Si avvicina la 27° edizione della Mostra Mercato del Tartufo Bianco delle Crete Senesi
Innovativa, ricca di eventi e gustosa: così sarà la 27° Mostra Mercato del Tartufo Bianco delle Crete Senesi che si terrà a San Giovanni d’Asso (SI) nei due fine settimana del 10-11 e 17-18 novembre e che è stata presentata questa mattina a Roma dal sindaco Michele Boscagli durante la conferenza stampa di apertura della stagione tartufigena organizzata dall’Associazione Nazionale Città del Tartufo.
“Il programma per il 2012, realizzato in collaborazione con l’Associazione Tartufai Senesi, si arricchisce di alcune novità – ha spiegato il Sindaco di San Giovanni d’Asso Michele Boscagli – che interesseranno tutti gli estimatori del tuber Magnatum pico: verrà infatti presentato il nuovo sistema di tracciabilità del tartufo in collaborazione con l’Università di Siena Dipartimento di Scienze Ambientali e con esso anche il nuovo sistema QR Quality di protezione dalle contraffazioni, argomenti che stanno a cuore agli appassionati del prezioso tubero, desiderosi di continuare a portare ancora a lungo il frutto di questa terra sulla propria tavola. Questi sono solo alcuni dei temi da approfondire nei due week end, che come già detto si arricchiscono nel programma per invitare ospiti e visitatori a prolungare la loro permanenza, estendendo così anche il godimento delle nostre eccellenze eno-gastronomiche. In particolare, ci tengo a segnalare che proprio a San Giovanni d’Asso nel primo fine settimana di Mostra Mercato si terrà il primo raduno nazionale di camper “Amici del Tartufo”.
Sia nel fine settimana del 10-11 che in quello del 17-18 novembre, dunque, il Tartufo Bianco delle Crete Senesi sarà il protagonista assoluto della 27° Mostra Mercato allestita per le vie del paese, a cui parteciperanno botteghe d’arte, di artigianato locale e prodotti tipici del territorio. Così come sarà protagonista – nelle due giornate di sabato – della ricerca guidata del “Diamante delle Crete” nell’area tartufigena del Mabbione con i tartufai dell’Associazione Tartufai Senesi (su prenotazione), e dell’apericena al Museo del Tartufo e per le vie del Borgo.
“La stagione – commenta il Presidente dell’Associazione Tartufai Senesi Valentino Berni – è tutta da scoprire: se la qualità è come sempre eccellente, le quantità finora sono state scarse a causa del clima, ma confidiamo in un miglioramento proprio a partire dagli inizi di novembre”.
Comune a entrambi i fine settimana anche le degustazioni guidate di tartufo (su prenotazione) e il “Bussino del Gusto”, concepito come un vero e proprio servizio a beneficio dei buongustai, i quali saranno condotti in tour degustativi alla scoperta dei prodotti tipici fra i paesaggi delle Crete (max 15 posti, prenotazione obbligatoria 5€).
Si degusta ma si assiste anche a una serie di appuntamenti collaterali dedicati all’oro bianco: sabato 11 novembrenella Sala del Camino al Castello si parlerà de “La cultura del Tartufo come bene immateriale UNESCO: il territorio dove nasce, le esperienze, le prospettive future per i territori rurali e la domanda di annessione”mentre domenica 12 novembre si terrà sempre al Castello la 15° edizione del Premio Sapori Senesi, degustazione guidata gratuita e proclamazione dei migliori pecorini senesi realizzata con il contributo e la collaborazione del Consorzio Agrario Provinciale di Siena. La mattina del 17 l’attenzione degli estimatori deltuber Magnatum pico e dei tartufai sarà concentrata sull’incontro “Siena Coltiva Tartufo: Crete Senesi, tartufo e tartuficoltura come sviluppo del territorio rurale”, mentre nel pomeriggio si potrà assistere allapresentazione e premiazione del 3° concorso fotografico “OneClikOneWeek” riservato ai turisti delle Crete Senesi e della Valdorcia e curato dalla Pro Loco di San Giovanni d’Asso. Anche domenica 18 ci sarà di che deliziarsi, con la presentazione dei piatti del 4° concorso culinario per giovani cuochi “Il tartufo bianco e…”rivolto agli istituti alberghieri del centro Italia.
Numerosi anche i momenti di spettacolo all’aperto come la gara dimostrativa di tiro con l’arco dell’Orto di Sesto, le rappresentazioni della Compagnia del Drago Nero ispirate al “Medioevo Fantastico” e gli sbandieratori di San Quirico d’Orcia. Nelle due giornate di sabato, lo spettacolo continua anche dopo cena: il 10 novembre la compagnia Oranona/Ginola Casciani presenta nel Salone del Castello “La cena in scena. Cena a base di tartufo con spettacolo” (su prenotazione allo 0577/802939, costo 70€, max 70 persone) mentre il 17 sarà il Cortile del Castello ad ospitare la performance della Compagnia del Drago Nero “Fuoco: spettacolo coreografico con giochi di fuoco e luce”.
Nell’agenda di Crete d’Autunno 2012 anche alcuni appuntamenti legati al sociale, come la consegna del premioIl Tartufo della Solidarietà: Il tartufo insieme a Marco columbro in aiuto dei bambini tibetani di Help in Action e la consegna del Premio Internazionale “Un Tartufo per la Pace”, insignito della medaglia dal Presidente della Repubblica Italiana.
Durante i due fine settimana sarà attivo la mattina un Treno Storico a vapore per arrivare a San Giovanni d’Asso: domenica 11 partirà da Siena mentre il 18 arriverà da Grosseto. Il rientro nelle destinazioni di origine avverrà nel pomeriggio con Treno Natura a vapore. Per l’intera durata della manifestazione, i ristoranti del territorio comunale aderenti all’iniziativa “Novembre a Tavola” proporrano degustazioni di piatti al tartufo, che il pubblico potrà trovare anche negli stand gastronomici della Pro Loco di San Giovanni d’Asso e dell’Associazione Tartufai Senesi.