Pernottamenti con il segno più e prenotazioni online in crescita a doppia cifra percentuale per le quattro strutture della compagnia. A trainare le performance del Parco dei Principi Grand Hotel & SPA e dell’Hotel Splendide Royal di Roma, nonché del Grand Hotel Eden e dello Splendide Royal di Lugano, sinergie di gruppo, iniziative online, colazioni da sogno e servizi all’altezza di una grande tradizione alberghiera
Unire le forze può dare grandi risultati. Anche in tempi non certo facili come quelli attuali. Lo dimostra la Roberto Naldi Collection con il suo coraggioso progetto di rinnovamento e riorganizzazione, che ha portato i quattro hotel di lusso della compagnia, erede di una grande tradizione alberghiera, a identificarsi in un unico brand dal carattere fortemente italiano e dallo spirito internazionale. Un’iniziativa che ha consentito a tutte le strutture di registrare pernottamenti in crescita in questo difficile 2012. «Alla base del successo», spiega Giuseppe Rossi direttore generale della collezione e general manager dello Splendide Royal di Lugano, «un’idea tanto semplice quanto efficace: creare sinergie di gruppo sia in termini di visibilità, sia in tema di azioni sales & marketing, offline e online».
Con la nascita della Robert Naldi Collection è stato così creato un ufficio vendite e marketing centralizzato, in grado di dettare strategie comuni a tutti e quattro gli hotel del gruppo. Ma soprattutto il lancio del nuovo brand è coinciso con grandi investimenti sul web, che hanno garantito una crescita in doppia cifra percentuale delle prenotazioni online. «In particolare, abbiamo realizzato un nuovo sito centrale recante il nome Roberto Naldi Collection», racconta sempre Rossi. «A questo abbiamo quindi affiancato i già esistenti indirizzi web dei nostri hotel, la cui grafica è stata però resa coerente con quella complessiva del gruppo».
La qualità del servizio dipende dalla capacità di ascoltare gli ospiti
Agli evidenti vantaggi promozionali garantiti da tale investimento, la Roberto Naldi Collection ha poi aggiunto un articolato progetto di marketing online, pensato appositamente per seguire il cliente dal momento della scelta della destinazione al ritorno a casa. Obiettivo della nuova strategia, aumentare la visibilità delle strutture all’interno dei portali di recensione, incrementare la quantità e la qualità dei feedback ricevuti dai clienti, nonché attirare le prenotazioni sui siti proprietari. «La forza di un brand sta nella sua reputazione», riprende Rossi. «E la qualità del servizio nella capacità di ascolto e di comprensione delle esigenze degli ospiti. Ecco perché è così importante valorizzare le recensioni online e i feedback dei clienti. Ed ecco perché, al termine di ogni soggiorno, inviamo a tutti i nostri ospiti un questionario di soddisfazione virtuale, semplice da compilare e di immediata fruibilità. Per facilitare le prenotazioni dirette, inoltre, abbiamo moltiplicato le versioni dei nostri siti: oltre all’inglese e all’italiano, ora le nostre pagine web sono consultabili anche in tedesco e francese, e presto lo saranno pure in spagnolo, russo, portoghese e arabo».
Se il buongiorno si vede dal mattino, a Lugano si annuncia veramente “Splendido”
La forza della Roberto Naldi Collection, però, non sta solo nelle sue rinnovate politiche di marketing. Negli alberghi del gruppo, l’ospitalità e l’accoglienza personalizzata proprie degli hotel di proprietà si sposano, infatti, con l’alta professionalità e gli standard qualitativi elevati, che caratterizzano le più prestigiose catene alberghiere internazionali. Ecco allora che uno degli elementi più importanti nel gradimento del cliente è sicuramente rappresentato dal breakfast. «Siamo assolutamente convinti che la colazione sia uno dei tratti distintivi di ogni albergo», conferma Rossi. «Soprattutto quando è inclusa nel prezzo della camera, come avviene da noi, è il pasto che tutti gli ospiti tendono fare in albergo, toccando così con mano la qualità della ristorazione: se il breakfast li convince c’è una possibilità in più di rivederli a pranzo o a cena». A colazione, poi, il cliente è spesso rilassato e, quando può, ama indugiare a tavola. Il buffet degli hotel Roberto Naldi Collection è perciò particolarmente vasto, con un menu dall’ampia scelta in grado di soddisfare sia chi ama i gusti dolci, sia chi preferisce quelli salati.
Le piccole e le grandi attenzioni che fanno la differenza
A completare quindi l’offerta della Roberto Naldi Collection, un servizio personalizzato e puntuale, arricchito da piccole e grandi attenzioni come il wi-fi gratuito per tutti e le proposte wellness dei centri benessere del romano Parco dei Principi e dello svizzero Grand Hotel Eden. «La qualità dei nostri spazi benessere, in particolare, genera un grande indotto per tutto il gruppo», conclude Rossi. «Perché chi li frequenta ha la chiara percezione di poter ritrovare lo stesso livello di cura e attenzioni in tutte le strutture della nostra collezione. Far star bene i clienti, in fondo, è l’unico vero obiettivo di ogni albergo Roberto Naldi Collection: hotel gestiti da professionisti con una filosofia imprenditoriale comune a tutti ispirata da un imprenditore lungimirante come il Dr. Roberto Naldi.
Hotel Splendide Royal
Riva Antonio Caccia 7 – 6900 Lugano, Svizzera
Tel. +41.91.9857711 – Fax +41.91.9857722
E-mail sm@splendide.ch – Internet www.splendide.ch