L’idea di un formaggio ‘multirazziale’
per i Campionati del Mondo di Sci Nordico Trentino Fiemme 2013
con il latte di sei razze vaccine, di due razza caprine,
della pecora fiemmese e della bufala
Una curiosa forma di formaggio da 10 chili sarà dedicata ai Mondiali di Sci Nordico Trentino Fiemme 2013 nel cuore del villaggio della Coldiretti “Campagna Amica”, in piazza Fiera a Cavalese.
Domani, mercoledì 27 febbraio, alle 10.00, tutti potranno assistere a un rituale davvero originale. I produttori di diverse regioni italiane verseranno il latte di dieci razze diverse di mucche, capre, pecore e bufala in un grande pentolone, per dar vita a un formaggio ‘rmultirazziale’ battezzato “Il taglio che unisce”.
I diversi tipi di latte rappresentano: la razza grigio alpina trentina dell’Agritur Fior di Bosco di Valfloriana, la razza caprina mochena del produttore Marco Casagranda di Bedollo, la capra camosciata del produttore Matteo Onorato di Segonzano, la pecora tingola fiemmese della produttrice Beatrice Nones dell’agritur Maso Pertica di Castello di Fiemme, la vacca rendena trentina di Manuel Cosi (presidente degli Agritur del Trentino), la vacca cabannina, la vacca podolica, la vacca rossa reggiana, la vacca morgese e persino la bufala.
Graziano Lozzer, coordinatore del Villaggio di Campagna Amica preparerà quindi la grande forma con il casaroPaolo Campi del Caseificio Sociale di Cavalese.
Venerdì 1 marzo, alle 17.00, la forma Mondiale “Il taglio che unisce” sarà battita all’asta nel Villaggio di Campagna Amica di Cavalese a favore dell’associazione Fondriest for Children che lotta contro le leucemie. L’ospite d’onore sarà lo scultore della Val di Cembra Egidio Petri che mostrerà un’opera d’arte ispirata alla forma mondiale.
Durante questi mondiali lo sport ha dato la stura ad iniziative estemporanee ed è stata l’occasione per promuovere i prodotti del territorio, agricoltori e allevatori delle valli hanno presentato quanto di meglio si può trovare in Trentino. L’organizzazione del Campionato del mondo ospita il mercatino di Campagna Amica, dove agriturismi, coltivatori, vignaioli di tutta Italia presentano la loro azienda offrendo prodotti della campagna. L’idea per cibi più sani e il progetto di accorciare la filiera per offrire prodotti più freschi e meno cari. Per chi è in valle in questi giorni una visita al Villaggio di Campagna Amica è un’esperienza che offre profumi e sapori di una volta!