Vacanza di benessere in residenze d’epoca e relais di charme.
A volte certi periodi si rivelano essere inaspettatamente i più belli! In settembre, quando l’estate sembra scappar via e la vacanza è già archiviata, arriva l’occasione da prendere al volo: un ultimo weekend di puro relax, prima di ripartire col ritmo serrato della vita di tutti i giorni. Le giornate sono ancora soleggiate, i prezzi più abbordabili, le città d’arte più libere. Ma soprattutto le proposte sono così belle da tentare anche chi non ci pensava! Siamo nel cuore verde d’Italia, nelle strutture selezionate del Consorzio Umbria Benessere – Club Vitae.
Suite affrescate per il riposo, antico salone per la cena
Affacciato sul panorama del Lago Trasimeno, in una residenza nobiliare del 1700 perfettamente restaurata, sorge l’Antico Casale di Montegualandro & SPA, a Tuoro sul Trasimeno. Circondato da unparco di 100.000 mq con piscina e area barbecue, mette a disposizione degli ospiti raffinate suite affrescate, un Centro Benessere & Spa all’avanguardia e un’ottima cucina umbra. La proposta “Weekend del benessere”, valida per tutto il mese di settembre 2013, comprende: 2 notti con sistemazione in suite e prima colazione a buffet, cena del sabato sera servita nell’ambiente esclusivo dell’antico salone, a lume di candela con sottofondo musicale romantico. E ancora: libero utilizzo del centro benessere con piscina interna riscaldata, cascate per il massaggio cervicale e nuoto controcorrente, sauna, bagno turco, doccia scozzese, palestra con attrezzature Technogym, vasca idromassaggio Jacuzzi a 6 posti con cromoterapia; 1 massaggio agli oli essenziali (30 minuti) a persona, 1 massaggio rilassante (60 minuti) a persona, 2 docce solari a persona. Il costo per la coppia è di 530 euro.
Ad Assisi per un tuffo nel passato
Nel cuore della città di San Francesco, il Nun Assisi Relais & Spa Museum è un luogo magico, leggero, esclusivo, frutto di una sapiente ristrutturazione del Convento di Santa Caterina. Non stupisce quindi che uno dei pacchetti proposti si chiami proprio “Un tuffo nel passato”. Valido per due weekend,13-14 settembre e 20-21 settembre 2013, l’offerta comprende: 2 notti con prima colazione a base di gran buffet con dolci, pane e torte salate fatte in casa, percorso Nun Spa per due persone: tepidario, caldario, sudatorio, frigidario, piscina multi massaggio e vasca relax, 1 massaggio rilassante (50 minuti), sconto del 10% su ogni trattamento aggiuntivo. Il venerdì spettacolo medievale alla Rocchicciola di Assisi con ricostruzione degli antichi mestieri medievali e assaggi di prodotti tipici della cucina del tempo, il tutto allietato dai suoni medievali eseguiti dai musicisti assisani; mentre il sabato pranzo conviviale presso il Nun Restaurant. Il tutto a partire da 870 euro a persona.
Il centro benessere Nun Spa Museum, circondato da maestosi reperti archeologici, offre percorsi di salute e benessere personalizzati. Per chi volesse un pacchetto più di relax, si può scegliere “Il risveglio dei sensi”, valido per tutto settembre 2013, con: 2 notti e prima colazione, 1 cena gourmet (vini esclusi), degustazione dei prodotti del territorio presso il Nun Restaurant, percorso Nun Spa per due persone, 1 scrub con massaggio rilassante all’olio di ginger (50 minuti), 1 maschera corpo riequilibrante all’argilla (50 minuti), sconto del 10% su ogni trattamento aggiuntivo; il tutto a partire da 890 euro a persona.
Just for 2 dinner
Se le temperature lo permettono, in settembre ancora è possibile prenotare una delle terrazze più panoramiche della regione per una cena davvero speciale. Siamo all’Hotel Colle della Trinitàdi Corciano, sulla cima di un colle alle porte di Perugia, con vista su Perugia, Assisi, Monte Subasio e Monti Sibillini. La proposta è davvero suggestiva: “Just for 2 dinner”, una cena rigorosamente solo per 2, sotto il cielo stellato e immersi in un parco secolare, con le luci della città a far da contorno. Un modo per stupire la dolce metà, costo a partire da 80 euro a coppia con menu personalizzato.
Per tutto il mese di settembre 2013 si può scegliere il pacchetto “Soggiorno Romantico in Umbria” comprensivo di: 1 notte in camera Superior con vasca idromassaggio e terrazza, prima colazione a buffet con dolci, torte fatte in casa e salumi tipici umbri, benvenuto di bollicine e fragole in camera, un massaggio agli oli essenziali dedicato al benessere fisico e mentale (50 minuti), ingresso in piscina con sdraio e asciugamano, Ciocobacio della Buonanotte, omaggio enogastronomico per la coppia. Costo a partire da 79 euro a persona in giorni infrasettimanali, da 95 euro a persona nel weekend. Pacchetto di due notti da 113 euro a persona.
Vino rosso a Perugia
Un angolo di relax a Perugia, ideale punto di partenza per una visita alla città, con escursioni e itinerari, musei e mostre, prenotabili direttamente alla reception. Stiamo parlando del Perugia Plaza Hotel dove tra le stanze, tutte arredate con stile, figurano anche le Camere fitness complete di cyclette, tapis roulant o ellittica per tenersi sempre in forma. Il centro benessere mette a disposizione sauna finlandese, bagno turco, doccia ionizzante e palestra con attrezzature per il fitness Technogym: cyclette, runner, stepper, panca multifunzione. Adatto per la coppia è il pacchetto “Vino Rosso”: 1 notte in camera doppia con prima colazione a buffet, 1 bottiglia di vino in omaggio, 1 cena con bevande di selezione Fortebraccio e 1 ingresso all’area wellness. Il tutto a partire da 179 euro a coppia. Pensato per la famiglia invece il pacchetto “Vacanza a Perugia” comprende: 2 notti con prima colazione a buffet e 2 cene (bevande escluse), sconti e agevolazioni per l’ingresso ai parchi “Città della domenica” e “Activo Park”. Costo a partire da 59 euro a persona a notte, bambini fino a 2 anni gratuiti nel letto con genitori, da 3 a 6 anni sconto 50% in 3° letto aggiunto, da 6 a 12 anni sconto 30%, in 3° letto aggiunto oltre i 12 anni sconto 10% in 3° letto aggiunto.
Info: Consorzio Umbria Benessere – P.zza Moncada, 1 – 06083 Bastia Umbra (PG) – tel. 075 8005434 – www.umbriabenessere.eu