Il cuore dell’Oman è ornato dalle spettacolari montagne del massiccio Hajar, circondate da valli, oasi e villaggi che precedono la vasta distesa desertica di Rub Al Khali. I giardini di rose di Jabal al Akhdar — la Montagna Verde — sono un panorama che vale la pena ammirare almeno una volta nella vita: centinaia di cespugli di rose in fiore si susseguono fino alle gole della montagna. Le rose sono alla base di molti dei profumi e delle essenze fabbricati in Oman, Riviera d’Oriente dell’Oceano Indiano.
Situato a oltre 2.000 m sul livello del mare, è un luogo unico in tutta la Penisola Arabica: qui, il fresco clima montano permette la coltivazione a terrazza di frutta e fiori lungo i fianchi delle montagne. Durante le due settimane della stagione della fioritura (marzo/aprile) l’aria a Jebel Akhdar è ebbra del profumo delle rose, che tradizionalmente vengono utilizzate dagli abitanti dei villaggi per la distillazione domestica della famosa attar – l’acqua di rose omanita.
Per esplorare il Jebel Akhdar e il plateau di Sayq è consigliato munirsi di scarpe da trekking ed un abbigliamento pratico: i wadi e le terrazze del massiccio Hajar si annidano sulle montagne assieme a caratteristici villaggi. Uno di questi, Al-Ayn, durante la stagione della fioritura delle rose emana un inebriante profumo vista la produzione dell’attar tipica della zona. Caratteristico il procedimento per ottenerla: i petali di rose vengono messi in una ciotola di argilla chiamata borma che contiene al suo interno un piccolo recipiente di metallo. Un altro recipiente di metallo pieno di acqua fredda copre l’apertura del bormache, una volta messo sul fuoco, grazie alla produzione di vapore, condensa nel recipiente più piccolo il distillato di acqua di rose. Molto utilizzata nella cucina omanita; l’attar è usata per tradizione, dopo un pasto, per aspergere gli ospiti, per onorare il pasto.
A chi volesse scoprire l’Oman le sue montagne e le sue tradizioni durante la raccolta delle rose, di seguito consigliamo una proposta di viaggio:
ORIGINALTOUR – OMAN EXPLORER
Validità: gennaio/maggio 2013
Durata del soggiorno: 8 giorni / 7 notti
Quota per persona in camera doppia: € 1.395
Iscrizione (include annullamento): € 50 per persona
quota base 4 partecipanti
1° G: ITALIA/MUSCAT
Partenza con volo di linea per Muscat. Arrivo e trasferimento all’hotel CITY SEASON. Pernottamento.
2° G: MUSCAT
Prima colazione e visita della città: la Grande Moschea, la corniche con il mercato del pesce, l’Al Alam Palace ed i forti Mirani e Jalali ed il famoso souq di Muttrah. Rientro in hotel. Poemeriggio a disposizione e pernottamento. OPTIONAL: Muscat by night con cena di pesce.
3° G: MUSCAT/IBRA/WADI BANI KHALID/WAHIBA SANDS
Prima colazione e partenza in fuoristrada 4×4 per Ibra. Visita della cità vecchia ora abbandonata, con le case in fango. Proseguimento per Wadi Bani Khalid. Visita di questa splendida oasi attraversata tutto l’anno da un corso d’acqua che forma un laghetto circondato da palme. Pranzo libero nell’oasi. Partenza per Wahib Sand. Arrivo e sistemazione al DESERT NIGHT CAMP. Escursione sulle dune per ammirare il tramonto. Cena e pernottamento.
4° G: WAHIBA SAND/JABRIN/BAHLA/NIZWA
Prima colazione e tempo per le attività al campo. Partenza per Jabrin. Visita del Forte risalente al XVII, uno dei più raffinati dell’Oman. Pranzo in ristorante locale. Proseguimento per Bahla dove si visiterà il Forte (esterno) e passeggiata fra le vecchie case in fango di uno dei villaggi ora abbandonati. Proseguimento per Nizwa. Sistemazione al GOLDEN TULIP HOTEL. Pernottamento.
5° G: NIZWA/JABAL AKHDAR
Prima colazione e visita di Nizwa: l’imponente Forte del XVII ed ivari souq. Pranzo in ristorante locale. Partenza per Jabal Akhadar- Arrivo e sistemazione al SAHAB HOTEL. Si potranno ammirare le straordinarie bellezze paesaggistiche dai vari punti panoramici all’interno dell’hotel. Pernottamento.
6° G: JABAL AKHDAR/BIRKAT AL MAWZ/MUSCAT
Prima colazione e mattinata dedicata alla scoperta delle bellezze naturalistiche della “Montagna del Sole”, con i villaggi tradizionali e paesaggi di grande bellezza. Pranzo e partenza per Birkat Al Mawz, dove si visiterà il “falaj”, uno dei 5 sotto la protezione dell’Unesco e dell’oasi. proseguimento per Muscat. Arrivo, sistemazione al CITY SEASON hotel, Pernottamento.
7° G: MUSCAT/……
Prima colazione e giornata a disposizione. Possibilità di escursioni facoltative o visite individuali. In serata trasferimento in aeroporto e volo di rientro in Italia. Pernottamento a bordo.
8° G: …../ITALIA
Arrivo in Italia e termine del viaggio.
La quota comprende:
– passaggi aerei con voli di linea
– trasferimenti da/per l’aeroporto a Muscat
– sistemazione negli hotels in dicati in camera doppia con servizi
– trattamento pasti come indicato in programma
– visita di Muscat in auto/privata ed autista guida parlante inglese
– tour in fuoristrada 4×4 per l’itinerario indicato con autista/guida parlante inglese
– ingressi ove previsti (Forti di Jabrin e Nizwa)
– acqua minerale a bordo durante il tour
La quota non comprende:
– tasse aeroportuali, visto (OMR 6 da pagare all’arrivo), extra personali e quanto non espressamente indicato nella voce “La Quota Comprende”
Oman, Riviera d’Oriente dell’Oceano Indiano
Il Sultanato dell’Oman è situato nella porzione sud-orientale della penisola arabica, ha un’estensione maggiore dell’Italia con i suoi 309.500 km², ma conta solo 2.400.000 abitanti. Punto di incontro tra l’Asia e l’Africa, l’Oman è un paese montuoso circondato da deserti che si affaccia sull’Oceano Indiano e sul Mar d’Arabia. Caratterizzato da 3 climi diversi, temperato, desertico e tropicale, l’Oman si raggiunge in meno di 8 ore di volo dall’Italia ed è a sole +3 ore di fuso (+2 quando in Italia vige l’ora legale). Il Sultanato ospita diversi siti annoverati fra i patrimoni UNESCO e interessanti percorsi culturali come la via dell’incenso, nella regione del Dhofar. La capitale Muscat, i wadi e le montagne, il deserto e i piccoli villaggi sono i guardiani di antiche tradizioni e dell’affascinante natura del Sultanato. Quasi fosse sospeso nel tempo, l’Oman si apre al moderno con un occhio di riguardo per le proprie tradizioni: sport estremi e animati souq, lussuosi resort con moderne SPA convivono con antiche fortezze e tradizioni dei popoli del deserto.