Salvatore Ferragamo, uno dei marchi del lusso più conosciuti in tutto il mondo, annuncia la riapertura del flagship store Donna di via Montenapoleone a Milano, con un concept completamente rinnovato. La boutique Donna di Milano – uno dei negozi storici del Gruppo, inaugurato nel 1939 e ospitato al piano terra di Casa Carcassola Grandi, palazzo del XVI secolo nel cuore del quadrilatero della moda, caratterizzato dall’elegante facciata neoclassica – è stata infatti completamente rinnovata, sia per quanto riguarda gli spazi che per il layout espositivo.
L’interno del negozio – che si articola su una superficie totale di oltre 450 metri quadrati – richiama le caratteristiche di eleganza e di lusso, segno distintivo dello stile Ferragamo, proponendo un ambiente raffinato, arricchito con dei tocchi particolari. Le diverse aree di prodotto si aprono in un susseguirsi di riflessi e di scorci, evidenziati da portali in specchio e inserti in travertino dorato, quasi a ricordare gli interni di un palazzo barocco.
Legno di noce laccato, lucido e sensuale, stucchi marmorini per le pareti e acciaio, rafia naturale per le tappezzerie, rendono la rivisitazione del concept di questo negozio avvolgente e intimo; anche gli angoli sono stati smussati per dare un’aurea più femminile all’ambiente.
L’ingresso dello store, che offre una visione completa del mondo Salvatore Ferragamo, si apre sullo spazio dedicato alle borse; prosegue con l’area dedicata alle calzature, caratterizzata da una volta a crociera del ‘500 e con un angolo dedicato alla collezione ‘Creations”; si apre nella sala gioielli e orologi, con le pareti in madreperla dorata abbinata a specchi anticati e rafia gold, per arrivare allo spazio RTW dalla pianta ovale, caratterizzata da cupole che diffondono una luce indiretta che rende protagonista la collezione.
“A due anni dal rinnovo del negozio Uomo, il refit della boutique Donna di Milano si inserisce nel piano di crescita del Gruppo che, oltre all’apertura di nuovi negozi monomarca, prevede anche una rivisitazione e un ampliamento delle superfici di vendita di negozi già esistenti nelle principali metropoli del mondo per migliorare ulteriormente le loro performance – spiega Michele Norsa, Amministratore Delegato di Salvatore Ferragamo. – Centro strategico per la moda e il made in Italy, Milano rappresenta una vetrina internazionale importante per un marchio come Ferragamo. Per questo monomarca dedicato alle collezioni femminili abbiamo sviluppato un concept particolare, che esalta la bellezza dello storico palazzo che lo ospita ”.
Salvatore Ferragamo S.p.A.
Salvatore Ferragamo S.p.A. è la capogruppo del Gruppo Salvatore Ferragamo, uno dei principali player del settore del lusso le cui origini possono farsi risalire al 1927. Il Gruppo è attivo nella creazione, produzione e vendita di calzature, pelletteria, abbigliamento, prodotti in seta e altri accessori, nonché profumi per uomo e donna.
La gamma dei prodotti si completa, inoltre, con occhiali e orologi, realizzati su licenza da terzi. Attenzione all’unicità e all’esclusività, realizzate coniugando stile, creatività e innovazione con la qualità e l’artigianalità tipiche del Made in Italy, sono le caratteristiche che contraddistinguono da sempre i prodotti del Gruppo.
Con oltre 3.000 dipendenti e una rete di oltre 600 punti vendita monomarca al 30 giugno 2013, il Gruppo Ferragamo è presente in Italia e nel mondo attraverso società che consentono di presidiare il mercato europeo, americano e asiatico.