Iniziano oggi i Campionati mondiali di sci nordico in Val di Fiemme
F.I.S. NORDIC WORLD SKI CHAMPIONSHIPS 2013 – VAL DI FIEMME – TRENTINO (ITALY)
Si tratta dei campionati in cui si sfidano gli atleti delle discipline dello sci di fondo, del salto dal trampolino con gli sci e della combinata nordica, che unisce entrambe le discipline.
La Val di Fiemme è la terza volta (1991, 2003 e 2013) che organizza questi campionati a riprova della capacità organizzativa maturata in valle, la bellezza e la qualità delle infrastrutture dedicate a questo sport, piste e trampolini, il ripetuto svolgersi di gare, oltre 100 solo di Coppa del Mondo negli ultimi 20 anni. Da citare che la Val di Fiemme è ormai tappa fissa per la conclusione del Tour di Ski, massacrante tour in diverse località, con l’incalzante svolgersi di sfide in poco più di una settimana e la conclusione con una sfida unica nel panorama dello sci di fondo: la salita del Monte Cermis!
L’apertura dei mondiali con la cerimonia di apertura a Trento, spettacolo e sfilata dei concorrenti, la portabandiera italiana è Elena Runggaldier graziosa saltatrice dal trampolino, una delle ragazze volanti della Nazionale italiana, che molto stanno dando in una specialità poco conosciuta, ma altamente spettacolare anche in campo femminile!
Da evidenziare il lato dell’impatto ambientale di questi campionati. Si aspettano circa 250.000 spettatori, un numero di tutto rispetto in una valle alpina, con un ecosistema da difendere ad ogni costo. Accompagnato da Beatrice Calamari di APT Val di Fiemme, visito le locations dei campionati per toccare con mano tutte le infrastrutture realizzate a tal proposito. La valle è insita nelle Dolomiti trentine, patrimonio dell’umanità dell’UNESCO, da rimarcare la presenza della foresta di Paneveggio, Parco Naturale protetto, si calcola una presenza di alberi in valle di circa 60 milioni di unità, calcolato che per ogni turista ci sono 200 piante, la qualità dell’aria è sicuramente ottima, ma non si può abbassare la guardia. Infatti il Comitato Organizzatore ha dedicato a questo aspetto molte risorse. Ad esempio tutti i partecipanti e gli accreditati ai mondiali viaggiano gratis sugli skibus, e la possibilità di usufruire di questi mezzi è stata estesa anche ai possessori della Fiemme-MOTION Winter Card. Tra i bus-navetta la presenza anche di quelle circolanti a idrogeno.
Le strutture sportive sono state realizzate sui protocolli PEFC, la certificazione forestale sostenibile più diffuso al mondo, perfino la carta utilizzata dall’organizzazione e nella promozione dei campionati e perfino la carta igienica hanno ottenuto la certificazione.
In poco più di due anni si riuscirà a neutralizzare le emissioni di CO2 prodotte nei 15 mesi di organizzazione e svolgimento dei mondiali anche per merito delle tecnologie utilizzate nelle attrezzature brevettate per la riduzione dei consumi elettrici. Altra chicca tecnologica l’Isola Tecno-Ecologica, dove grazie ai pannelli solari installati sul tetto si può usufruire del servizio di ricarica pulita di cellulari, hiphone, computer e tablet. Tutti questi risparmi sono possibili grazie anche alle due centrali di teleriscaldamento (a Cavalese e a Predazzo) e all’impianto pubblico di pannelli fotovoltaici a terra più esteso d’Italia, che si trova a Carano. Da anni la Valle si distingue e viene premiata per la raccolta differenziata dei rifiuti urbani, quest’anno potrebbe ricevere il suo terzo Premio Speciale dei Comuni Ricicloni d’Italia. U.B.
FIS NEWS
Fiemme 2013 kicks off with a grand opening show
The FIS Nordic World Ski Championships 2013 presented by Viessmann were officially launched by a stunning Opening Ceremony on 20th February at the central Duomo Square in Trento (ITA). For 12 days, until 3rd March, over 700 athletes from 57 nations will be battling it out in 21 title events in the disciplines of Cross-Country Skiing, Ski Jumping and Nordic Combined.
During the Opening Ceremony, the national squads paraded through the picturesque city centre and gathered next to the majestic cathedral. Representatives from sports and from the local, regional and national government all recalled the values of these Championships and highlighted the Trentino traditions which are solidarity, engagement and responsibility.
To begin with, the Organising Committee of the previous FIS Nordic World Ski Championships in Oslo (NOR) officially handed over the FIS flag to the President of the Fiemme 2013 Organising Committee, Piero de Godenz. Then, FIS President Gian Franco Kasper officially declared the Championships open.
The celebration included the presentation of the official championship anthem “C’è un fiore sulle Dolomiti” by Goran Bregovic along with flying artists, dancers and singers who performed the history of the Dolomites and Val di Fiemme in a spectacular show that introduced the spectators to a magical world. The final minutes of the show connected the regional capital of Trento live with the cross-country stadium at the Lago di Tesero where massive fireworks signalled the start of the Fiemme 2013 FIS Nordic World Ski Championships.