Dopo il successo dello scorso anno, il Festival delle luci di Gerusalemme illuminerà la Città Vecchia dal 5 al 13 giugno p.v., ogni sera, dalle 20.00 alle 24.00. L’evento è un’iniziativa della Jerusalem Development Authority, del Ministero del Turismo di Israele e dal Comune di Gerusalemme in collaborazione con la compagnia Ariel. Sono previsti oltre 250.000 visitatori della Città Vecchia nel corso della settimana di festa.
Per il festival di quest’anno, sette artisti di fama internazionale lavoreranno accanto ai loro omologhi israeliani. Quest’anno il pubblico è invitato ancora una volta a partecipare ad una magica esperienza fruendo di tre fondamentali scie di luce: arancio, verde e blu che si sviluppano attraverso i quartieri della città vecchia, tracciando un percorso tra le installazioni luminose. A questo si aggiungerà la performance di designer che con il movimento dei loro corpi accresceranno l’esperienza visiva.
Uno dei punti salienti del festival sarà Q, un circo rock, nuovo e moderno mai visto prima in Israele che dispone di elementi “illuminati”, con acrobazie e recitazione. La mostra, che sarà effettuata due volte al giorno nei Giardini Habonim, comprende 13 segmenti che compongono un intero spettacolo con una trama che ruota attorno a un maestro circense che spinge ad intrattenere, divertire, emozionare ed affascinare il pubblico all’infinito.
Durante la manifestazione, i flussi di luce cambiano continuamente affascinando ed impressionando.
Lo spettacolo verrà realizzato dalla domenica al giovedì dalle 20:15 alle 22:00 e il Sabato dalle 21:00 alle 23:00
I visitatori potranno muoversi e viaggiare liberamente tra i diversi percorsi di luce: blu, verde ed arancione. Il percorso verde va da Ha’Tzanhanim Street via Porta di Damasco e Zedekiah’s Cave fino a Hanotzrim Street dove si connette con il percorso Bue che conduce i visitatori all’interno del Quartiere cristiano. Il sentiero Arancione porta i visitatori dalla Piazza della Porta di Giaffa. strada del Patriarcato Armeno, fino ai resti archeologici di Gan Hatekuma ed alla Piazza di Hurva. http://en.lightinjerusalem.org.il/2013/