteca Distinti Salumi. Qui, grazie alla collaborazione con le Cantine Mochi, sarà proposta una scelta di vini locali per accompagnare i salumi più gustosi.

E per gli appassionati di birra sarà aperto anche un esclusivo spazio, firmato da il Birrificio Il Mastio di Urbisaglia, per scoprire i migliori abbinamenti fra bionde, rosse e… salumi.

DEGUSTAZIONI

Palazzo Berardi Mochi-Zamperoli |Piano Nobile |tutti i giorni |orari alterni

Gustose degustazioni delizieranno i visitatori che saranno guidati da esperti e produttori in veri e propri percorsi del gusto, alla scoperta di tutti i segreti del mondo dei salumi.

Si inizierà Sabato 31 Maggio, alle ore 17.00, con la degustazione Antica Norcineria, esclusivo appuntamento, proposto dall’omonima azienda, alla scoperta dei prodotti del Presidio Slow Food.

Domenica 1 Giugno, alle ore 16.00, si potrà assaporare, il salame nobile delle Valli Tortonesi, anche questo tutelato da Presidio Slow Food e proposto da Valli Unite. Lo stesso giorno, alle ore 17.00, sarà la volta di Salumi di famiglia by Grossi, per assaporare tutto il gusto di una selezione di salumi artigianali fatti come una volta, senza conservanti.

Lunedì 2 Giugno, alle ore 17.00, i visitatori potranno deliziarsi con Salumi & Tartufo per scoprire, in un tripudio di sapori proposto da ItaliaTartufi, il perfetto connubio fra salumi e il gusto deciso del tartufo. A chiudere la sessione saranno, alle ore 18.00, le Lezioni da bere, per scoprire l’abbinamento ideale che le Cantine Mochi propongono fra i migliori vini locali e i salumi tipici del territorio.

LABORATORI DEL GUSTO

Palazzo Berardi Mochi-Zamperoli | Piano Nobile | tutti i giorni  |ore 12.00

Laboratori del Gusto firmati Slow Food, condurranno il pubblico alla scoperta di piccole e pregiate produzioni tradizionali tutelate dai Presididella nota associazione.

“La Mora e le Bionde”, in programma Sabato 31 Maggio, favorirà l’incontro fra la tradizione dei salumi di Mora Romagnola dell’azienda agricola Zavoli di Saludecio e la modernità del birrificio Il Mastio, che si rifà alle tradizioni belghe e inglesi, ma non dimentica le proprie origini, in un cortocircuito di gusti e aromi. “Il bianco del lardo, il rosso delle carni e il…Verdicchio”, in calendario Domenica 1° Giugno, proporrà il patriottico matrimonio fra le sapide carni e il grasso di Suino della Marca dell’azienda agricola “Bradi e Bio” di Sergio Lapico di Ca’ Rio di Cagli e i miglioriVerdicchi dello JesinoLunedì 2 Giugno, ci sarà “Scontro fra Piceni”, viaggio nel tempo con i prodotti dell’azienda di Doriano Scibè abbinati ai sapidi e aguzzi Verdicchi della zona di Matelica.

 

COOKING SHOW

Palazzo Berardi MochiZamperoli |Piano Nobile | 31 Maggio e 2 Giugno |orari alterni

Enrico Mazzaroni, lo Chef d’eccezione del ristorante Il Tiglio di Montemonaco, in provincia di Ascoli Piceno, si esibirà Sabato 31 Maggioalle ore 20.00, nella preparazione live di ricette uniche e sorprendenti tutte da degustare. Lunedì 2 Giugno, alle ore 16.00 ad infiammare l’atmosfera ci penserà Mistery Box, appassionante e divertente sfida ai fornelli fra Gabriele GiacomucciChef “Big Gourmet” della Guida Michelin, del ristorante “La Gioconda“, e Nicolò, undicenne appassionato di cucina con uno spiccato senso culinario!

Per partecipare alle Degustazioni, ai Laboratori del Gusto e ai cooking show, che sono gratuiti, è richiesta la prenotazione in loco oppure al n. + 39  327 6353458.

 

ESPOSIZIONI

Palazzo Berardi Mochi-Zamperoli |Piano Nobile | tutti i giorni |ore 10.00 /21.00

Per tutti i visitatori che oltre al palato desiderano appagare la propria curiosità, Distinti Salumi propone interessanti esposizioni nello storico Palazzo Berardi Mochi Zamperoli. Si tratta di “Salumi da Cagli”, che racconta i salumi e la cittadina attraverso gli scatti dei fotografi del Club Fotografico di Cagli; “Salumi pret A manger”, mostra dedicata alla sartoria della salumeria di carta con abiti racconto e gioielli da mangiare, a cura dell’artista Cinzia Verni e de “La Mortadella Bologna IGP: Storia di un mito”, suggestiva raccolta fotografica che celebra la regina dei salumi, vero e proprio simbolo della gastronomia italiana, a cura del Consorzio Mortadella Bologna IGP e MortadellaBò. In mostra anche le maioliche della decoratrice Linda Zepponi capace di trasformare comuni utensili da cucina in piccoli capolavori d’arte.

MORTADELLA CON L’AUTORE

Palazzo Berardi Mochi-Zamperoli | Piano Nobile | Ingresso libero

Reading, conversazioni, approfondimenti e presentazioni di libri animeranno gli appuntamenti di Mortadella con l’autore, rigorosamente accompagnati dalla degustazione di uno dei prodotti fra i più amati nel panorama dei salumi italiani: la Mortadella Bologna IGP. Da non perdere Domenica 1° Giugno, alle ore 18.00, l’appuntamento con il Prof. Luigi Grazia che presenterà “Salumi fai da te. Lavorazione amatoriale delle carni”Lunedì 2 Giugno, alle ore 18.00, sarà la volta di Claudio Ciabochi che richiamerà l’attenzione del pubblico su “Le guide in tasca: luoghi insoliti delle Marche”.

SIM SALA…MIN

Palazzo Pubblico | ore 11.00/13.00 – 15.00/19.00 | Attività gratuita

Sim Sala…Min permetterà anche ai più piccoli di appassionarsi all’arte della norcineria d’eccellenza! Tutti i giorni, nel Palazzo Pubblico, dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e dalle ore 15.00 alle ore 19.00Colora il maialino, aspetta i bambini con tempere e pastelli per colorare la sagoma di un maialino in compagnia della mascotte ufficiale di Distinti Salumi.

SPALM BEACH

Piazza Matteotti | Tutti i giorni | ore 11.00/21.00 | Attività gratuita

Per chi vorrà godere di un momento di relax, sarà appositamente allestita la Spalm Beach, insolita e saporita spiaggia dove gustare, su sdraie e lettini, pane fragrante e crema spalmabile al prosciutto cotto Masè.

SHOW & CONCERTI  | Partecipazione gratuita

Per chi ama divertirsi, la rassegna, propone spettacoli, concerti e tanti momenti di aggregazione anche in notturna.

Sabato 31 Maggio, alle ore 21.15, il Teatro Comunale ospiterà la Rassegna Corale di Primavera, concerto del Coro polifonico della città di Cagli, accompagnato da gruppi corali del territorio. Si terrà, invece, Domenica 1° Giugno, alle ore 21.00, in Piazza Matteotti, il Concerto di Pianoforte del giovane e talentuoso Leonardo Locatelli che racconterà in musica la passione per il buon cibo. A seguire, alle ore 22.00, il cielo di Cagli verrà illuminato da centinaia di… Lanterne Volanti per uno spettacolo suggestivo ed emozionante. Tutti i giorni, nel centro storico, la musica vivace dell’irresistibile Mabò Band animerà le piazze fino a sera.

CENA SPETTACOLO

Palazzo Bernardi Mochi-Zamperoli |Piano Nobile | Domenica 1° Giugno | Ore 19.30

Da non perdere, Domenica 1° Giugno, alle ore 19.30Il Porco suonato, lezione gastronomico musicale di e con Marco Moscardi, seguita dallacena-degustazione preparata dallo Chef Gabriele Giacomucci del Ristorante La Gioconda.

 

MENU A TUTTO SALUME

La ristorazione locale sposa Distinti Salumi! Non mancheranno i prelibati Menu a tutto salume realizzati appositamente per la manifestazione dai ristoranti di Cagli con fantasiose ricette a base di salumi.

Menu a tutto salume si potranno gustare presso l’AlimentareLa GiocondaLe FontaneNani OsteriaOsteria da SassiOsteria Squaquà e la Pizzeria La Grotta.

APERITIVI A TUTTO SALUME

I Frizzanti happy hour e gli Aperitivi a tutto salume proposti per tutta la durata della kermesse saranno il piacevole pretesto per conoscere meglio i tipici bar e gli interessanti locali di Cagli. Chi desidera degustarli potrà farlo presso le Cantine MochiLa Bottega del CaffèLa Locanda del Borgo, la Norcineria Sabbatini e l’Osteria Squaquà.

 Intanto, in attesa che si alzi il sipario sull’edizione 2014 di Distinti Salumi, ha già preso il via il Challenge Fotografico su Instangram. Gli appassionati, potranno immortalare non solo i momenti più belli della kermesse ma anche le bellezze artistiche di Cagli, utilizzando Instagram con il tag #Distintisalumi, o inviando un messaggio privato sul profilo Facebook: www.facebook.com/distintisalumi.

La foto che riceverà più like diventerà Copertina Ufficiale della pagina Fan di Distinti Salumi!

 Distinti Salumi 2014 vi dà appuntamento a Cagli, dal 31 Maggio al 2 Giugno, per un week-end ricco di gusto e intrattenimento!

2 COMMENTI

COMMENTA