Dopo aver presidiato la scorsa edizione con il web 2.0 ed i social network al grido di “Applichiamoci”, in occasione dei festeggiamenti per i suoi primi venti anni di attività, Eurochocolate amplia i suoi orizzonti e dedica il suo impegno alla sostenibilità e all’ambiente.

Sarà infatti, Evergreen – la sostenibile dolcezza dell’essere, il claim ufficiale per la prossima edizione, in programma da venerdì 18 a domenica 27 Ottobre. Ad affiancare il tema è un’immagine che vede una piantina di menta travasata in una golosa tazza per cioccolata. La Tazza Evergreen sarà infatti il gadget ufficiale della 20° edizione e protagonista del merchandising di Eurochocolate: Il divertente gadget fa parte della collezione di ceramiche intitolata Via le mani dal Vaso! e sarà disponibile presso i punti Chocogadget disposti nel centro storico di Perugia e presso il goloso Chocostore di Piazza IV Novembre.

 cioccolato

L’immagine green ha uno scopo ben preciso.“– dichiara Eugenio GuarducciPresidente di Eurochocolate – “La piantina di menta riesce ad esprimere al massimo il concetto di freschezza che da un ventennio contraddistingue la nostra kermesseMa Evergreen è anche e soprattutto una presa di coscienza – prosegue Guarducci – uno spaccato di vita sulla società contemporanea che rivolge lo sguardo alla salvaguardia dell’ambiente nella quotidianità di tutti i giorni, all’insegna di iniziative di ogni genere che vedranno al centro dell’attenzione ecosostenibilità ed ecocompatibilità.”.

Proprio con l’obiettivo di ridurre l’impatto sul territorio e veicolare un concreto impegno per la sostenibilità, la ventennale manifestazione ha intrapreso dal 2012 una serie di iniziative dirette a valorizzare e tutelare l’ambiente. Tra queste, la messa a punto di un grande impianto fotovoltaico presso i magazzini Eurochocolate di Ponte Valleceppi e l’importante partnership con Ecocongress finalizzata all’ottenimento della certificazione EBI® – Evento a Basso Impatto, tramite l’analisi di Categorie di Impatto che caratterizzano gli eventi: lo scopo è quello di evitare gli sprechi, ridurre il consumo di risorse e di emissioni associate all’evento stesso e di erogare tutti i servizi funzionali alla sua organizzazione.

Di grande rilievo anche l’accordo con FSC Italia e PEFC Italia, che promuovono la gestione corretta e sostenibile delle foreste, attraverso la certificazione e l’etichettatura dei prodotti di origine forestale per la stampa di tutti i materiali cartacei su carta certificata.

Durante la manifestazione non mancherà la raccolta differenziata e l’energia proveniente solo da fonti rinnovabili, grazie alla certificazione “100 % energia pulita Multiutility”, “Inoltre grazie a Multiutility S.p.A., società veronese del Gruppo Dolomiti Energia specializzata nei servizi ambientali, l’energia utilizzata durante la kermesse sarà certificata “100 % energia pulita Multiutility” e generata esclusivamente da fonti idroelettriche proveniente dalle centrali di priorità Multiutility S.p.A.”. Per l’occasione inoltre, verrà realizzata un impattante istallazione green nel centro storico della Città di Perugia, accanto alla celebre fontana di Piazza IV Novembre.

All’interno della kermesse saranno presenti anche interessanti iniziative dedicate ad un utilizzo ecosostenibile e attento dei mezzi di trasporto: tra le partnership BlaBlaCar, primo sito italiano dedicato alla condivisione dell’auto per promuovere il ridesharing, che metterà a disposizione del pubblico un esclusivo servizio automobilistico all’insegna dell’ecologia, mettendo in contatto automobilisti con posti liberi a bordo e persone in cerca di un passaggio.

Partner della kermesse sarà anche Nec, presente in evento con l’iniziativa ChocoGreen Express, un servizio di pony express con biciclette a pedalata assistita per la consegna a casa di prodotti acquistati all’interno della manifestazione. Nei due week end coinvolti dall’evento sarà inoltre possibile partecipare all’EcoBike Tour, un percorso in bicicletta che partirà da Pian di Massiano fino al Museo del Cioccolato Perugina di San Sisto. Di rilievo anche la collaborazione con Bulkysoft, brand del Gruppo Carrara, che metterà a disposizione su tutti i banconi degli stand commerciali un nuovo dispenser con tovaglioli realizzati con carta certificata PEFC, che favorirà la riduzione dei consumi del 30%.

Infine, “Il green giustifica il mezzo!”: con questo motto viene sancita la collaborazione che vede Minimetrò S.p.A. partner della manifestazione per il trasporto pubblico dei turisti da Pian di Massiano verso il Centro Storico di Perugia.

 

Ecco qualche anticipazione sul ricco programma di Evergreen – la sostenibile dolcezza dell’essere.

Protagonista indiscusso sarà il magico Chocolate Show, il grande emporio dedicato al mondo del cioccolato con oltre 6000 referenze diverse e circa 130 aziende, tra piccoli artigiani, medie e grandi imprese dolciarie di stampo internazionale.

Al suo interno sarà disponibile anche la linea merchandising ufficiale della 20° edizione di Eurochocolate, “Via le mani dal Vaso!” con una gamma di ceramiche arricchita da una golosa colata di cioccolata. Immancabili Funny Choc con le linee scuola, casa e abbigliamento. Gli amanti del web Rete 2.0 potranno invece sbizzarsi con iChoc e le sue colorate proposte dedicate al mondo della tecnologia: chiavette USB dalle tante forme, custodie per PC, tablet, iPhone e smartphone. E per chi vuole scandire il tempo con stile e dolcezza arriva Chocotime, la linea di orologi da mensola, da muro e da polso dall’innovativo design.

Immancabili anche le numerose proposte in cioccolato o ad esso ispirato, del brand Costruttori di Dolcezze by Eurochocolate con le novità della linea 2013 in tema di sostenibilità: in primis i prodotti realizzati nel laboratorio dolciario Dolci Libertà della Casa Circondariale di Busto Arsizio, tra cui Io me la Squaglio , il cioccolato pronto da sciogliere direttamente in tazza, Mani in alto questa è una pralina! – quattro golose praline assortite racchiuse in una simpatica confezione a forma di pistola e la Choco Pizza – la rivisitazione in cioccolato della tradizionale pizza all’italiana, arricchita con frutta secca, canditi e molto altro ancora.

Tra le novità anche Un Sacco Buono, il preparato classico per gli appassionati di cioccolata calda in tazza prodotto dal Laboratorio Don Puglisi di Modica ospitato all’interno dell’omonima Casa di Accoglienza, dove la qualità, la tradizione e la solidarietà del cioccolato modicano diventano metafore di vita. Immancabile Questa è meglio di Quella, la crema spalmabile al gusto fondente, latte e nocciolata, Masterchoc la linea di preparati a scelta tra cookies, plumcake e muffin, per unire la praticità alla passione per la cucina, ed Alfaciok – Letteralmente Buono, lettere in cioccolato dalla A alla Z.

Anche per l’edizione 2013 sarà possibile acquistare al costo di 5,00 euro la Chococard , la carta servizi di Eurochocolate che prevede golosi omaggi da ritirare e sconti sull’acquisto di prodotti tra i tanti stand della manifestazione o negli esercizi pubblici della città aderenti all’iniziativa. Tutti i possessori di ChocoCard avranno inoltre la possibilità di partecipare al grande Concorso ChocoCard 2013 con tantissimi premi in palio.

 

Cioccolato & Co.

La dolce kermesse perugina sarà il trampolino di lancio dell’ultimo capolavoro dei Maîtres Chocolatiers Lindt: Lindor Caramello. L’unicità e la golosità del nuovo gusto permetteranno di vivere ad Eurochocolate 2013 un autenticomomento Lindor, lasciandosi avvolgere dal suo gusto armonico e abbandondosi al morbido ripieno irresistibile. Si riconferma anche Caffarel, che rinnova la sua classica immagine con il restyling multicolor del suo cioccolatino più famoso: un gianduiotto di dimensioni giganti e dai colori fluo sarà infatti esposto per stimolare creatività e fantasia da immortalare in originali scatti fotografici. Ma speciali iniziative e golosi gadget aspettano il pubblico anche allaCasa del Cioccolato Perugina di San Sisto, per vivere un’esperienza indimenticabile con le visite guidate presso ilMuseo Storico Perugina: durante i golosi tour sarà possibile scoprire tutti i segreti della Fabbrica del Bacio, in compagnia di tante degustazioni firmate Perugina e deliziosi cioccolatini.

realizzati dal vivo, sotto la guida esperta dei Maestri della Scuola del Cioccolato Perugina. Per la 20° edizione, non poteva mancare il tradizionale appuntamento con le Sculture di Cioccolato by Nestlé Perugina che domenica 20 Ottobre dalle ore 10.00 alle ore 18.00, trasformerà Corso Vannucci in una vera e propria galleria d’arte. Quattro enormi blocchi di cioccolato Nero Perugina da 11 quintali ciascuno saranno lavorati in diretta da abili scultori e trasformati in golose opere d’arte, ispirate al tema “Evergreen” e ai primi venti anni di Eurochocolate.

Si rinnova anche l’appuntamento con la dolcezza della cioccolata calda in tazza Eraclea, con le golosissime Choco Ciliegie e Chococioc Zero Fabbri. Per chi invece vorrà mettere alla prova talento e creatività, lo storico brandcameo proporrà la Ciobar Dance, con musica incalzante, golosa cioccolata in tazza e scatti fotografici da postare nella pagina Facebook e sul sito web di Ciobar. New entry tra i protagonisti della ventesima edizione di Eurochocolate sarà Ricola, con numerose attività di animazione e coinvolgimento di pubblico, e assaggi delle sue squisite caramelle balsamiche alle erbe aromatiche e delle sue tisane. Ricola sarà presente con un proprio stand in Piazza Italia caratterizzato dal “Giardino Naturale Ricola” e con un suo corner di tisaneria nella Chocofarm, l’esclusiva area benessere della kermesse situata presso il moderno ed elegante Centro Estetico Cacao, dedicata a regalare momenti di puro relax e trattamenti di bellezza a base cioccolato.

 

Non Solo Cioccolato…

Dopo il successo della scorsa edizione si conferma protagonista nella “pausa salata” di Eurochocolate 2013, il progetto di filiera Piceno Open – Vinea Qualità Picena che darà ai visitatori la possibilità di godere di un break dalla dolcezza del cioccolato assaggiando i migliori prodotti della tradizione enogastronomica marchigiana: dalla celebre Oliva Ascolana del Piceno DOP all’ampia scelta di vini DOC e DOCG.

Torna anche Ciock’é bello Ciock’é buono, l’iniziativa che valorizza i prodotti tipici della provincia di Perugia, organizzata in collaborazione con la Camera di Commercio di Perugia. Nelle suggestive sale della Rocca Paolina verranno infatti ospitate, tutti i giorni, le produzioni tipiche del territorio che i visitatori avranno la possibilità di degustare e acquistare direttamente da produttori di vini, salumi, legumi, olio, formaggi e altre specialità locali.

Riconferma il suo ruolo di caffé ufficiale della manifestazione, Caffé River: sarà possibile degustarlo sia presso lo stand ai Giardini Carducci che presso il Centro Camerale G. Alessi, nell’ambito di alcuni appuntamenti dedicati. Fra questi, da segnalare quelli di Latte Art per scoprire tutti i segreti della decorazione artistica del cappuccino. Gli appassionati di liquori porranno invece gustare il nuovo Baileys Chocolat Luxe presso lo stand dedicato, per un dolce connubio tra finissimo cioccolato belga, whiskey irlandese e crema di latte. Il noto brand attende inoltre gli appassionati ogni giorno alle ore 19.00 nell’area degustazioni, con assaggi dedicati al mondo Bailyes e al nuovo dolce piacere.

Confermata la collaborazione con Banca Monte dei Paschi di Siena, che proporrà presso lo stand in Piazza Italia una golosa promozione per tutti coloro che sottoscriveranno il Conto Corrente “Uno di Noi”: in omaggio la ChocoCard e l’esclusivo Chocowallet, un pratico portamonete cioccolatoso. Presente anche l’Esercito Italianocon uno stand informativo-promozionale, per illustrare le diverse opportunità professionali offerte dalla Forza Armata. E naturalmente per restare “evergreen” anche nella vita, si rinnova la partnership con Virgin Active, la catena di villaggi fitness leader in Italia.

Degustazioni, Esibizioni Live, Show Cooking… ed intrattenimento per grandi e piccini

L’impronta green della ventesima edizione di Eurochocolate sarà ben visibile anche presso il Centro Servizi G. Alessi, allestito per l’occasione con i complementi d’arredo ecosostenibili firmati B-Trade e la vettovaglieria biodegradabile in Mater-Bi® di Novamont. Il polo vedrà susseguirsi originali percorsi di assaggio e degustazioni guidate gratuite dedicate al cioccolato, in abbinamento a caffè, vino, liquori e molto altro ancora, ma anche esibizioni live e cooking show tenuti da maestri cioccolatieri ed esperti pasticceri.

I due weekend della kermesse vedranno infatti la firma di Icam con quattro diverse dimostrazioni live ad opera di esperti del settore, guidati dal Campione del Mondo di Pasticceria Pier Paolo Magni, che offrirà uno spettacolo unico all’insegna di golose ricette da riproporre tra le mura domestiche. Il cioccolato sarà inoltre protagonista diMasterChoc divertenti cooking show firmati Eurochocolate dedicati a tutti gli amanti della cucina. In programma anche alcuni innovativi corsi di Cake Design a cura di Silovoglio.

Inoltre grazie alla preziosa collaborazione con l’Università dei Sapori di Perugia gli ospiti potranno inoltre partecipare ad interessanti lezioni su come realizzare finissimi cioccolatini made at home.

Presso la sede dell’Università dei Sapori di Montebello saranno invece protagonisti i corsi professionalizzanti dedicati agli Istituti Superiori Alberghieri con incontri rivolti a teoria e pratica della lavorazione del cioccolato in pralineria e prodotti da forno, e con particolari lezioni sull’utilizzo del cibo degli dei nei Bar durante la prima colazione e l’happy hour. In programma anche un minicorso sull’utilizzo del cioccolato in gelateria e pasticceria a cura di Scuola Italiana di Gelateria, che terminerà con uno speciale incontro in programma alle ore 17.00 di mercoledì 23 Ottobre presso il polo degustazioni G. Alessi.

E per gli appassionati su due ruote si riconferma il tradizionale Motoraduno “ll Cioccolato si mette in moto” in programma il 26 e 27 Ottobre a Torgiano (Pg) a cura di Moto Club Perugia “Marco Papa”.

Approfondimenti Culturali, Convegni e Area Internazionale

Torna l’appuntamento culturale di Cioccolata con l’Autore, tradizionale rassegna letteraria con scrittori italiani e stranieri che racconteranno in diretta le loro ultime fatiche letterarie all’insegna di aneddoti, curiosità ed emozioni, degustando in compagnia una piacevole e rilassante tazza di cioccolata calda.

Tornano anche le sessioni riservati alle Scuole di prim’ordine in programma presso le Sale della Rocca Paolina, tra cui ABC del CioccolatoA lezione di CioccolatoEquoscuolaI pasticcioni ed i Chocorigami. Stessa location anche per gli incontri firmati Domotecnica, tra divertenti laboratori didattici sul tema del risparmio energetico per i più piccoli e golosi cioccolatini per i più grandi.

In ambito di ricerca ed approfondimento medico-scientifico, Eurochocolate e ADOI – Associazione Dermatologi Ospedalieri Italiani organizzano il 2° Simposio Acne e Cioccolato (Perugia Centro Congressi, 25-26 ottobre) che illustrerà i rapporti, in alcuni casi sorprendenti, fra acne, alimentazione ed alcune terapie innovative ed alternative. Infine grazie allo spazio Cioccolato Senti Quanto è Buono a cura ENS – Ente Nazionale Sordi Perugia, il pubblico della kermesse potrà partecipare ad interessanti iniziative legate al mondo del cioccolato, rivolte a stimolare il confronto tra diverse lingue, tra la lingua parlata e la Lingua dei Segni Italiana (LIS). E per l’edizione 2013 si rinnova la collaborazione di successo tra Eurochocolate, Università dei Sapori e Fondazione Ant Italia Onlus con il Concorso di Solidarietà Menù Eubiosia a base di cioccolato: una divertente e stimolante occasione per gli studenti degli Istituti Alberghieri per unire la formazione al sostegno dei progetti di Prevenzione Oncologica di ANT.

Ed ancora… Eurochocolate World, la speciale sezione Internazionale di Eurochocolate patrocinata dalla ICCO – International CoCoa Organization e da FairTrade Italia, che darà la possibilità ai visitatori di Eurochocolate di scoprire cultura, arte e tradizione dei principali Paesi produttori di cacao, attraverso molteplici iniziative come convegni, degustazioni guidate di cacao e cioccolato, e attività ludico didattiche riservate ai più piccini. Tra i paesi produttori di cacao ospiti della kermesse segnaliamo l’Ecuador e l’Indonesia. Ricchissimo il calendario di appuntamenti dedicati a queste due affascinanti realtà che hanno individuato in Eurochocolate un’importante vetrina per le loro produzioni di cacao e cioccolato. In programma: degustazioni guidate di cacao e cioccolato, incontri b2b e appuntamenti istituzionali.

Imperdibile la sesta edizione del Summit Internazionale “In the hearth of Chocolate (heart, earth)” promosso in collaborazione con ICCO e Faitrade Italia: per l’edizione 2013 l’appuntamento si intitolerà “Public-Private-Partnership platforms for a thriving development of the cocoa sector”, per un confronto tra produttori di cacao e cioccolato provenienti da ogni parte del mondo. Ed il 12 Ottobre si rinnova anche il tradizionale appuntamento con ilChocoday, la Giornata Nazionale del Cacao e del Cioccolato realizzato con il patrocinio e la collaborazione delMinistero degli Affari Esteri, del Ministero dell’Istruzione, del Ministero dello Sviluppo Economico e delMinistero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, della Regione Umbria, del Comune e Provincia di Perugia, del Movimento ConsumatoriFairTrade ItaliaICCO-Internationl Cocoa OrganizationICE-Istituto per il Commercio EsteroSymbola Fondazione delle Qualità Italiane e ACU-Associazione Consumatori Utenti con l’obiettivo di promuovere in Italia e nel mondo il Cioccolato “buono”. Operatori del settore, scuole di ogni ordine e grado, ONG, istituzioni, associazioni e aziende potranno dare un segnale concreto a tutela della qualità del cioccolato sottoscrivendo il Manifesto del Chocoday sul sito www.chocoday.com e organizzando idonee attività di promozione, degustazioni, workshop e animazioni.

I 20 anni della fortunata kermesse perugina saranno celebrati anche all’interno degli originalissimi Chocostore Ufficiali di Eurochocolate aperti con successo già a Perugia, Pechino, Napoli, Siena e Cortona ai quali si uniranno quelli di prossima apertura a Pisa, Lucca e Firenze ed in altre località Italiane ed Estere.

Questo e molto altro ancora sarà Eurochocolate 2013, a Perugia, dal 18 al 27 Ottobre 2013, per festeggiare i suoi primi venti anni con Evergreen – la sostenibile dolcezza dell’essere.

Per essere sempre aggiornati sul programma collegarsi al sito web www.eurochocolate.com ed alla Fan Page ufficiale di Facebook “faceciok”.