Anche quest’anno le spiagge di Cipro sono state insignite del riconoscimento Bandiera Blu. La giuria internazionale Bandiera Blu ha premiato ben 57 spiagge, distribuite su tutta l’area costiera da est ad ovest, tra le 3100 in 46 Paesi ( Europa, Sud Africa, Marocco, Tunisia, Nuova Zelanda, Brasile, Canada e Caraibi).
La Repubblica di Cipro ha da tempo riconosciuto l’importanza di questa campagna quale una delle soluzioni del turismo per integrare al meglio le aree costiere ed il loro ambiente. Con iniziativa per mano della Cyprus Tourism Organization (CTO) e la collaborazione del Marine Environment Protection Association (CYMEPA), le autorità locali e le istituzioni governative isolane correlate hanno introdotto la Campagna europea per la Bandiera Blu e dal 1995 Cipro è diventata membro ufficiale della FEE.
Nel 1996 ben 11 spiagge furono riconosciute e premiate con Bandiera Blu e, nel 1997, il numero aumentò a 18; da allora le spiagge Bandiera Blu sono costantemente aumentate a Cipro raggiungendo il ragguardevole numero di 54 nell’anno 2010, 56 negli ultimi due anni e nel 2013 57.
Cipro ha ottenuto un ottimo risultato, considerando il fatto che ha circa 112 aree balneabili e che oltre il 50% delle spiagge ha raggiunto i rigidi criteri di valutazione imposti del programma Bandiera Blu, ossia la pulizia dei litorali, la qualità delle acque, sicurezza, attività ecosostenibili, raccolta differenziata.
Inoltre l’ultimo studio sulle acque di balneazione di 27 Paesi effettuato dall’Agenzia Europea dell’Ambiente EEA – European Environment Agency – ha confermato Cipro al primo posto della classifica con il punteggio massimo dei parametri sulla qualità dell’acqua.
Le spiagge cipriote Bandiera Blu, ripartite per provincia da est ad ovest:
Paralimni vanta 9 spiagge Bandiera Blu:
Kappari, Agia Triada, Louma, Pernera P, Vrysi A & B & C , Protaras e Nissia Lombardi.
Agia Napa vanta 14 spiagge Bandiera Blu:
Ammos tou kampouri, Ayia Thekla, Gliki Nero, Katsarga, Kermia-Limnara, Konnos, Landa, Loukos tou Mandi, Macronissos, Nissi,Nissi Bay, Pantahou, Pernera_A, Vathia Gonionia
La regione di Lar naka vanta 5 spiagge Bandiera Blu:
Phinikoudes, Kastella e Mckenzie, Faros Beach, Yannathes
La regione di Lemesos vanta 17 spiagge Bandiera Blu:
Miami, Aphrodite, Armonia, Castella, Loures, Onisilos, Santa Barbara, Vouppa, Curium Beach, Akti Olympion A & B,Parekklesia, Kalymnos Beach, Governor’s Beach, Pissouri, Aoratoi, Panagies.
La regione di Pafos vanta 12 spiagge Bandiera Blu:
Geroskipou, Pachyammos 1 & 2, Faros, Municipal Baths, Vrysoudia, A & B, Alykes, Coral Bay, Laourou, Municipal Beach Polis Chrysochous, Campinmg site Polis Chrysochous.
La BANDIERA BLU è un esclusivo marchio ECO che in Europa, Sud Africa, Marocco, Tunisia, Nuova Zelanda, Brasile, Canada e Caraibi premia ben 3.850 spiagge e marine, per un totale di 48 paesi del mondo. Lanciata nel 1987 durante l’Anno Europeo per l’Ambiente, la Bandiera Blu è un riconoscimento coordinato e gestito dalla Fondazione per l’Educazione Ambientale (FEE, Foundation for Enviromental Education).
La Bandiera Blu contribuisce a supportare lo sviluppo sostenibile di spiagge e marine tramite dei criteri severi, che hanno a che fare con la qualità dell’acqua, l’educazione e l’informazione ambientale, la gestione ambientale, la sicurezza ed altri servizi. Essendo un simbolo di qualità ambientale, la Bandiera Blu stimola ed incentiva le autorità locali ed il settore dell’imprenditoria privata nel prendere misure per il miglioramento generale delle aree costiere, in accordo con i criteri prefissati.
Per info sul programma Bandiera Blu: www.blueflag.org
Informazioni sull’isola di Cipro disponibili nel sito www.turismocipro.it