Harlem e Washington Heights, i due quartieri più a nord di Manhattan, sono protagonisti del mese di agosto di Neighborhood x Neighborhood (nycgo.com/neighborhoods), l’iniziativa lanciata quest’anno da NYC & Company, ente del turismo di New York City, volta a far scoprire ai visitatori della città itinerari insoliti nei cinque distretti newyorkesi. Musei, teatri e storici locali di musica jazz animano la scena culturale di questa area della città ricca di storia e fascino che ha assistito a una vera e propria rinascita negli ultimi anni con l’apertura di nuovi hotel e di numerosi ristoranti che propongono cucina da tutto il mondo.
“Un viaggio a NYC non è completo senza una giornata ad Harlem e Washington Heights dove immergersi nell’elettrizzante scena culturale di questi due quartieri, dallo storico Apollo Theater, fino ai musei come i Cloisters e lo Studio Harlem”, afferma George Fertitta, CEO di NYC & Company. “I visitatori rimarranno affascinati dalla grande offerta di ristoranti e di locali dove ascoltare musica dal vivo o ancora da parchi affacciati sull’Hudson River, dove immergersi nella natura senza uscire dalla città”.
Harlem e Washington Heights sono serviti da 10 linee della metropolitana.
Harlem
• Il leggendario Apollo Theater è famoso per la Amateur Night, durante la quale sono state lanciate le carriere di importanti artisti come Ella Fitzgerald e Billie Holiday. Il teatro ospita concerti, spettacoli teatrali e eventi culturali tutto l’anno.
• Aperta nel 1964, Harlem School of the Arts propone classi di danza, musica, teatro e arti visive e conta oltre 3.000 studenti che si esibiscono in spettacoli aperti al pubblico durante l’anno.
• Gli amanti della musica non possono perdere The National Jazz Museum in Harlem che celebra la comunità jazz del quartiere e propone programmi e spettacoli aperti al pubblico tra cui Jazz in the Parks, Harlem Swings e Jazz for Curious Listeners.
• Interamente dedicato all’arte afroamericana, The Studio Museum in Harlem ospita le opera di artisti del quartiere con origini africane.
• Billie’s Black, il ristorante aperto da Adriane Ferguson nel 2006, è conosciuto per le sue specialità di soul food, la cucina tipica della comunità afroamericana, tra cui pescegatto, coda di bue e mac and cheese da gustare assistendo ad esibizioni dal vivo di musicisti locali.
• Dinosaur Bar-B-Que è considerato dei migliori locali della città dove gustare carne e specialità vegetariane alla griglia. Il locale è tra i preferiti dai residenti nel quartiere anche per la musica blues dal vivo proposta tutte le sere.
• L’hotel Aloft Harlem è la soluzione perfetta per chi desidera soggiornare ad Harlem a poca distanza dalle principali attrazioni culturali e artistiche del quartiere. Le 120 camere sono dotate di TV e WiFi gratuito. Presso lo W XYZ Bar, aperto anche a chi non soggiorna all’hotel, è possibile assistere a spettacoli di musica dal vivo, giocare a biliardo o sorseggiare un drink.
Washington Heights:
• Situato su una collina all’interno del Fort Tryon Park, The Cloisters Museum and Gardens è il un museo dedicato all’arte e all’architettura medievali, distaccamento del Metropolitan Museum of Art. Oltre alla collezione permanente di oltre 2.000 opere, i visitatori potranno ammirare l’edificio che ospita il museo e i suoi giardini che sono stati costruiti su modello delle abbazie medievali.
• The Hispanic Society of America è un museo a ingresso gratuito dove sono conservati dipinti, sculture, libri, reperti archeologici e tessuti provenienti da Spagna, Portogallo e America Latina.
• Affacciato all’Hudson River vicino al George Washington Bridge, La Marina è un ristorante, bar e lounge dove cenare, sorseggiare un cocktail o gustare un brunch ammirando una spettacolare vista sul fiume.
• Apt. 78 propone spettacoli di musica dal vivo dal jazz all’hip hop in un’atmosfera intima. Da non perdere le Sangria Sunday, gli happy hour e il brunch della domenica.
• Coogan’s è un locale molto popolare tra i newyorkesi, inclusi atleti, politici e celebrità: questo bar e karaoke propone piatti tipici della cucina americana e specialità italoamericane.
• Morris-Jumel Mansion, risalente al 18° secolo, è stata nel corso del tempo una casa di campagna, la sede centrale di George Washington durante la Rivoluzione Americana e una pensione fino a diventare museo nel 1904. In ogni stanza sono ricreate le diverse fasi della storia della casa.
• Un’istituzione del quartiere è Piper’s Kilt, conosciuto per il suo “miglior burger in città”. Il ristorante ospita spettacoli dal vivo, karaoke e giochi tutte le sere.
• Per un assaggio della cultura dominicana di Washington Height, da non perdere Guadalupe, dove assaggiare specialità come churrasco e langosta rellena de camarones.
New York City si compone di cinque distretti uniti sotto un’unica grande città: Brooklyn, the Bronx, Manhattan, Queens e Staten Island. La campagna Neighborhood x Neighborhood ha l’obiettivo di evidenziare la convenienza e l’accessibilità dei quartieri dei cinque distretti, con particolare enfasi sulle zone in cui sono state sviluppate nuove strutture alberghiere negli anni più recenti. I quartieri e i punti caratteristici sono stati selezionati attraverso una collaborazione che ha coinvolto i funzionari del City Council, NYC Small Business Services, i business development district, i leader delle comunità locali e un’attenta analisi da parte dei più di 2000 membri di NYC & Company.
Maggiori informazioni su Harlem e Washington Heights sono disponibili su: www.nycgo.com/neighborhoods