Seychelles

Non un luogo qualsiasi ma, come recita uno slogan, “tutto un altro mondo”. Qui si possono avere esperienze uniche: si viaggia con la mente, lo spirito si arricchisce e si scopre l’innocenza davanti ad una natura così varia e lussureggiante. Tante le varietà di flora e fauna, spiagge e mare incontaminati, foreste tropicali come quelle nelle isole di Praslin e Curieuse in cui si trova, unico al mondo, il famoso Coco de Mer dichiarato dall’Unesco patrimonio dell’umanità.

Non stupisce quindi che anticamente si pensasse che fosse in questi luoghi il biblico giardino terrestre.

Oggi il territorio delle Seychelles è abitato da gente affabile, tranquilla nata dalla fusione di diverse etnie. Anche in questo paradiso però esistono realtà meno felici come quelle dei piccoli bambini bisognosi che  pur non vivendo nella povertà necessitano di cure e attenzioni.

E’ nato così il progetto fotografico “Seychelles  Glam  Secret Dream – Walking in the Roman’s Beauties” come  sostegno Charity a favore della fondazione umanitaria “Children’s Homes Foundation”  fortemente voluta dalla First Lady della Repubblica delle Seychelles Mrs Natalie Michel che ha lo scopo di  cercare efficaci aiuti finanziari e sociali per i bambini bisognosi e per le loro famiglie.

I promotori hanno da subito creduto che l’idea di coniugare la moda con il territorio fosse un’idea vincente capace di valorizzare il connubio esclusivo tra il fascino e le bellezze naturali dell’arcipelago e la creatività dell’ Alta Moda. Si tratta, infatti di due patrimoni completamente differenti che però hanno in comune la non riproducibilità in contesti diversi: in altre parole, le Seychelles non sarebbero tali in nessuna altra parte del mondo ed, allo stesso modo, la creatività e l’eccellenza del Made in Italy non hanno eguali.

Protagonista dello shoot  la neo eletta Miss Seychelles  2012  Sherlyn Furneau  ritratta dalle fashion photographers Cinzia Carbonelli & Adriana Seganti.

A sostegno di questo progetto Michele Miglionico, Seychelles Tourism Board Italy e Mrs Dorothy Furneau hanno ideato una serie di iniziative speciali volte alla sensibilizzazione a favore della “Children’s Homes Foundation – Seychelles” coinvolgendo il mondo della moda,  dello spettacolo e dello sport ad impegnarsi nella solidarietà

Ed è per questo motivo che Michele Miglionico ha voluto creare una t-shirt essenziale con dettagli iconici dell’ultima collezione couture autunno inverno 2012 che si rifà all’arte grafica dell’arcipelago africano delle Seychelles proponendo lo slogan “Children of Seychelles – childhood should not be denied”.

Il motivo stilizzato è rappresentato da una mano aperta che raffigura il gesto di dare aiuto evidenziando  il senso di apertura verso chi  ha bisogno ma anche di negazione alla sofferenza dei bambini. Ogni dito della mano è rappresentato da un colore della bandiera delle isole Seychelles.

La rosa stilizzata, motivo floreale che ricorre spesso nelle creazioni dello stilista, è in posizione centrale come centrale è la figura di Michele Miglionico nella sua partecipazione a questo progetto di solidarietà.

Anche per questo progetto Michele Miglionico ha voluto legare il glamour della moda a progetti attenti alla solidarietà e al sociale per creare un ponte tra il mondo africano e quello occidentale in nome dell’emancipazione, della indipendenza e della diversità culturale  con il desiderio di sostenere lo sviluppo di una comunità in cui i bambini e le famiglie si sentano amati, nutriti e sicuri.

Questa iniziativa auspica anche il sostegno di visibilità del progetto fotografico da parte delle compagnie aeree che effettuano collegamenti da e per le Seycheles  (Emirates Airlines, Etihad Airlines, Katar Airlines, Ethiopian Airlines, Blue Panorama)  pubblicando le immagini sulle loro riviste a bordo degli aerei.