AITGL con soci e sostenitori all’EXPO TURISMO GAY, Settembre 27/28 a Bergamo.

Le iniziative dell’Associazione Italiana di Viaggi e Turismo LGBT.

 

Settembre 2013 – rinnovato l’impegno dell’ASSOCIAZIONE ITALIANA TURISMO GAY & LESBIAN con l’occasione della 3° edizione di EXPO TURISMO GAY (ETG) a Settembre a Bergamo, nell’ambito di NO Frills. Grazie alla  partnership con ETG l’area espositiva è rinnovata, partecipazione di numerosi soci sia italiani con prodotti, mete ed alloggi gay-friendly, nonché di partner stranieri, tra i quali gli USA con Denver, Vermont e Massachusetts, Grand Canaria e l’Ente Nazionale Turismo Ceco. Proprio poiché la recessione è un fattore rilevante, che cambia le modalità dei consumi, ora che l’accettazione dei gay e delle lesbiche sta aumentando nel mondo e lo stesso mercato LGBT é maturato diversificandosi e diventando gradualmente più integrato alla corrente principale dei viaggi e del turismo, è tempo di sottolineare ulteriormente questo importante segmento del turismo.

Nell’area ETG si snoderanno una serie di presentazioni LGBT curate dai singoli sociE’ un’opportunità per informarsi al meglio su mete e programmi di viaggio creati ad hoc, su vari aspetti e temi.

v      ALBATRAVEL Puglia – gruppo Albatravel – promuove il patrimonio naturalistico e culturale pugliese, con la specifica del Salentino,  ad esempio s’avvale di un portale per il particolare impegno rivolto alla comunità locale GLBT: nel menù on-line  la sezione rainbow dedicata con un ventaglio di proposte selezionate, LGBT Travel – Leave… friendly and live Apulia! Albatravelapulia.com

v      Spartacus International Gay Guide è una guida per il turismo LGBT diffusa a livello internazionale nata nel 1970. È pubblicata in cinque lingue e ha una cadenza annuale. Il manuale è organizzato in singole sezioni ognuna delle quali, in ordine alfabetico secondo la lingua inglese, è dedicata a uno Stato differente con brevi testi in diverse lingue per tutti i paesi. Per ogni Stato è menzionata una panoramica sullo stato-dell’arte LGBT. Ulteriore spazio è destinato alla descrizione delle più importanti destinazioni LGBT del paese, listando località ove vengono elencati indirizzi e numeri di telefono di organizzazioni a tematica LGBT e strutture ricettive specializzate nell’accoglienza del pubblico omosessuale tra cui bar, alloggi, saune, spiagge.Spartacusworld.com

v      R Family Vacation da 10 anni offre vacanze-soggiorno per famiglie ed amici LGBT ed è Partner di AITGL; ripropone la seconda edizione della crocieraBroadway Cruise (per amanti del teatro!) oltre a speciali vacanze “adult-only” per un segmento LGBT di nuova evoluzione, più intimo e maturo. Fondata daGregg Kaminsky e Kelli Carpenter,  americani, sono stati nominati per il documentario “All Aboard! ” per l’HBO Emmy. Il documentario ha partecipato alSundance Film Festival ed è stato premiato con il GLAAD Award. Gregg e Kelli hanno ricevuto il “Lambda Legal Liberty Award” e sono stati onorati dal FamilyEquality Council e dal NY Gay Men’s Chorus. Sono per altro stati selezionati quali soci di “OUT 100”. Creano sempre nuove opportunità di vacanza con estrema attitudine ed esperienza nel campo turistico mondiale, nello spettacolo e tra i primi – dal 2003 – a creare viaggi e vacanze LGBT, facendo viaggiare oltre 17.000 persone, facendo evolvere anche nuovi  viaggi al passo con la maturità e diversificazione del viaggiatore internazionale LGBT, sia per ceto sociale, sia culturale. Rfamilyvacations.com

v      L’Arcigay La Salamandra di Mantova partecipa così come l’Azienda per il Turismo Madonna di Campiglio Pinzolo Val Rendena per dar voce a mete italiane sia urbane, sia di vacanze in montagna. Arcigaymantova.it – campigliodolomiti.it

v      Weddingay.com è invece il sito dedicato a matrimoni e viaggi di nozze LGBT, con una speciale sezione dedicata all’Italia. Weddingay.com

v      Quiiky Tour Operator, Viaggi Gay & Lesbian (brand dell’azienda Sonders and Beach Italy Srl) dal 2007 il primo Tour Operator italiano che ha lanciato viaggi, pacchetti, soggiorni per la clientela Gay & Lesbian, sia in outgoing, sia in incoming, così come per i viaggiatori etero. Vanta l’affiliazione di 6000 agenzie di viaggi italiane, cura un catalogo B2B di oltre 150 pagine, pubblica un magazine B2C di Viaggi LGBT. E’ sponsor del GayVillage a Roma. L’operatore è anche co-fondatore dell’Associazione AITGL in Italia.  Quiiky.com

 

Tra le strutture ricettive italiane partecipanti ad ETG, molteplici diversificate realtà nazionali urbane ed extra, tutte predisposte ad accogliere confortevolmente il viaggiatore italiano e straniero LGBT.

v      ROMA: Il 2 Flooril primo boutique hotel deluxe dedicato al pubblico LGBT con vista mozzafiato sul Colosseo, sulla Gay Street romana, sopra al ComingOut, il gay bar della capitale, Roma, tra i primi soci ad aderire all’AITGL. 2floor.it

v      VERSILIA: Il lussuoso ALBERGO PIETRASANTA in Versilia, palazzo del 17° secolo allestito con 19 camere quasi fosse un museo d’arte moderna. Ogni spazio è esaltato da opere d’arte del 20° secolo. Un gioiello di classe italiana  della Small Luxury CollectionAlbergopietrasanta.com

v      SALENTO/PUGLIA: Lo splendido Palazzo Pindaro di Galatinanell’importante località salentina a pochi km dalle marine più note della costa ionica (Gallipoli, Santa Maria al Bagno e Santa Caterina), recentemente ristrutturato dispone di 6 appartamenti, tutti con accessi indipendenti, completi di cucina, camera da letto, bagno ed alcuni con salone, terrazze, solarium, giardino e piscina a disposizione degli ospiti. Palazzopindaro.it

v      SICILIA: La Luxury Collection Siciliana AMT Hotelsun vero “viaggio” nel cuore dei capoluoghi culturali più prestigiosi, come Palermo, Siracusa, Catania e Taormina con alloggi storici ed architettonici di prima classeAmthotels.it 

v      TOSCANA: TUSCAN VILLA RENTALS  dispone di svariate soluzioni abitative, compresi anche affitti turistici con soluzioni particolari, di gusto che combinano ristorazione, eventi storici in costume, cerimonie ed eventi, party. Pisavillarental.com

v      ITALIALa Boscolo Hotels in importanti città d’arte e d’affari in Italia e in Europa è sinonimo di lifestyle, design ed eleganza, luoghi intimi, ma sofisticati ed unici dove ritrovare sempre un piacevole calore esclusivo in alberghi di lussoBoscolohotels.com 

Il BOSCOLO HOTEL di Milano sarà protagonista ospite di un eccezionale welcome reception ETG 2013 – AITGL a Milano, la sera della vigilia di No Frills/ETG Giovedì 26 Settembre 2013Un’occasione ulteriore che il Boscolo Hotel ed il suo management a Milano hanno colto per ospitare nuovamente un’iniziativa LGBT che crea un momento di incontro, socialità e networking nel mondo del turismo, dei viaggi e dell’ospitalità, con la presenza di  numerosi media italiani e stranieri LGBT. L’occasione vede anche la partecipazione dell’Ambasciatore EUROPEO di IGLTA Clark Massad –  L’invito è aperto a tutto il settore Trade Milanese e non. milano.boscolohotels.com/it/

 

Per la prima volta ad ETG 2013:

v      SCUOLA GOLF LAGO MAGGIORE dei Maestri Stefano Betti ed Omar Rossi del Des Iles Borromeeconvenzionata con numerosi alberghi di Stresa, Baveno,Belgirate ed altre località della zona piemontese. Offrono un percorso in ambiente naturale incontaminato, ben esposto al sole, fresco d’estate, soleggiato in inverno. Flora naturale: betulle, larici, rododendri.

v      PRODIGIO Srl: due VINI ROSSI capaci di sfidare al palato le più nobili etichette della cultura enologica italiana. Ma sono al contempo due marchi che lanciano una sfida culturale. Il VINOCCHIO, e l’UVAGINA, infatti, vogliono dar voci alle battaglie dei gay e delle lesbiche per il completo diritto di cittadinanza nel nostro Paese. La casa Prodigio offre i suoi vini nella lounge relax all’EXPO TURISMO GAY a Bergamo. Bravi questi Aretini! prodigiodivino.com

Tra le destinazioni estere oltre a Grand Canaria ed alla Repubblica Cecagli USA con DENVER, Colorado – il MASSACHUSETTS ed il VERMONT nel New EnglandMete europee ed americane tradizionalmente pioniere nell’accoglienza del turismo LGBT. Ogni ente del turismo presenta la sua meta, valori, vantaggi, diversificazione, video, siti internet e stampati LGBT. grancanaria.com  czechtourism.com – denver.org/international/italian –  denver.org/metro/diversity/glbt – massvacation.it – lgbtmassvacation.com – vermontvacation.com

 

L’Ambassador IGTLA italiano Alessio Virgili – Presidente di AITGL afferma“L’occasione ETG e il cocktail a Milano in collaborazione con Boscolo Hotel e la presenza dell’Ambassador EU di IGLTA consente un networking tra espositori e visitatori, anche con media nazionali e stranieri. La parte espositiva ETG a Bergamo s’arricchisce con presentazioni multimediali di vari soci AITGL ed ospiti di ETG 2013. L’Associazione è cresciuta con un aumento esponenziale di soci, oltre una cinquantina, molti italiani di varia natura ed origine territoriale; molteplici i media partner, tra cui gli storici TTG Italia, Guida Viaggi, Travel Quotidiano nel Trade italiano.  Lo scopo della nostra associazione è la divulgazione di una più ampia informazione sulla cultura del turismo LGBT, sia a carattere nazionale italiano così come per tutto il segmento out-going. La ricaduta economica in Italia è pari a  3, 2 miliardi di Euro, nel mondo vale ben 165 miliardi di dollari, di cui 55 milioni negli USA. Il segmento Turismo LGBT pure nelle sue diversificate realtà, rappresenta ben 4 milioni di consumatori in Italia. Le nuove ricerche di AITGL svolte in collaborazione con Eurisko, ETG, gay.it e Quiiky che presenteremo a Bergamo nel Convegno del Sabato 28 al mattino, offrono ulteriori informazioni ed orientamenti per tutto il settore turismo LGBT, soprattutto italiano. L’appuntamento del Sabato pomeriggio invece è un assaggio arguto del Zelig Circus, grazie ad uno sketch di Fullin: il carabatterista illustra una simpatica case history del mondo dei viaggi e del turismo. Marco Albertini, del direttivo di AITGL illustra invece lo stato-dell’arte dell’ LGBT, proprio per non aver paura di quest’argomento ed espandere le proprie frontiere. Noi mettiamo molto impegno e passione e riteniamo che a supporto d’ogni iniziativa  AITGL serve comunque la volontà coesiva di ogni socio, di ogni singola voce, più agenti di viaggio coinvolti e maggiore interattività dell’Industria Italiana del Turismo. L’associazionismo in Italia deve diventare partecipazione.”

 

AITGL è l’Associazione Italiana del Turismo Gay & Lesbian, aderente alla IGLTA (Associazione Internazionale del Turismo Gay & Lesbian) e a Confindustria Assotravel, che raggruppa tutte le realtà imprenditoriali ed istituzionali che si definiscono apertamente gay friendly ed ha lo scopo di promuove in Italia e all’estero il Turismo GLBT –www.aitgl.org