Cina classica delle città imperiali Pechino e X’ian e la costa orientale con Shanghai, Shouzou, dove ammirare, in un’atmosfera quasi mediterranea, i numerosi e magnifici giardini. Pechino e Xi’an rappresentano la Cina del Nord, con le città imperiali in tutta la loro grandezza, che solo nella Cina sapeva sviluppare a perfezione. Shouzou e il Delta del Yangtse sono entità piccole dove un certo individualismo prevale assieme alla leggerezza della vita. Qui viene prodotta ancora oggi un’ottima seta e potete assaporare i “té migliori della Cina”. In contrasto alle ciità imperiali e ai canali del Delta, la metropoli Shanghai unisce occidente e oriente in un clima di tolleranza affascinante e sorprendente. Modernità e mondanità si amalgono fra il quartiere vecchio francese, il lungolago del Bund e i grattacieli giganteschi della capitale segreta della Cina, fra rigidità del potere nel Nord e la leggerezza della vita nel Sudest.

DA PECHINO A SHANGHAI VIA XI’AN

12 giorni di cultura da 1214 Euro. 
Partenza dal 07 al 18 aprile 2013

SCHEDA TECNICA

DURATA IN GIORNI : 12

N. MAX PARTECIPANTI : 12 persone

PUNTI SALIENTI : La gran muraglia fuori dai circuiti turistici, la città proibita e i Hutong di Pechino, l’esercito terracotta in Xi’An, bere il tè e ammirare la seta del Sud

SISTEMAZIONI : Hotel

PASTI : Come indicato nel programma dettagliato

DISABILITÀ : Questo viaggio è adattabile a persone con disabilità

TIPOLOGIA VIAGGIO : Culturale

GUIDE / ACCOMP : Parlante inglese ove previsto nelle singole località

ATTIVITÀ FACOLATIVE : Naviga sul Tab “NOTE” o “GUIDE VIAGGI” per informazioni

ADATTO A : Chiunque in buona salute

PERSONALIZZAZIONE : Prima e dopo il viaggio secondo interesse

PROGRAMMA IN BREVE

01° giorno    Arrivo in Beijing (Pechino)
Arrivo in Beijing e trasferimento in albergo. Nel pomeriggio visita dello stupendo palazzo estivo (Yi Heiyuan) che sorge su un parco di 300 ettari, con oltre 3000 palazzi, pavillioni, ponti, monumenti e il lago di Kunming. Nei periodi estivi era abitato dall’Imperatrice Cixi e dalla sua corte.
Pernottamento in hotel. Pasti : -/-/-
02° giorno    Beijing – visite Grande Muraglia e Tombe Ming
Trasferimento per la visita della Grande Muraglia presso Hunaghua (ca. 50 km), dove si presenta particolarmente spettacolare. Nel pomeriggio rientro per Beijing e vista en route delle Tombe della Dinastia Ming, sulle colline Tian Shou Shan. 13 dei 16 imperatori hanno qui le loro tombe, fra le quali si visiteranno in particolare quelli di Wanli e Yongle. Sosta lungo la spettacolare “Via Sacra” con le sue monumentali statue in pietra di animali mitici e di Mandarini di pace e di guerra, posti a guardia della necropoli. Si richiesta cena in ristorante tipico con banchetto di “Anatra Laccata” si può organizzare.
Pernottamento in hotel. Pasti : C/-/-
03° giorno    Beijing – visite nella città
La mattina visita della piazza Tian An Men (“Porta della Pace Celeste”) che porta a Zjin Chèng, la “città proibita”, residenza degli Imperatori, monumentale complesso di oltre 9000 stanze su una superficie di 72 ettari che serviva a 24 imperatori delle Dinastie Ming e Qing come residenza. Nel pomeriggio visita dello Yong He Gong, splendido palazzo principesco trasformato in monastero lamaista nel 1745 e tempo permettendo, del Baiyùn Guàn (tempio delle nuvole bianche). Il tempio Tiàntàn Gongyuan (tempio celeste) conclude in serata le visite culturali.
Pernottamento in hotel. Pasti : C/-/-
04° giorno    Volo Beijing – Xi’an e visite
Trasferimento in aeroporto e volo per Xi’an in mattinata. Nel pomeriggio si visita  della città che durante la Dinastia Tang (dal VII-X secolo) era considerata la città più grande del mondo. La  grande Pagoda della Grande Oca Selvatica e del Museo di Xi’an che si trova in un tempio una volta dedicato al culto Taoistico della città. Il quartiere musulmano contiene la moschea grande che tempo permettendo si vista prima del rientro in albergo.
Pernottamento in hotel. Pasti : C/-/-
05° giorno    Xi’an visite Tombe imperiali e quartiere musulmano
Visita delle tombe dei imperatori Tang (618-906) a Qian Ling (80 km). La tomba del terzo imperatore Tang, Gaozong, è la più grande e ben preservata di loro. L’intera corte accompagna l’imperatore sulla sua traversata nell’aldilà. Nel pomeriggio visita del famoso Esercito di Terracotta, costruito dal Primo Imperatore Qin Shi Huangdi che difende tuttora la sua tomba. Un intero esercito di oltre diecimila statue schierato in battaglia, con carri ed ogni equipaggiamento guerresco secondo la strategia dell’epoca disposti in ordine di marcia. Rientrati a Xi’an si visita il caratteristico Quartiere Musulmano, centro della minoranza Hui.
Pernottamento in hotel. Pasti : C/-/-
06° giorno    Volo Xi’an –Shanghai e visite
La mattina trasferimento in aeroporto e partenza per Shanghai. Visita al Giardino del Mandarino Hu e passeggiata nell’adiacente quartiere tradizionale conosciuto come la “città vecchia”. Il quartiere ospita un fervidissimo e ricco bazar popolare. Sosta sulla strada lungofiume su cui si affaccia il grandioso porto fluviale sul Huang-po, e passeggiata sulla Nanjing Lu, la zona pedonale molto caratteristica. Non può mancare la visita al Shanghai Museum, probabilmente il più ampio e bello museo d’arte della Cina. In serata, spettacolo del Circo Acrobatico di Shanghai.
Pernottamento in hotel. Pasti : C/-/-
07° giorno    Shanghai visite centro storico e shopping
Visita del quartiere francese in mattinata. Pomeriggio a disposizione per eventuale shopping. La città più aperta al mondo della Cina ha numerosi locali, bistrot, gallerie. Escursione in battello in serata e cena in ristorante spettacolare sul Oriental Pearl Tower, il simbolo della città. Si cenerà in a 267 m sopra la città e il mare con panoramica di ben 380°.
Pernottamento in hotel. Pasti : C/-/C
08° giorno    Trasferimento Shanghai – Shouzou e visite
Trasferimento per Tongli, villaggio caratteristico del delta del Yangtse, con canali e ponti che ricordano vagamente a alle città italiane come Chioggia o Venezia. Si visitano i canali di Tongli in barca. Alla fine una visita con degustazione di tè tradizionale vi introduce nell’arte di bere, la bevanda preferita in tutta l’Asia. Nel pomeriggio proseguimento per Suzhou, definita la “città della seta” ed anche la “Venezia della Cina”. Infatti Suzhou sorge in una zona ricca di laghetti e corsi d’acqua ed è attraversata dal Gran Canal. Già durante la dinastia Tang, la città era un importante centro manifatturiero di seta e ceramiche.
Pernottamento in hotel. Pasti : C/-/-
09° giorno    Trasferimento Shouzou – Nanjing e visite
La mattina visita dei giardini Zhuozheng (dell’Umile Amministratore) con i suoi ponticelli, laghetti e pavillioni, considerati fra i più belli della Cina. Wanshi Yuan (giardino del maestro) è un altro gioello di giardino. La porta di Pan Men offre una bella vista sulla città e il quartiere attorno e’ molto pittoresco, cosi’ come il ponte Lumen Qiao sul canale che è uno stupendo esempio di arte Cinese. Nel pomeriggio si prosegue poi per Nanjing (170 km)
Pernottamento in hotel. Pasti : C/-/-
10° giorno    Nanjing visita della città
La mattina visita del tempio di Lingu Si e Lingu Ta, la pagoda di oltre 60 m di altezza. In seguito si visita parte delle mura della città, che coprono ben 33 km. La porta di Zhonghua, il Ming Gugong (palazzo Ming) fu d’esempio per l’ideazione del Zjin Chèng, la “città proibita” di Beijing. Si visiterà anche Gu Lou e Zhong Lou, le due torri della campana e del tamburo. Il Chaotian Gong (palazzo della dinastia del cielo) contiene templi taoisti e un bel mercato di artigianato.
Pernottamento in hotel. Pasti : C/-/-
11° giorno    Treno Nanjing – Shanghai e visite
La mattina visita di Qixia Si, il tempio buddista una volta più grande della Cina e ancora oggi fra i più grandi seminari attivi del paese. Accanto al tempio, le grotte di Qianfo Ya (dei mille budda) e il tempio di Sheli Ta concludono la visita. Nel pomeriggio proseguimento in treno per Shanghai (ca. 3 ore).
Pernottamento in hotel. Pasti : C/-/-
12° giorno    Partenza da Shanghai
A seconda dell’orario di partenza del vostro volo trasferimento in aeroporto per l’imbarco.

Per info: Navyo Nepal Discover Asia (www.navyonepal.it)

Cina