I Giochi Mondiali estivi per gli sportivi che hanno dai 30 anni a nessun limite di età.
Approderanno, per la prima volta in Italia, in Piemonte dal 2 all’11 Agosto 2013 per la loro ottava edizione, con 30 sport protagonisti, 65 siti di gara e 13 comuni coinvolti.
Cuore dell’evento sarà Torino con oltre 20 discipline, distribuite tra La loggia, Robassomero, Fiano e San Francesco al Campo. Ma anche Sestriere e Bardonecchia,Ivrea e Candia. Coinvolti anche i laghi con Orta e il Cuneese con Alba, Bra e Racconigi.
La cerimonia di apertura si svolgerà il 3 agosto a Torino, in Piazza Castello.
Incontro in Regione l’11 giugno tra l’assessore all’Istruzione, Turismo e Sport della Regione Piemonte, Alberto Cirio, l’assessore allo Sport del Comune di Torino, Stefano Gallo, e il Comitato Organizzatore dei World Masters Games, il presidente Fabrizio Benintendi e il vicepresidente Giuseppe Ferrari, per fare il punto sull’organizzazione dell’evento, a poche ore dalla conferenza stampa di presentazione ufficiale domani a Roma.
Tra i punti affrontati durante la riunione la decisione di far svolgere le gare di mountain bike a Bardonecchia, per rendere più agevole il raggiungimento del sito di gara attraverso i collegamenti ferroviari, e, su indicazione del Comitato piemontese della Federazione italiana ciclismo, di scegliere l’impianto di San Francesco al Campo, nel Torinese, per le prove su pista.
“Proprio oggi gli iscritti hanno raggiunto quota 17mila, di cui il 60% in arrivo dall’estero – sottolinea Alberto Cirio, assessore al Turismo e Sport della Regione Piemonte –Cresce l’attesa per un evento che, dopo le OlimpiadI, sarà il più grande ospitato dal nostro territorio”.