Viaggio storico naturalistico che percorre il passato coloniale di Panama e gli splendidi scenari naturali come il vulcano Baru e l’arcipelago di Bocas de Toro.
Durata : 12 gg / 10 notti
Partenze individuali : a date libere.
Partenze di gruppo : non effettuate, tuttavia possiamo fornire il viaggio a gruppi precostituiti.
Stagionalità : il tour è effettuabile tutto l’anno, il miglior periodo per intraprendere il viaggio va da dicembre ad aprile.
1° giorno : Italia – Volo – Panama city
Partenza dall’Italia con volo di linea. Arrivo all’Aeroporto Internazionale di Tocumen, ricevimento da parte di un nostro rappresentante, trasferimento e sistemazione in hotel. Pernottamento.
Pasti : -/-/-
2° giorno : Panama city – City Tour – Canale di Panama – Panama city
Colazione in hotel. La mattina inizia con la visita del Casco Viejo, il quartiere coloniale, famoso per la speciale architettura con influenze francesi e spagnole dichiarato patrimonio dell’umanità dall’UNESCO. Tra le attrazioni principali, il palazzo presidenziale chiamato Palacio de Las Garzas, per la presenza degli aironi nel cortile, la Chiesa di San José con il famoso altare di oro, la Piazza Cattedrale, il Teatro Nazionale, la Plaza de Francia, il Paseo Las Bovedas e la Piazza Bolivar. Continuiamo la visita dei luoghi più caratteristici della città di Panama City, visitando l’imponente edificio dell’Amministrazione del canale, e la Calzada de Amador con la splendida vista panoramica della baia e delle navi che entrano ed escono dal canale. Pausa per il pranzo. Si prosegue nel pomeriggio con la visita del Canale, una straordinaria opera di ingegneria, alle chiuse di Miraflores, uno dei punti privilegiati per assistere comodamente al passaggio delle navi in transito. Al termine della visita rientro in hotel. Pernottamento.
Pasti : C/P/-
3° giorno : Panama city – Parco Nazionale Chagres – Comunità Emberá – Panama city
Prima colazione in hotel. Partenza per l’escursione guidata alla comunità indigena Emberá che si effettua navigando sul fiume Chagres a bordo di una ‘piragua’, una tipica imbarcazione usata dagli indios, seguendo l’antica rotta del trasporto commerciale degli indios. Proseguimento attraverso un sentiero nella foresta, guidati da una guida indigena che illustrerà le ricchezze botaniche e gli aspetti principali della antica cultura Chocoe-Embera. Arrivo al villaggio per un incontro spontaneo con la popolazione locale e per assaporare un pranzo tipico assieme agli indigeni. Si potrà osservare l’artigianato degli Emberà, lasciarsi trasportare nel tempo dalla loro musica e danza, o farsi stregare dallo sciamano che svelerà le virtù e proprietà miracolose di alcune piante. Al termine della visita rientro a Panama City, trasferimento in hotel e pernottamento.
Pasti : C/P/-
4° giorno : Panama city – Treno – Parco Nazionale Portobelo – Panama city
Dopo la colazione in hotel partenza con il treno dalla stazione di Panama City per raggiungere la provincia di Colon. Ci troviamo nell’area caraibica del paese, un po’ indolente e trasandata in cui però i colori delle case ed il sorriso degli abitanti contribuiscono a rendere l’atmosfera piacevole e rilassata. Il treno percorre l’antica ferrovia utilizzata per la costruzione del canale tra vegetazione lussureggiante e numerosi fiumi e laghi fino ad arrivare a Colon, dove un autista ci aspetterà per proseguire l’escursione. Durante i secoli XVII e XIX il porto di Portobelo era il centro dei traffici del Mar dei Caraibi, da cui salpavano i galeoni spagnoli carichi di oro, proveniente dalle colonie del Sudamerica. Portobelo fu oggetto di numerosi attacchi da parte dei pirati, tra cui Henry Morgan. Tra le principali attrazioni che segnano le testimonianze storiche c’è la piccola chiesa di Francis Drake, dove si trova anche la sua tomba, e i Forti Santiago e San Jeronimo, dichiarati patrimonio dell’umanità dall’UNESCO, e circondati di batterie di cannoni a ricordo della gloriosa e affascinante epoca dei pirati. Si visiteranno poi le rovine del porto coloniale, la famosa dogana del XV secolo dove venivano custoditi i tesori e la chiesa di Portobelo in cui è custodito il miracoloso Cristo Negro. Durante la giornata si potrà degustare la cucina tipica della regione. Al termine dell’escursione rientro in auto a Panama City e trasferimento in hotel. Pernottamento.
Pasti : C/P/-
5° giorno : Panama city – Volo – David (Chiriqui) – Boquete
Prima colazione in hotel. Trasferimento in aeroporto e partenza del volo interno per David, località situata nella provincia occidentale di Chiriqui, al confine con il Costa Rica. Arrivo e trasferimento via terra nella graziosa cittadina di Boquete, punto di partenza per l’esplorazione della regione montuosa di Chiriqui. Tempo a disposizione per magnifici percorsi di trekking, escursioni a cavallo, visite del giardino botanico o della vicina piantagione di caffè. Sistemazione in hotel a Boquete e pernottamento.
Pasti : C/-/-
6° giorno : Boquete – Vulcano Baru – Boquete
Prima colazione in hotel. In mattinata accompagnati da un esperto naturalista partenza per l’escursione del parco nazionale del Vulcano Baru, una opportunità unica di percorrere sentieri nel cuore della foresta pluviale ed avvistare il quetzal, raro uccello tipico della regione centroamericana, sacro per le culture precolombiane. Box lunch in corso di escursione. Successivo rientro in hotel a Boquete. Pernottamento.
Pasti : C/P/-
7° giorno : Boquete – Traghetto – Bocas del Toro
Prima colazione in lodge. Trasferimento terrestre al mattino di circa 3:30 fino al porto di Almirante, dal quale prenderemo un piccolo traghetto che ci condurrà fino a Isla Colon, la principale dell’arcipelago, sulla quale ci aspetterà il personale dell’hotel. Arrivo e trasferimento nel vostro hotel di Bocas. Resto della giornata a disposizione per relax, attività individuali e visite facoltative. Pernottamento in hotel.
Pasti : C/-/-
8° giorno : Bocas Del Toro (Bahía de los Delfines, Cayo Coral, Playa Rana Roja e Punta Hospital)
Dopo colazione l’escursione in barca inizia con la visita della Laguna de los Delfines, vicino ad Isla Cristóbal, in cui si possono osservare i delfini nuotare vicino all’imbarcazione. Si prosegue con la visita a Cayo Coral, dove si può fare snorkeling nella barriera corallina. È facile osservare innumerevoli pesci corolati, spugne, aragoste e calamari. Dopo un rapido pranzo, ci dirigiamo a Isla Bastimentos, dove una camminata di 10 minuti in mezzo alla foresta durante la quale è possibile osservare le piccole rane velenose che vivono in queste isole ed anche scimmie e bradipi, ci conduce a Playa Rana Roja, una bella spiaggia dalla sabbia bianca. Da qui, ci si dirige a Punta Hospital, nell’isola Solarte, uno dei luoghi più belli per fare snorkeling ed immersioni tra i coralli. Nel pomeriggio ritorno a Isla Colon. Pernottamento in hotel.
Pasti : C/-/-
9° giorno : Bocas del Toro (Isla Pajaro, Boca del Drago e Playa Las Estrellas)
Dopo colazione l’escursione in barca inizia con la visita a Isla Pajaro, conosciuta anche come Swan Cay, un parco marino dove vivono numerose specie di uccelli in via di estinzione. Successivamente ci si dirige a Boca del Drago e Playa de las Estrellas de Mar, nell’estremo nord di Isla Colon. Quest’area è conosciuta per le sue spiagge e per la presenza di svariate stelle marine. Nel pomeriggio, ritorno in hotel. Pernottamento.
Pasti : C/-/-
10° giorno : Bocas del Toro – Volo – Panama City
Colazione in hotel. Trasferimento in aeroporto e ritorno in aereo a Panama City. Arrivo e trasferimento in hotel. Giornata a disposizione per momenti di relax in piscina, shopping o per conoscere la città di Panama e i suoi dintorni. Pernottamento in hotel.
Pasti : C/-/-
11° giorno : Panama city – Volo
Colazione in hotel. Trasferimento in aeroporto all’orario stabilito e partenza con il volo di rientro in Italia.
Pasti : C/-/-
12° giorno : Italia
Arrivo in Italia e fine dei nostri servizi.
Pasti : -/-/-
Tariffe |
Quota di partecipazione : |
€ 2.431 |
€ – |
|
Valida fino al 31DIC2013 |
bassa stagione |
alta stagione |
|
Cambio euro / dollaro usd |
1,25 |
Bassa stagione : 2 Aprile 2013 – 14 Dicembre 2013
Alta stagione : 15 Dicembre 2012 – 1 Aprile 2013
– I prezzi indicati si intendono per persona.
– Cambio : una variazione del +/- 3% del tasso di cambio potrebbe portare ad un ritocco delle quote.
– Si applicano le condizioni del contratto di viaggio che si trovano sul sito www.nbts.it nella sezione FAQ.
– I prezzi di tasse e imposte non dipendono dalla nostra volontà e possono cambiare senza preavviso.
La quota include:
– Assistenza in aeroporto (arrivo / partenza)
– Trasferimenti da e per l’aeroporto
– Pernottamento negli hotel indicati, in camera doppia
– Tour di Panama city e del Canale di Panama con guida in Italiano, pranzo incluso
– Escursione alla Comunità Emberà con guida in Italiano, pranzo incluso
– Escursione a Portobelo con guida in Italiano, pranzo incluso
– Escursione sul sentiero che conduce al vulcano Barù
– Escursione in barca all’arcipelago Bocas del Toro
– Volo interno Panama city – David
– Volo interno Bocas del Toro – Panama city
– Trasferimenti indicati nel programma di viaggio con mezzi privati
La quota non include:
– Volo internazionale e tasse aeroportuali, prezzi a partire da 800 euro
– Pranzi e cene a dove non indicato
– Visite, attività ed escursioni facoltative o effettuate a titolo personale
– Mance
– Extra personali
– Quota gestione pratica (include assicurazione medico bagaglio annullamento)
– Quanto non indicato alla voce “la quota include”
Supplementi:
– Sistemazione in camera singola, su richiesta
– Cenone di Natale e capodanno, da comunicare
Sistemazioni alberghiere |
Cat. Hotel previsti o similari Località Notti
-* Hotel Riu Panama City 5
-* Hotel Riverside Inn Boquete 2
-* Hotel Playa Tortuga Bocas del Toro 3
Info: http://www.nbts.it/