Forse non tutti sanno che nel nord della Repubblica Dominicana si trova un vero e proprio paradiso per gli amanti del surf, kitesurf, windsurf e sup, ovvero il vivace villaggio di Cabarete nella provincia di Puerto Plata. I surfer di tutto il mondo hanno fatto di questa cittadina costiera una vera e propria meta turistica grazie ad un forte passaparola. Per gli amanti di questi sport da tavola ma anche per coloro che desiderano provare esperienze nuove, di grande interesse è l’esperimento Take off, una scuola di surf che sorge nella bellissima Playa El Encuentro. Il centro, diretto dal tedesco Marcus Bohm trapiantato da 20 anni a Cabarete, organizza in qualunque periodo dell’anno lezioni di tutti i livelli per adulti e bambini e surf trip anche nelle zone vicine Playa Grande, Playa Preciosa e Rio San Juan.
Tra i tanti eventi di rilievo legati al tema, nel mese di febbraio si svolge Master of the Ocean, gara annuale di kiteboarding e surf nella baia di Cabarete. La manifestazione, attesissima dagli appassionati ma non solo, riunisce i giovani talenti della Repubblica Dominicana ma anche anche internazionali, un trampolino per tutti coloro che vogliono diventare dei veri professionisti.
Non è un caso che Cabarete sia considerata una delle migliori mete al mondo per praticare surf e altri sport acquatici proprio per le sue particolari caratteristiche: la posizione geografica nell’oceano Atlantico, la presenza di una baia protetta al suo ingresso della barriera corallina, un vento perfetto che arriva da est che oscilla tra i 15-25 nodi che genera una varietà di onde incredibili. Per coloro che vogliono alternare al surf altre esperienze, nei dintorni si possono compiere numerose attività quali canyoning, immersioni, mountain bike, ed escursioni quali la visita a Rio San Juan, la laguna Gri Gri, Playa Caletòn e un tour nella Costa Verde (lago Dudù, Laguna Azul, Playa Grande, Prco Cabo Francès..). E nella notte di grande attrazione è la vivace movida che si svolge nei numerosi locali sulla spiaggia dove è possibile degustare un buon cocktail a base di rum al ritmo di merengue e bachata. E infine non resta che pernottare al Natura Cabaña, un Boutique Hotel & Spa immerso in un giardino tropicale dove gli ospiti possono trovare tranquillità e relax.