Un aroma caldo e avvolgente. Un look cremoso e invitante. Le mille sfumature delle sue miscele. Il piacere ‘social’ di condividerlo con gli altri. Oggi si parla tanto di customer experience, ma pochi prodotti di uso quotidiano possono rivaleggiare con il contenuto di esperienzialità del caffè espresso: più che un prodotto una cultura, a volte addirittura un cult.
A questo mondo così affascinante, e al tempo stesso così ricco di opportunità di business – in Italia ne beviamo 7 miliardi di tazzine l’anno, secondo FIPE – è dedicato Milano Espresso, il nuovo evento per il mondo del caffè e della caffetteria italiana che si terrà domenica 11 novembre nel capoluogo lombardo, presso la sede di Confcommercio in Corso Venezia 49.
Realizzato con l’efficace formula della manifestazione-showroom e rivolto a tutti coloro che operano nella filiera del caffè, Milano Espresso è organizzato da ALTOGA – Associazione Lombarda Torrefattori Importatori Caffè e Grossisti Alimentari in collaborazione con i maggiori player e associazioni del settore, e patrocinato da Fiera Milano e Host, che portano tutta l’expertise della manifestazione leader a livello internazionale nei settori Ho.Re.Ca e retail.
Milano Espressoospiterà anche la seconda edizione del Gran Premio della Caffetteria che, grazie a un accordo Host-ALTOGA, ha debuttato nel 2009 proprio a Host: la sfida tra i migliori maestri del caffè italiani, che a Milano Espresso vedrà contendersi il titolo 14 finalisti da tutta Italia, da quest’anno diventa annuale e la prossima edizione sarà ospitata nell’ambito di Host 2013.
L’area showroom sarà completata da ‘Appuntamenti con il caffè’, un ciclo di tre incontri per fare il punto sui trend e gli scenari di un mercato in continua evoluzione. Alle 11.00 Andrej Godina dell’Università degli Studi di Trieste parlerà de “Le nuove tendenze di consumo nel mondo della caffetteria internazionale”, un processo che oggi declina il caffè in decine di bevande diverse, ognuna una possibile nicchia di mercato. Alle 14.00 Daniele Casprini, CEO di Sesamo Comunicazione Visiva, spiegherà invece come “Fare cultura e promuovere il caffè attraverso il web”, valorizzando il web 2.0, le app innovative e le funzionalità avanzate come la realtà aumentata. Infine, alle 15.30, Giorgio Graziosi dell’Università degli Studi di Trieste, illustrerà le nuove tecnologie per valutare in modo più efficace la qualità di piante e chicchi