Oltre 15.000 appassionati di musica e cultura irlandese sono attesi ad affollare Temple Bar, il quartiere culturale di Dublino, per una vibrante 4 giorni dedicata alla migliore musica tradizionale mondiale.
Con più di 200 eventi, il programma prevede concerti straordinari, spettacoli gratuiti all’aperto ed eventi di intrattenimento dedicati alle famiglie. L’edizione 2014 si svolgerà dal 22 al 26 gennaio.
Con un mix di musicisti irlandesi ed internazionali, artisti noti ed emergenti e musica vecchia e nuova, il festival garantisce di essere il perfetto antidoto contro la tristezza di metà inverno.
Ad aprire il festival, nella splendida cornice di St Patrick’s Cathedral (giovedi 22 gennaio), sarà il celebre musicista spagnolo Carlos Nunez, uno degli artisti più apprezzati della Galizia e maestro indiscusso dello strumento galiziano per eccellenza, la cornamusa galiziana.
St Patrick Cathedral sarà inoltre palcoscenico per le performance di leggendari musicisti irlandesi come i Stockton’s Wing, Frankie Gavin & i De Dannan e Paul Brady nonchè sede di uno spettacolo celebrativo dedicato alla vita e alla musica di Frankie Kennedy, con Altan e tanti ospiti.
Altri eventi saranno messi in scena presso la splendida City Hall georgiana. Fra questi, cinque serate di musica magica: Celebrate Limerick Irish City of Culture 2014, Celebrating Riga European City of Culture 2014, Commemorating the Songs of World War 1, From Manchester to Mayo- A Musical Tradition; e per la prima volta a Dublino, il 25 gennaio, la serata musicale commemorativa del famoso poeta scozzese Robert Burns – Burns Night.
Kieran Hanrahan, Direttore Artistico del Temple Bar TradFest, ha dichiarato:”Abbiamo coinvolto sia alcune delle figure maggiormente rappresentative della musica tradizionale irlandese sia talenti internazionali.”
“L’edizione 2014 del Temple Bar TradFest prevede infatti una serie di celebrazioni e commemorazioni dedicate ad eventi chiave nella storia d’Irlanda, dal centenario della I Guerra Mondiale ai mille anni della Battaglia di Clontarf”.
“Non sarà un festival esclusivamente musicale; sono in programma proiezioni di film, mostre, spettacoli di strada e uno spazio riservato ai bambini”.
La Young Orchestral Strings Benefit Night presenterà un gruppo di giovani musicisti di Dublino mentre un ciclo di canzoni, espressamente commissionate per commemorare la Battaglia di Clontarf, sarà eseguito per la prima volta presso la St Michan’s Church.
Nell’edizione di quest’anno il TradFest introduce un nuovo entusiasmante elemento: l’evento intitolato “An Audience with Irish Folk Legends” presenterà, negli esclusivi dintorni di un pub irlandese tradizionale, alcuni dei personaggi della vecchia guardia della tradizione folk irlandese.
The Dublin Legends (ex Dubliners), The Fury Brothers, The Dublin City Ramblers e Bagatelle si avvicenderanno ogni sera in concerto in un pub diverso di Temple Bar, che vanta una gran varietà di luoghi di ritrovo, dallo storico Victorian Bar al magnifico Merchants Hall del diciannovesimo secolo.