Lisbona

Lisbona

Vivere Lisbona sulle tracce di Pessoa, Tabucchi e Saramago che le dedicarono pagine piene di amore, soggiornando negli hotel Heritage. Lisbona gloriosa, elegante, intensa, di pietra scintillante baciata da sole e vento, stretta in un abbraccio fra l’Atlantico e le spire del fiume Tago, a tratti nostalgica, ma sempre inebriante di profumi, colori e suoni. La capitale portoghese è dotata di un fascino unico, immortalato nelle pagine di scrittori che la amarono molto: Fernando Pessoa, Antonio Tabucchi, José Saramago sono solo i più celebri, che diventano così delle esclusive guide della città. Gli alberghi del circuito Heritage sono piccoli gioielli nei quali si respira il fascino della capitale del fado ed è forte la sensazione di essere protagonisti dei libri ambientati a Lisbona dei tre scrittori.

Chi ama immergersi nelle atmosfere intatte di un luogo, a Lisbona non potrà non cedere allo charme degli alberghi del circuito Heritage. Cinque boutique hotel dislocati nei quartieri centrali della città ma ognuno diverso dall’altro, offrono la possibilità di scegliere fra stili e quartieri differenti: alcuni ricavati da vecchie case e piccoli edifici storici, altri più moderni. Con un soggiorno minimo di due notti, gli Heritage Hotels offrono ai clienti l’entrata gratuita in tutti i Musei della città.

As Janelas Verdes (traduzione “le finestre verdi”) è un vero e proprio scenario di un romanzo: un Hotel in riva al fiume Tago installato in un palazzetto del XVIII secolo, a due passi dal Museo Nazionale di Arte Antica. Qui soggiornò lo scrittore Eça de Queiròz, quando scrisse il suo libro “Os Majas”. L’albergo As Janelas Verdes è dotato di una bella biblioteca con terrazza affacciata sul fiume, luogo ideale per rileggere alcune delle pagine più belle proprio dove il romanzo è nato.

Per seguire le tracce di Pessoa e Saramago, solo una breve passeggiata separa gli altri tre fiori all’occhiello dell’Heritage dal Chiado, lo storico quartiere dove Pessoa era nato e dove – a cavallo fra il XIX e il XX secolo – si riunivano gli intellettuali portoghesi. Si trovano infatti tutti poco discosti dalla Avenida Libertade l’Hotel Heritage Libertade, il Britania e il Lisboa Plaza, ciascuno caratterizzato da una attenta opera di ristrutturazione e conservazione. Il primo, con la sua facciata settecentesca, la porta in legno, le guarnizioni originali e gli azulejos, ha visto per esempio l’intervento di design contemporaneo di Miguel Cancio Martins che ha saputo però mantenere minuziosamente il disegno architettonico esterno.

Opera di Cassiano Branco è il progetto sull’Hotel Britania, dove gli appassionati degli anni Quaranta potranno rivivere quell’epoca in ampie camere dall’originale pavimento in sughero. Dal 1954 è gestito infine sempre dalla stessa famiglia l’Hotel Lisboa Plaza, nato su progetto di Lucìnio Cruz e riqualificato dall’Atelier Graça Viterbo che ha lasciatointatta la sensazione di trovarsi in una antica casa signorile di Lisbona.

Una volta nel Chiado, si può scegliere fra il sedersi ad un tavolo dello storico Café Brasileira, che Pessoa era solito frequentare e dove oggi sorge la sua statua, e sorbendo un bicchiere di liquore di ciliegie leggere brani da Libri dell’Inquietudine. Oppure ricercare le sensazioni di Ricardo Reis, protagonista di L’anno della morte di Ricardo Reis di Saramagopranzando al ristorante Martinho do Arcada, dove Pessoa aveva un tavolo perennemente riservato. E dove, per anni, lo stesso tavolo rimase riservato per Saramago stesso.

Oppure si può prendere il famoso tram 28 e arrampicarsi verso l’Alfama, l’unico quartiere non distrutto dal terremoto del 1755 e che conserva intatti il labirinto di vicoli e piazzette tipiche di una cittadella medievale. Da lì si gode di una vista mozzafiato, come quella che offre il quinto hotel dell’Heritage che proprio nella cittadella è situato: l’Hotel Solar Do Castelo. Un luogo per chi è in cerca di qualcosa di romantico e particolare, composto di una mansarda e due piani, giardino e patio nobile, che sorge dove un tempo si trovavano le antiche cucine del Paço das Alcàçovas e ancora oggi protagonista di intriganti e misteriose leggende.

 Hotel As Janelas Verdes – Rua Janelas Verdes 27, Lisbona, tel. +351/21/3968143

Prezzi per la camera doppia a partire da 130,00 euro inclusa la prima colazione.

Heritage Av. Liberdade – Avenida da Liberdade 28, Lisbona, tel. +351/21/3404040

Prezzi per la camera doppia a partire da 150,00 euro compresa la prima colazione.

Hotel Britania – Rua Rodrigues Sampaio17, Lisbona, tel. +351/21/3155016

Prezzi per la camera doppia a partire da 130,00 euro compresa la prima colazione.

Hotel Lisboa Plaza – Tv. Salitre/Av. Liberdade, Lisbona, tel. +351/21/3218218

Prezzi per la camera doppia a partire da 120,00 euro compresa la prima colazione.

Hotel Solar do Castelo – Rua das Cozinhas 2 (ao Castelo), Lisbona, tel. +351/21/8806050

Prezzi per la camera doppia da a partire da 162,00 euro compresa la prima colazione.

Hoteis Heritage Lisboa

Tel: +351 213 218 200

e-mail: heritage.hotels@heritage.pt

www.heritage.pt