Unanimemente riconosciuto come uno tra i tracciati di slalom più impegnativi e prestigiosi del mondo, il Canalone Miramonti a Madonna di Campiglio è la sede tradizionale, la “casa” della 3-Tre.
Dopo una lunga pausa torna martedì 18 dicembre ad ospitare una gara di Coppa del Mondo di slalom. E’ una pista leggendaria!
Il 3 febbraio 1967 il Canalone ospitò il primo slalom speciale maschile di Coppa del Mondo d’Italia. Una tripletta francese (Perillat, Jauffret, Lacroix) inaugurò la stagione del circuito mondiale nel nostro paese.
Il Canalone è stato progettato nel 1940 da Bruno Detassis, che presentò il progetto di realizzazione di questa pista assieme a quello di molte altre dell’attuale comprensorio di Madonna di Campiglio.
La pista nacque già allora col preciso intento di permettere l’organizzazione di gare di livello internazionale. Fece in tempo a ospitare (nel 1941) un’edizione dei littoriali, a guerra già iniziata.
Madonna di Campiglio, in Trentino, rinomata località per le vacanze sugli sci, ospiterà quindi la 59° edizione della mitica 3TRE, gara FIS di slalom speciale maschile in 2 manche valida per la Coppa del Mondo di sci alpino.
A 1550 m slm, Madonna di Campiglio è circondata dagli scenari incantevoli delle Dolomiti di Brenta, Patrimonio Mondiale dell’Umanità, e dei ghiacciai perenni dell’Adamello e della Presanella Dall’inverno 2011-2012 Pinzolo e Madonna di Campiglio sono collegate con la nuova telecabina Pinzolo-Campiglio Express. Gli sciatori hanno a disposizione un’unica grande skiarea da Folgarida-Marilleva, in Val di Sole, già collegata con Madonna di Campiglio, a Pinzolo: complessivamente 150 chilometri di piste da percorrere sci ai piedi.
L’offerta sciistica è completata dalle scuole di sci con 300 maestri, il famoso Ursus Snowpark dedicato agli snowboarder e ai freestyler ed impianti di risalita moderni e all’avanguardia.
Oltre allo sci alpino, Madonna di Campiglio offre la possibilità di praticare numerosi altri sport e di trascorrere una vacanza in montagna all’insegna del relax e del divertimento.
Sci di fondo con 22 km di tracciati del centro fondo Campo Carlo Magno, sci alpinismo con percorsi nel cuore delle Dolomiti, escursioni con racchette da neve, pattinaggio, arrampicata su ghiaccio, parapendio…. per una vacanza invernale indimenticabile.
Grandi eventi fanno da contorno alla giornata sugli sci: gare internazionali di sci alpino (Coppa Europa e Parallelo di Natale), Winter Marathon (gara d’auto d’epoca sui passi dolomitici), il Carnevale Asburgico, gare e raduni di sci alpinismo e di sci di fondo.
Ospitalità inoltre di grande tradizione e di grande qualità, che offre un’ampia varietà di possibilità di soggiorno, da hotel di lusso a strutture ricettive più intime e familiari. Ugo Bellò