Il vocabolo deriva dalla lingua quechua, “pisscu”, che significa uccello e, oltre ad essere il nome di una valle molto fertile situata nel sud del Perù, è anche il nome della popolazione che abitava la zona (Pisko, antica civiltà Paracas), esperta nel fabbricare vasi di fango, utilizzati soprattutto per la chicha, fermentazione non distillata di mais.
Da qui la nascita del Pisco, il distillato di vino, bevanda nazionale del Perù, di cui si possono distinguere cinque tipi: il Pisco Puro, pisco leggero derivato da varietà di viti non aromatiche come la Queb ranta o la Mollar; l’Acholado, acquavite molto forte prodotto dalla miscela di differenti varietà di viti; il Mosto Verde che si ottiene dalla distillazione di mosti che non hanno completato il processo di fermentazione.
Ogni anno, il primo sabato del mese di febbraio viene celebrata la Giornata del Pisco Sour. Il Pisco Sour è un cocktail a base di pisco, emblema del Perù, che si ottiene frullando l’acquavite con succo di lime, zucchero liquido, bianco d’uovo e cubetti di ghiaccio, guarnito poi con cannella e gocce di angostura. Il pisco può essere utilizzato come base per qualsiasi cocktail da cui si creano combinazioni infinite con diverse varietà di frutti, radici, erbe e persino con il peperone!

La Ruta del Pisco
La Ruta del Pisco si sviluppa lungo il litorale peruviano, da Cañete fino alla zona arenosa diTacna, passando per Arequipa e le fertili valli di Moquegua, portando alla scoperta di antiche botteghe coloniali, tra le migliori riserve vitivinicole artigianali del Paese.
Un itinerario alla scoperta della storia del pisco, per conoscere le tecniche di produzione industriale e quelle artigianali ancora in uso nelle botteghe, un’esperienza interessante per grandi e piccini.

PROMPERÚ è l’agenzia per la promozione delle esportazioni, il turismo e l’immagine del Perù, coordinata a MINCETUR. Il Ministero è l’ente pubblico responsabile della definizione, direzione, attuazione, coordinamento e monitoraggio della politica del commercio estero e del turismo; oltre che responsabile per l’integrazione e le contrattazioni commerciali internazionali.

 Per maggiori informazioni sul Perù visita:
Web: http://hiddentreasures.peru.travel/
Facebook: https://www.facebook.com/turismoperu
Twitter: http://www.twitter.com/conoceelperu
Youtube: http://www.youtube.com/conoceelperu

Perù, il Pisco
Perù, il Pisco

CONDIVIDI
Articolo precedenteRoma, cocktail all’opera
Articolo successivoRoma, Spazio Europa