Malta, International Baroque Festival
Malta, International Baroque Festival

Dopo l’esaltante successo della prima edizione, torna a Valletta un festival unico: nella cornice quanto mai perfetta della barocca capitale maltese, un festival di musica ed opere a tema che per due settimane attirerà artisti e pubblico internazionali.

Un evento speciale che richiede una preparazione meticolosa ed esperta per selezionare i migliori artisti del genere, ma che ha ottenuto un tale seguito di pubblico e critica nella sua prima edizione da essere reso quest’anno ancora più ampio e ricco.

Il Teatru Manoel sarà la principale sede della manifestazione che troverà altresì ospitalità in cornici altrettanto idonee risalenti al periodo Barocco come la chiesa di Ta’ Giezu, la Pro-Cattedrale di San Paolo, il Palazzo Presidenziale, la Chiesa di Santa Caterina(recentemente ristrutturata) e naturalmente la meravigliosa Co-Cattedrale di San Giovanni, prezioso e sfarzoso gioiello dell’Isola.
Tra i numerosi ospiti della manifestazione anche Max Emmanuel Cencic, famoso controtenore che presenterà un programma dedicato a Bach ed allo Stabat Mater di Pergolesi. Il chitarrista maltese Simon Schembri si esibirà invece in un concerto di Vivaldi, Bocherini e Giuliani accompagnato dall’Enseble Baroque di Tolosa.
L’intero concerto di Brandeburgo di Bach sarà allestito da Concerto Köln, mentre la Malta Philarmonic Orchestra, sotto la guida di Michae l Laus, si esibirà in un concerto per due pianoforti con la partecipazione di Marco Sollini e Salvatore Barbatano.
Il programma del Festival, come nel gennaio 2013, culminerà con un Gran Ballo Barocco (Sabato 25/1/2014) accompagnato quest’anno da un’orchestra di dieci elementi ed un quartetto d’archi diretti da Gjorgji Cincievski.
Programma completo e prenotazioni sul sito www.vallettabaroquefestival.com.mt
Contatti:  bookings@teatrumanoel.com.mt, tel:   +356 2124 6389