In occasione dei giorni del turismo croato Zagabria è stata eletta migliore destinazione nella Croazia continentale. La capitale croata ha avuto nove mesi di straordinario successo quest’anno con il 15% in più dei visitatori rispetto al 2012. La maggioranza dei turisti è giunta dagli Stati Uniti, dall’Italia, dalla Gran Bretagna e non sono stati pochi anche gli ospiti dal Giappone e dalla Repubblica di Corea, tra le dieci nazionalità più presenti. Distante solo due ore di volo da Londra, conosciuta per la sua vita notturna e i suoi caffè, Zagabria è una città vivace e poliedrica ideale per una breve vacanza.
Da Zagabria provengono tanti scienziati famosi, tantissimi artisti e giocatori di diversi sport. Zagabria offre ai suoi visitatori un autentica atmosfera barocca nella passeggiata per la Citta Alta (Gornji Grad), vari mercati all aperto, negozi di tanti tipi, una vasta scelta di prodotti artigianali e una squisita cucina tradizionale.
Zagabria è la citta dei parchi verdi e di diverse mete turistiche nei suoi dintorni, ideali per le gite di un giorno. Zagabria nel terzo millenio entra con una popolazione che supera un milione di abitanti. E nonostante uno sviluppo strepitoso dell’ecconomia e dei traffici ha conservato una bellezza ed un’atmosfera rilassante, veramente su misura di uomo