Martedì 27 marzo 2012, dalle 18 alle 20, presso la sede del Parlamento Europeo a Bruxelles si terrà l’evento ufficiale di presentazione di . L’evento, organizzato in collaborazione con la Fondazione Zefiro, è promosso dall’Onorevole Gianni Pittella, Primo Vice-Presidente vicario del Parlamento Europeo che aprirà i lavori introducendo l’argomento: “La regione Mediterranea nell’ambito delle politiche europee”. Chantal Bruetschy Capo Unità Innovazione e Sostenibilità, Direzione Generale SANCO – Commissione Europea, terrà quindi una prolusione sulle politiche di “sostenibilità alimentare”. Seguiranno gli interventi dei componenti del board scientifico MEDINET: dott. Giuseppe Fatati, Presidente dell’ADI – Associazione Italiana di Dietetica e Nutrizione Clinica e direttore della Struttura Complessa di Diabetologia e Dietologia dell’Azienda Ospedaliera S. Maria di Terni; Dott. Fabio Virgili, ricercatore dell’INRAN – Istituto Nazionale di Ricerca sugli Alimenti e la Nutrizione ed Editor-in-Chief della rivista scientifica internazionale Genes&Nutrition, e Francesco Galli docente dell’Università degli studi di Perugia e Direttore scientifico MEDINET, che esporrà la struttura progettuale della rete. Chiuderà questo blocco di interventi la Sen. Annarita Fioroni, Presidente dell’Università dei Sapori – Centro Nazionale di Formazione e Cultura dell’alimentazione, che focalizzerà il suo intervento sui programmi di formazione e di ricerca nel settore alimentare. Catiuscia Marini, Governatrice della Regione Umbria, concluderà la manifestazione con un intervento sulle opportunità regionali e transregionali che la dieta Mediterranea offre attraverso il suo ampio patrimonio tangibile ed intangibile.
Qualche anticipazione? Durante l’incontro di martedì, il modello pre-industriale della dieta Mediterranea verrà discusso in chiave moderna e nella prospettiva di una sua applicazione alle future politiche per la salute e di sviluppo EU. Questo modello fornisce, infatti, un valido strumento di prevenzione basato sulla correzione degli stili di vita e sulla sostenibilità ambientale ed economica delle filiere dell’alimentazione umana ed animale. Pertanto, MEDINET promuoverà e sosterrà piani di studio e ricerca multidisciplinari nei seguenti ambiti: medico-nutrizionale, agro-alimentare, economia e mercati, ambiente e formazione, con l’intento ultimo di sviluppare un piano di sistema basato sul modello della dieta Mediterranea esportabile a tutta l’Europa ed anche al di fuori di essa.
In questa progettualità sarà strategica la programmazione di iniziative di formazione dei professionisti, ma anche dei ricercatori e dei formatori che a tutti i livelli operano nel settore alimentare e della salute. Altri progetti strategici MEDINET riguarderanno il rapporto tra alimentazione ed ambiente, e programmi di “marketing per la salute” e di diffusione/promozione della cultura mediterranea nelle scuole e nelle professioni.
Il progetto di rete scientifica MEDINET è stato presentato per la prima volta in occasione del Salone Mondiale del Turismo dei siti UNESCO (WTE) – che si è tenuto ad Assisi dal 16 al 18 settembre 2011. MEDINET è promossa dall’Università degli Studi di Perugia e dall’Università dei Sapori. Il progetto di rete è patrocinato dell’Associazione italiana città e siti UNESCO ed è sostenuto da un board autorevole di società scientifiche del settore agro-alimentare e medico-nutrizionale e dall’ INRAN – Istituto Nazionale di Ricerca sugli Alimenti e la Nutrizione. La rete si avvale della collaborazione della rete universitaria Euro-mediterranea UNIMED e dell’Associazione “Res Tipica” che nasce dalle Associazioni Nazionali dei Comuni Italiani (ANCI) e delle Città delle Identità.