Un viaggio in uno degli stati più piccoli del Centro America che vi permette di stare a stretto contatto con foreste, vulcani, fiumi e spiagge protette. Ruta 40 vi accompagna in questo paradiso del green travel, adatto a chi apprezza un modo di fare turismo responsabile e sostenibile.

Costa Rica

Costa Rica “Pura vida” è l’espressione che sintetizza lo spirito del Costa Rica: esprime la gioia, l’amore per il bello e la gentilezza dei “ticos”, gli abitanti del Paese.Terra lussureggiante per eccellenza, in Costa Rica la flora e la fauna s’incontrano in molteplici sfaccettature. Non a caso soprannominato la “Svizzera dell’America centrale”, questa destinazione è il paradiso tropicale dell’ecoturismo, dove ad ampie aree di foresta fittissima si alternano vulcani sorti nel cuore di parchi naturali protetti, lunghe spiagge che corrono lungo gli oceani Pacifico e Atlantico e piantagioni di caffè, banane, cacao, canna da zucchero ed ananas dominate da montagne che raggiungono e talvolta superano anche i 3000 metri, creando uno scenario di irresistibile suggestione.
Come Cristoforo Colombo la scoprì durante uno dei suoi viaggi verso le Americhe nel 1502, così RUTA 40 vi accompagna nelle zone più remote della Costa Rica, esplorando aree uniche dove cultura, flora e fauna tipica di questo lembo di terra ne fanno uno dei regni mondiali della natura. Ci si muoverà in totale libertà con mezzi 4×4 e optando per escursioni davvero esclusive e non mancherà l’occasione di sorseggiare la loro bevanda preferita, il caffè.

CHECK-IN: Costa Rica Expedition  (12 giorni/11 notti)

Itinerario: San Josè, Poas-La Paz-Doka Estate-San Josè, Turrialba, Cerro de la Muerte, playa Nicuesa, Uvita, San Josè.
Quota: a partire da € 2.399,00 a persona in camera doppia (VOLI INTERNCONTINENTALI ESCLUSI)
La quota comprende: pernottamenti con prima colazione in camera standard, noleggio auto 4×4 full insurance, trasferimenti da/per aeroporti in privato, escursioni di gruppo con guide locali in spagnolo/inglese, pasti come da programma (menù fissi e bevande escluse), assicurazione medico-bagaglio, assistenza 24/24h 7/7gg.
La quota non comprende: VOLI INTERCONTINENTALI DALL’ITALIA E VICEVERSA, early check-in e late check-out, mance ed extra, bevande ai pasti, pasti non indicati, tasse di entrata ai parchi nazionali, escursioni facoltative, eventuale adeguamento valutario eur/usd, tasse di uscita, quota d’iscrizione, assicurazione contro l’annullamento e tutto quanto non indicato ne “la quota comprende”.
FOCUS ON RUTA 40: Visita al vulcano Poas, visite esclusive alle piantagioni di caffè, noleggio auto 4×4 per muoversi in libertà, libertà nella scelta di escursioni supplementari – validità tutto l’anno.
VOLO INTERCONTINENTALE DA/PER L’ITALIA A PARTIRE DA: 537 EURO a persona TASSE ESCLUSE

Portare alle labbra una tazza di caffè fumante è un gesto comune in buona parte del mondo, un compagno quasi inevitabile nel lavoro e nel tempo libero di molti, ma pochi conoscono forse l’origine della bevanda, la sua storia e le numerose leggende.
Quel che è certo è che questo ‘grano de oro’ raggiunse la Costa Rica  nella prima metà del XVIII secolo, trovando ideali condizioni climatiche ed ambientali che gli permisero da subito una rapida diffusione, riuscendo in poco tempo a conquistare il palato della  popolazione.
Non a caso il viaggio proposto da Ruta 40 in questa terra ha inizio proprio dalla regione di San Josè, le highlands verdeggianti che si trovano a nord-ovest della capitale e attraggono moltitudini di turisti per la grande quantità di piantagioni di caffè che coprendo le vallate donano una particolare colorazione verde al paesaggio e regalano scenari spettacolari.
Dopo una visita del vulcano Poas che appare come un luogo magico e misterioso, dove ritrovarsi a stretto contatto con una natura che sa regalare emozioni indimenticabili, si raggiunge la piantagione di Caffè Doka dove avrete l’opportunità di vedere come cresce il caffè, come viene raccolto, seccato e poi tostato.
A bordo dell’auto 4×4 si prosegue per Turrialba, con soggiorno presso un lodge unico nel suo genere che vi permette di vivere un’esperienza unica in una hacienda costaricense e partire il giorno seguente per una delle escursioni proposte, tra cui un tour tematico del caffè, della canna da zucchero e della noce Macadamia, visita del vulcano da cui prende il nome il dipartimento o avventurarsi in rafting e cavalcate.
Nella zona conos ciuta con il nome di San Gerardo de Dota, territorio dai panorami straordinari e considerata la casa del Quetzal, percorrendo l’Interamericana si raggiunge il punto più alto, il famoso Cerro de la Muerte, la ‘montagna della morte’, particolarmente indicato per gli amanti del birdwatching.
Situato sulla costa meridionale e nascosto in una piccola baia vicino al Golfo Dulce, Golfito è un buon posto da cui visitare le fantastiche spiagge della regione con sullo sfondo la foresta tropicale vergine.
Si prosegue per la baia di Uvita con tour e possibilità di fare snorkeling all’isola del Caño situata all’interno del Parco Nazionale del Corcovado oppure soffermarvi ad ammirare le balene tra settembre e dicembre.
Come ultima visita si consiglia di visitare il Parco Nazionale Manuel Antonio, sulla costa pacifica, una p iccola isola biologica dove sono stati identificati 346 specie vegetali ed una fauna di notevole diversità, con alcune specie in via di estinzione, prima di fare rientro in Italia.

ECOTURISMO RESPONSABILE
Ruta 40 è il primo ed unico Tour Operator in Italia ad ottenere il certificato di verifica di  Rainforest Alliance ed entrare a far parte di T.O.P.S (Tour Operators Promoting Sustainability).
È un’organizzazione no-profit statunitense che lavora per conservare la biodiversità e garantire condizioni di vita sostenibili, cercando di promuovere le ‘buone pratiche’ di utilizzo dei terreni, il commercio equo e solidale, il comportamento consapevole dei consumatori. Inoltre, obiettivo di “Rainforest Alliance” è di attestare il rispetto di alcuni criteri sociali ed ambientali nella produzione dei prodotti agricoli di origine tropicale: cacao, caffè, te, banane, ananas, noci, canna da zucchero, palma da olio, girasoli, soia.
Ruta 40 Tour Operator promuov e un viaggiare etico e consapevole che va incontro al paese che si visita, alla sua gente, natura e cultura con rispetto e disponibilità. Un viaggiare che sceglie di non avallare distruzione e sfruttamento, ma si fa portatore di principi come equità, sostenibilità e tolleranza. Un viaggiare che non lascia impatto negativo sulla natura, cultura e tradizioni.

Informazioni e prenotazioni:
RUTA 40 – T. 011 7718046  W. www.ruta40.it – E. info@ruta40.it il BLOG di Ruta 40: www.matedecoca.it